Menech ha scritto:Ciao fpaol, quello che invece vorrei far capire io è questo. Io la prima 147 l'ho comprata nel 2001, appena uscita la JTD, l'ho provata per quei 3-4 km che ti fanno fare le concessionarie, ma non è che lì ho avuto modo di apprezzarne le doti stradali. Quelle ho imparato ad apprezzarle possedendola, però il primo imput all'acquisto è stato certamente estetico, poi c'è stata la fiducia nel marchio, pur sapendo che si trattava di fiat ricarrozzate, ma avendone letto buoni giudizi. Quando ho comprato la seconda 147, quella da 140 CV con motore già 16 V, proprio perchè sapevo come era la macchina, dopo due giorni l'ho portata a controllare al capofficina AR, perchè pensavo avesse un difetto nelle sospensioni. Alcune curve ed alcune rotonde che ero abituato a fare in un certo modo, mi avevano fatto un pò spaventare, perchè avevo notato che la macchina si coricava molto di più. In realtà la strada la teneva bene lo stesso, ma avevano già improntato l'auto ad un maggiore comfort. Ora certamente se decidessi di comprare la Giulietta, la proverò ed avrò anche come metro di giudizio due ALFA GT. Io rispetto la tua idea e quella di 75, di vecchioalfista, merosi, zanzano etc, non vi sta più bene il livello tecnico a cui Fiat ha portato AR, non vi piace la macchina, non la comprerete, cosa del tutto legittima. Quello che a me dispiace è però che sembra quasi non vogliate che la comprino anche gli altri e, pur di mantenere la vostra posizione, ne dovete parlare male a tutti i costi. Io dico sempre che non mi intrometto nelle discussioni prettamente tecniche, in quanto non ho la necessaria esperienza per parlarne, per te è diverso perchè mi sembra di ricordare che sei ingegnere. Però credo che neanche tutti i vari tester delle varie riviste europee siano gli ultimi arrivati, se il giudizio complessivo su questa macchina è molto positivo, non vedo perchè non lo si debba riconoscere. Poi certamente voi "alfisti duri e puri " non la comprerete, ma che dire, pur non essendo appassionato di calcio e pur standomi sui c..........non sai QUANTO, Mourinho, non per questo preferisco che l'Inter perda la coppa dei campioni!...Ciao
Menech, mi ci metto pure io, anche se tu non mi ci hai messo.
Io credo che sia sempre necessario prendere un po' di distanze dalle discussioni che si fanno in un forum, specie se sono vivaci come quelle che troverai in ogni forum Alfa del mondo. E senza dimenticare che le discussioni e le critiche ci sono anche nei forum BMW o Audi.
In fondo si tratta un po' di una questione di tesi - antitesi, sta a te a trovare poi la sintesi valida per te.
D'altronde tutto questo baillamme è inevitabile. Se leggi le prove, apprendi che la Giulietta va come una Golf, con alcuni svantaggi ed alcuni vantaggi.
E' un male questo per un'auto nuova che esca sul mercato a prezzo simile a suddetta Golf? Obiettivamente, niente affatto. Ma i clienti sono tutti diversi, soprattutto quelli Alfa, che sono divisi da un "pre" ed un "post". Non li metterai mai tutti d'accordo, perchè non ci si può scordare che Alfa una volta era tutta un'altra cosa rispetto ad oggi, e quel tipo di cliente si sentirà orfano. Altri clienti, che vogliono un'auto normale, saranno contentissimi. Ovviamente ognuno dice la sua-
Il resto lo fa il clima da stadio: ti scrivo e ti confermo quanto sopra, e ti benedico la Giulietta se dovessi sceglierla ( anzi, prenoto un giro ). Però è chiaro che se poi arriva qualche sconvolto della curva Mirafiori e comincia a urlare che "la Giulietta bastona la serie 1 e svernicia la a3, che le crucche fanno cagare, che Fiat conquisterà il mondo, che il cliente deve gioire quando l'azienda risparmia a sue spese", ovviamente cominciano a piovere i distinguo. Non se ne può fare a meno: è un gioco.
Questo posto va preso con le pinze, gli va fatta un po' di tara. Quando vuoi un parere obiettivo, è meglio che lo chiedi in camera caritatis, e che chi te lo dà, si levi prima l'elmetto con le corna e posi il forcone. ;-)
Ciao