raf88 ha scritto:
Si, interessante, io sono stato un pò assente ultimamente, ma vedo con piacere che il forum ha comunque continuato la sua buona attività

.
Ragazzi non ho capito la storia delle candele, avete fatto una prova apposita oppure lo avete fatto e quindi riscontrato solo perchè vi trovavate in occasione del tagliando e quindi solo per caso sono state sostituite anche quelle ?
Grazie a tutti.
alura...
premetto che la macchina è (ancora) nuova,ha 15 gg di vita e 2000 km,molti dei quali passati a far prove varie.
primo intervento : diagnosi (non riportante alcuna anomalia) e sostituzione delle candele con altre identiche,gli strappi a bassi giri (intorno ai 1500) continuano come i borbotti (2500 giri)
secondo intervento : diagnosi (ancora negativa) e sostituzione bobine,ancora strappi, buche in erogazione e borbottii.
terzo intervento : diagnosi su strada con registrazione dati della sonda lamba,sostituzione candele con altre 4 di minor grado termico (la candela più "fredda" migliora l'accensione) e di nuovo diagnosi su strada e registrazione dati sonda lambda.
i frequenti strappi ai bassi regimi con marce alte son quasi del tutto scomparsi,rimane una sorta di seghettamento attorno a quello che definiscono il "fronte di coppia",quando la curva appunto di coppia inizia a farsi più ripida,attorno ad i 2500 giri.
a leggere i post lasciati dall'ex meccanico ford,mi son rassicurato (e rassegnato) per quello che riguarda i seghettamenti in erogazione,ed a quanto pare,le candele più fredde,hanno pure risolto il problema degli strappi a bassissimi giri.
voglio aggiungere che nonostante si stia procedendo "a tentoni",ho trovato il personale dell'officina dove mi reco molto competente,disponibile e sincero.
la diagnosi elettronica fatta in officina non ha mostrato errori di alcun tipo, e stanno coinvolgendo i tecnici ford per l'accertamento del mio problema.
sono stato (e mi stanno) seguito minuziosamente,mi hanno dato sempre la vettura sostitutiva quando ne ho avuto bisogno ed ogni 4 o 5 gg mi telefona pure la ford italia per sapere come va la vettura.
che dire... non sarò stato particolarmente fortunato con la mia focus,ma non posso che esprimere un giudizio più che positivo per l'assistenza post vendita.
questo finesettimana ho l'occasione di fare un po di km e di test sia in strade di lunga percorrenza che in città.vi terrò informati...
saluti da stefano