Ricordo anche se non espresso che l'art 130 comma 3 fà riferimento alla sostituzione con un bene ti uguale anno , km , ecc....
Poi mi dite chi vi dà un volano da 130.000 che ve lo garantisce e non dà problemi....
Il comma 5 , il termine congruo è un fatto soggettivo se non indicato nei termini contrattuali della garanzia.(che nella maggior parte dei casi non è assicurazione),
Concordo e aggiungo che potrebbe essere risolutivo far scrivere da un avvocato mettendolo in mora per una riparazione a suo carico entro e non oltre 15 gg di tempo, trascorso il quale infruttuosamente, verrà citato in giudizio per danno e inadempienza con costi aggiuntivi per il ritardo, e le spese legali.Proprio per questo io lascerei stare questi signori e mi rivolgerei solo ed esclusivamente al venditore , che non può rifiutarsi di lavarsene le mani.....
Concordo e aggiungo che potrebbe essere risolutivo far scrivere da un avvocato mettendolo in mora per una riparazione a suo carico entro e non oltre 15 gg di tempo, trascorso il quale infruttuosamente, verrà citato in giudizio per danno e inadempienza con costi aggiuntivi per il ritardo, e le spese legali.
Il problema potrebbe porsi se l'utente abbia accettato e controfirmato una garanzia offerta da terzi invece che dal venditore.
Mi disse che la garanzia di conformità non serve ad una mazza !
Mi misi a ridere come un pazzo tanto che si sentì in imbarazzo e ovviamente tolse i disturbo ...
Ciao a tutti vorrei qualche consiglio prima di acquistare una macchina usata grazie
Riprendo questo topic perché io sono in causa dal giudice di pace contro una concessionaria che non mi ha riconosciuto la riparazione in garanzia legale della pompa del carburante dopo 8 mesi dall'acquisto, garanzia legale ridotta ad un anno al momento della firma del contratto, si li ho citati per 900 euro più per una questione di correttezza e principio che per un rimborso che quasi sicuramente anche se dovessi ottenere sarebbe quasi economicamente irrisorio rispetto al tempo e ai soldi spesi fino ad ora, in ogni caso fra pochi giorni ci sarà la prima udienza e vi aggiornerò, sperando che possa in ogni caso essere a qualcuno utile indipendentemente dal fatto che vinca o che perda.
Vi posso anticipare che la concessionaria ha addotto per non pagare il rimborso motivazioni quali:
La macchina sicuramente girava sempre a riserva per questo si è rotta la pompa, il carburante era di certo sporco, è il compratore che trascorsi i sei mesi deve dimostrare la causa del danno e non il venditore, la pompa non rientra assolutamente in garanzia perché è un componente immerso nel carburante, se la pompa fosse stata difettosa l'auto avrebbe manifestato difetti da subito e non 8 mesi dopo e tante altre chicche del genere.
Vedremo cosa deciderà il giudice, ma l'impressione è quella di avere davanti un muro di gomma fin dall'inizio, addirittura prima della causa mi era stato scritto che non si poteva procedere al rimborso per non creare un precedente..
L' arte di creare dal nulla, e su basi sconosciute,
" pezzi "
che non godono di garanzia e' senza pari.
Detto questo, in tutta la vita ho rotto una sola pompa del carburante.
-Arrivo a casa....
-Spengo....
-Dopo 3 ore riparto....
Anzi, ci provo:
pompa rotta, diagnosi conce Lancia.
In bocca al lupo
Non metto ora le risposte del concessionario e del loro legale nel dettaglio perché la causa non è definita e voglio aspettare la sentenza del giudice di pace, ma la tenacia della concessionaria e del loro avvocato è davvero commovente nel negare negare e negare ancora con qualsiasi mezzo, la cosa è sorprendente non nel merito ma in contrapposizione a quanto fossero gentili e disponibili in fase di acquisto, sorprendente effettivamente.
In ogni caso renderò noto tutto sia che vinca o che perda con tutti i mezzi che ho a disposizione, senza cadere in sproloqui o giudizi personali, ma solo citando la sentenza nel diritto e come si arriverà a definirla, affinchè questa causa possa creare un precedente in una direzione o nell'altra, se indirizzerò positivamente o meno anche un solo acquisto sarò soddisfatto, perché quando un consumatore spende 13500 euro per una auto usata non si aspetta che dopo un guasto accaduto in garanzia legale questa sia ritenuta non idonea a coprire quel guasto appunto ma fosse l'unico problema.. poi in seguito racconterò tutto)..
Carloantonio70 - 24 giorni fa
Carloantonio70 - 5 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 20 giorni fa