Il problema sulla volumetria e' vero, ma e' il prezzo che si paga per una linea quasi da coupe' 4 porte...le "Gran Coupe" o come cavolo si chiamano premium non fanno meglio.....
I 100-150 kg in piu' rispetto ad A4 o Serie 3 sono anche da attribuire al fatto che la Insignia e' piu' lunga e piu' larga di queste due, specie la Serie 3 (volumetrie a parte, come detto, pegno che si paga per una linea molto filante soprattutto dietro, altezza per la testa a parte, la Insignia te ne accorgi subito che e' piu' spaziosa di una Serie 3 dietro). Dimensionalmente la Insignia e' tra una D ed una E. Praticamente e' lunga come una Lexus GS che gia' compete nel segmento E con Serie 5, A6 e Classe E.
Detto questo, una Insignia non e' un'auto premium per tutta una serie di ragioni....non ha introdotto nessuna innovazione particolare, non ha gadget elettronici all'ultimo grido, non ha versioni iperpompate da vetrina (M, RS, AMG, Quadrifoglio per intenderci), non ha possibilita' di personalizzazione spinta negli arredamenti come per la triade, ha un vecchio cambio a 6 marce e le verisoni TI sono delle semplici Haldex (per quanto vadano bene) non e' premium per il marchio che porta che significa aver dietro un servizio clienti diverso, autosaloni piu' dimessi, marketing differente, etc... ma questo non significa che le vetture premium siano sempre superiori o abbiano a prescindere quel qualcosa in piu' su tutta la linea (nel caso specifico si parlava di assemblaggi e cura costruttiva in generale)....la Insignia e' una generalista costruita molto bene che in termini di sostanza non teme confronti con version entry level/mid range di concorrenti premium.