kaponord ha scritto:la panda 1.2 4x4 anno 2006 ha la funzione cut off?
Posso confermare che il mil 1,9 Jtd ha freno motore da vendere e guidando sun strade normali e non a Monza,uno dovrebbe trovarsi a scalare al limite del fuorigiri che oltretutto non fai certo un bel servizio al motore in questione.Paolo_ ha scritto:Il TD ha poco freno motore...
Al minimo un TD frena quanto e più di un benzina ma la decelerazione che si ottiene con una scalata al limite del fuorigiri (circa 4500 rpm) per il TD è molto inferiore a quella con di un benzina di pari cubatura a circa 6000 giri.
il maggior rapporto di compressione è vanificato dall'assenza della farfalla che nel benzina taglia l'aria in aspirazione rendendo questa fase molto più frenata e poi il minor numero di giri disponibili fa il resto.
speed64 ha scritto:Posso confermare che il mil 1,9 Jtd ha freno motore da vendere e guidando sun strade normali e non a Monza,uno dovrebbe trovarsi a scalare al limite del fuorigiri che oltretutto non fai certo un bel servizio al motore in questione.Paolo_ ha scritto:Il TD ha poco freno motore...
Al minimo un TD frena quanto e più di un benzina ma la decelerazione che si ottiene con una scalata al limite del fuorigiri (circa 4500 rpm) per il TD è molto inferiore a quella con di un benzina di pari cubatura a circa 6000 giri.
il maggior rapporto di compressione è vanificato dall'assenza della farfalla che nel benzina taglia l'aria in aspirazione rendendo questa fase molto più frenata e poi il minor numero di giri disponibili fa il resto.
Che ti devo dire caro amico...Gunsite ha scritto:speed64 ha scritto:Posso confermare che il mil 1,9 Jtd ha freno motore da vendere e guidando sun strade normali e non a Monza,uno dovrebbe trovarsi a scalare al limite del fuorigiri che oltretutto non fai certo un bel servizio al motore in questione.Paolo_ ha scritto:Il TD ha poco freno motore...
mah, io sui diesel non ne ho mai visto l'ombra, confesso di aver usato solo un paio di volte quelli fiat, ma sugli altri manco l'ombra, va sol su di giri...
NEWsuper5 ha scritto:certo, a 1000 giri il td non ha freno motore, ma da 2000 in su appena rilasci l'acceleratore si pianta rallentando molto più del benzina. e quello come lo chiami?non è freno motore lo stesso?
io a 160mila ho ancora gli originali, anche se è vero che faccio molta autostrada.mikuni ha scritto:Inconcepibile guidare senza freno motore. Ora capisco perchè il mecca voleva controllare i freni a 30k km, a me durano minimo 90k km...![]()
:shock:augustocavalli ha scritto:certo che si deve usare il freno motore, ma non solo nelle discese ripide, anche in tutte le discese è bene usarlo: ben calibrato ti fa frenare il meno possibile. bisogna usare la marcia giusta a seconda della velocità che si vuole tenere: anzichè frenare per decelerare dolcemente, inserite una marcia alta. bisogna solo non avere fretta e amare la guida dolce. vi dirò di più (e so che scandalizzerò molti) ma personalmente adopero anche il ragionamento opposto nelle discese lunghe veloci senza curve strette: metto in folle: x es la discesa del turchino sulla a26 dalla galleria di valico all'innesto sulla a10, circa una decina di km con il limite di 110 km/h, provate se non c'è tanto traffico a mettere in folle: avrete tutta la discesa senza gas a velocità costante tra i 90 e i 100 Km/h (con punte minime a 80 e massime a 110 a seconda dell'auto che avete). più arduo lasciare fisso il folle sulla discesa della cisa in entrambi i sensi, ma alternando il folle al freno motore, solo pochi tratti necessitano di marcia in tiro con un filo di gas (specie verso parma). altro tratto favorevole è sulla salerno-reggio: dopo lagonegro ci sono diversi tratti di discesa per decine di km da fare in folle. provate, però solo quando le condizioni di traffico sono favorevoli. chi è vecchio e viene dalle vecchie auto di una volta sa e usa questi trucchi da sempre: nel '71 avevo la 500 (e la tenni 10 anni) che era più veloce in folle che a motore, e in discesa non frenava per niente. allora imparai queste andature "ecologiche", e le ho sempre usate anche dopo. gus
augustocavalli ha scritto:certo che si deve usare il freno motore, ma non solo nelle discese ripide, anche in tutte le discese è bene usarlo: ben calibrato ti fa frenare il meno possibile. bisogna usare la marcia giusta a seconda della velocità che si vuole tenere: anzichè frenare per decelerare dolcemente, inserite una marcia alta. bisogna solo non avere fretta e amare la guida dolce. vi dirò di più (e so che scandalizzerò molti) ma personalmente adopero anche il ragionamento opposto nelle discese lunghe veloci senza curve strette: metto in folle: x es la discesa del turchino sulla a26 dalla galleria di valico all'innesto sulla a10, circa una decina di km con il limite di 110 km/h, provate se non c'è tanto traffico a mettere in folle: avrete tutta la discesa senza gas a velocità costante tra i 90 e i 100 Km/h (con punte minime a 80 e massime a 110 a seconda dell'auto che avete). più arduo lasciare fisso il folle sulla discesa della cisa in entrambi i sensi, ma alternando il folle al freno motore, solo pochi tratti necessitano di marcia in tiro con un filo di gas (specie verso parma). altro tratto favorevole è sulla salerno-reggio: dopo lagonegro ci sono diversi tratti di discesa per decine di km da fare in folle. provate, però solo quando le condizioni di traffico sono favorevoli. chi è vecchio e viene dalle vecchie auto di una volta sa e usa questi trucchi da sempre: nel '71 avevo la 500 (e la tenni 10 anni) che era più veloce in folle che a motore, e in discesa non frenava per niente. allora imparai queste andature "ecologiche", e le ho sempre usate anche dopo. gus
deadmanwalking - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 29 giorni fa