Facevano anche le America con assemblaggi e materiali ottimi(se li confronto con le mie GT).....la 164 che mio fratello ha avuto, non era per me troppe reazioni allo sterzo ,specialmente sulla V6 e affidabilita' da fiat(a parte il motore)che viene anche confermato dal rapporto guasti quattroruote.Dannatio ha scritto:75TURBO-TP ha scritto:Dico solo che un mio amico compro' l'Audi 80 nel 1989 qualche giorno dopo mi arrivo' la mia 75,salito sulla mia dopo qualche settimana diede indietro la sua nuovissima audi per prendere una Sierra Coswort che poi sostitui con una 330....a volte le auto bisognerebbe provarle prima.wilderness ha scritto:autofede2009 ha scritto:almeno 156jtd è rimasto fedele anche alla "nuova Alfa" prendendosi proprio la 156, mentre qualcun altro già negli anni 80 preferi cambiare la propria 75 con un audi 80...
un carrozzone rispetto alla guida della 75... ma entrarvi dentro dopo la 75 era come "entrare nel salotto buono di casa"... e questo faceva presto dimenticare la 75...
In realtà la 75, visto il successo che riscosse, la fecero fino al '92, invece fermarne la produzione prima, come previsto inizialmente...400k vendute...la disfatta arriva con 155.....190k vendute...lì iniziò la diaspora verso altri costruttori...![]()
Vero, verissimo!
C'è da dire però che dipende molto anche dal periodo storico e da una serie di fattori....molto spesso personali.
A me la 75 non è MAI piaciuta. lo ammetto.Sono un classe 1968.... e avevo in mente la Giulietta Spider di un lontano parente , l'Alfetta 1.8 Giallo Piper di mio Zio che mi piaceva da pazzi.....La stessa Giulietta del 1980 di un collega di mio Padre, con quella linea strana ed un po atipica ....
Poi arrivò la 90..... anonima e banale scopiazzatura dell'Alfetta... e poco dopo la 75.....con quel fascione di plastica spezzato che correva lungo la fiancata.... ed i fari anteriori con quell'inclinazione al contrario che il mio personalissimo gusto estetico ha sempre trovato "sbagliata".....Salendoci sopra e guidandola, le ottime caratteristiche di guida io le davo per scontate, in un'Alfa Romeo...ma l'approssimazione degli assemblaggi, la rumorosità e precarietà delle plastiche unite ad un cambio duro e recalcitrante ( provai la 2.0 TS) mi fecero odiare quell'auto da subito...... e Paradossalmente, la stessa persona, poco tempo dopo la sostituì con una 164 2.0 V6 Turbo..... Rossa.
Beh.... non aveva la TP, verissimo....ma CRIBBIO tutto il resto dell'auto era mille mila volte più appagante .
Il motore era una Fucilata! Andava via UNTA a qualsiasi cosa stesse in strada all'epoca ( forse se la giocava con la Thema 8.32) ; Gli interni erano spettacolari....la plancia con la console centrale elegantissima e tecnologicamente avanti di 2 ere..... Costruita con cura e con materiali ottimi.
CAPISCO e Comprendo cosa voglia dire ORA la querelle fra TP /TA e i discorsi da "puristi"....ma a 21/22 anni certe cose contano più di altre.... ed il fattore estetico di interni/esterni era decisamente a favore della nuova arrivata ( oltre ad una comodità ed un Comfort nettamente superiore rispetto a 75)
Ho pure avuto per lavoro una 164 Super 2.0 TS per diversi mesi.... e mi ci sono trovato benissimo da sempre.... Anche quella volta che andando in Germania ho fatto letteralmente piangere un BMW 528 Tedesco dalle parti di Bolzano / Bressanone.....
Scusate l'OT...... giusto un piccolo remember di 20 anni fa......
Si il cambio era migliore(come manovrabilita) ma il Transaxle non lo aveva,i Qadrilateri nemmeno e il pianale era della Croma poi non aveva nemmeno l'ottimo autobloccante a lamelle....per me che passavo alla 75 dalla giulietta tutto mi sembrava leggero petente e bello.....l'esteteica non e' dicutibile ed infatti se non ti piaceva andavi a cercarli tutti.
Poi se per te appagante e' avere un Mcp anteriore e un V6 turbo appeso davanti ai duomi e unna distribuzione delle masse tuttavanti che ti portava dall'altra parte della corsia per il sottosterzo devo dirti che per me l'Appagante" e tuttaltra cosa.