elancia ha scritto:
La Terra era piatta, oltre le Colonne d'Ercole c'era il nulla e il Sole gira intorno a noi, non il contrario.
Premesso questo, invito chi non ha provato altro che i due o tre o cinque bicchierozzi con le lancette a provare per un pò, veramente, una vettura ergonomica e con strumentazione dual link.
Io faccio un'enorme fatica ad orientarmi su vetture con strumentazione standardizzata, ovvero il 99% dei modelli.
Se per dual link intendi la strumentazione della Honda Civic (deduco dalla tua firma che era questa la tua auto), ti posso dire che l'ho avuta in uso per circa un mese (e oltre 5000 km) nel 2014 durante il mio soggiorno in Sudafrica, era una Civic berlina a tre volumi col motore 1.8 VVTi ed il cambio automatico, inoltre mia sorella ha attualmente proprio una Civic 1.4 del 2011.
La strumentazione a due piani digitale ma con visualizzazione mista è molto bella da vedere, piena di colori e decisamente scenografica ma dal punto di vista pratico non mi è parsa affatto migliore degli altri sistemi, a dirla tutta per i miei gusti è troppo simile ad un videogioco e tende a distrarre l'attenzione soprattutto col buio.
Io sono di quelli che preferiscono vedere la posizione di una lancetta sul quadrante e da questa posizione capire istantaneamente in che range di utilizzo si è (25%-50%-75%) piuttosto che non dover leggere un numero e poi doverlo interpretare, tantopiù che questo numero nel caso della velocità e del regime del motore cambia in continuazione (a meno di non usare il cruise control, cosa che rende inutile controllare la velocità).
Come per gli orologi, con l'analogico si "vede" l'ora con un semplice colpo d'occhio ed anche senza alcun riferimento numerico, con il digitale la si deve "leggere", il che è diverso.
Saluti