le frizioni del segmento a come la ka durano solo 50 mila km poi strappano e rendono difficile inserimento marce,la mia fiesta del 1990 a carburatore dopo 50 mila km aveva difficoltà innesto seconda e retromarcia che grattava minimo 3 tentativi per inserirla; mia focus 2001 ha rotto il cambio 3 volte,la prima a 16 mila km,bloccato in folle o difficoltà innesto prima, poi 2 volte non innestava più la quinta,fiesta aveva marce troppo distanti, la focus innesti ravvicinati e troppo secchi, confermo che i cambi Ford non siano il max, ma cambi ww anni 70 e 80 erano peggio,auto ww segmento a come lupo,fox e ww up sono peggio ,la ka plus era bella vettura basata su telaio fiesta 2008 non telaio e motore panda come ka normale ma tolta perchè faceva concorrenza interna,comunque la prima ka 96 2003 resta indimenticabile, molto più briosa e stabile la ka attuale è meno stabile, invece cambio festa 2002 che aveva mamma cambio ok faceva solo rumore durante l innesto un po secco e duro ma le marce entravano anche quando era sopra i 100 mila km ma consumava la frizione come una grattugia, ogni 25 mila km cominciava a slittare e se non la cambiavi ti lasciava di colpo