Mi sa che col freno a mano meccanico siano rimaste giusto le youngtimer....
Che poi non capisco perchè l'hanno tolto, era così comodo, economico e pratico, oltre che ludico sulla neve...
Credo ci sia rimasta solo Dacia e Suzuki, altri non saprei.
Mi sa che col freno a mano meccanico siano rimaste giusto le youngtimer....
C è su qualche modello ancora di dimensioni più grandi dacia Volkswagen stellantis smart car e ovviamente suzukiIl classico freno a mano, quindi con tirante meccanico, sta scomparendo, tranne che sulle poche residue utilitarie a (relativamente) basso costo.
Dal momento che commercialmemte "devi" montare l'assistente alle partenze in salita, il freno a mano tradizionale diventa un costo in più.Che poi non capisco perchè l'hanno tolto, era così comodo, economico e pratico, oltre che ludico sulla neve...
Credo ci sia rimasta solo Dacia e Suzuki, altri non saprei.
Che poi col cambio automatico oramai diffuso, è sostanzialmente inutile."devi" montare l'assistente alle partenze in salita,
Dal momento che commercialmemte "devi" montare l'assistente alle partenze in salita, il freno a mano tradizionale diventa un costo in più.
l'hill holder agisce sui freni.Non pensavo ci volesse il freno a mano elettronico, immaginavo che l'hill holder fosse meccanico, stile la P dell'automatico che ha il dente di fermo.
Serve anche se hai l'automatico, perché a parte il surriscaldamento dell'ATF, il convertitore di coppia non riesce a tenere ferma l'auto su pendenze significative.Che poi col cambio automatico oramai diffuso, è sostanzialmente inutile.
Dal momento che commercialmemte "devi" montare l'assistente alle partenze in salita, il freno a mano tradizionale diventa un costo in più.
Cavolo hai ragione, ho preso una topica, e sì che sento chiaramente il rumore meccanico del "freno elettrico" rispetto all'hill holder!Penso che l'hill holder e l'EPB funzionino in modo totalmente diverso.
L'hill holder usa la pressione idraulica per tenere temporanemente pinzati i freni mente l'EPB usa una vite senza fine azionata da un motore elettrico per stringere le ganasce.
Ma c'è il pedale del freno: col sinistro tieni ferma l'auto e col destro acceleri (oppure tieni ferma l'auto col destro e il tempo che rilasci il freno e acceleri l'auto va indietro solo di pochi centimetri), sono oltre 70 anni che milioni di automobilisti nel mondo han fatto cos', e non mi pare si siano lamentati.Serve anche se hai l'automatico, perché a parte il surriscaldamento dell'ATF, il convertitore di coppia non riesce a tenere ferma l'auto su pendenze significative.
La tecnologia è come il matrimonio.
Aiuta a risolvere i problemi che altrimenti non avresti
![]()
agricolo - 37 secondi fa
AKA_Zinzanbr - 32 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 9 mesi fa