agricolo
0
...più o meno come fa il mio EAT6 attuale.ho provato ad allungare le fasi di rilascio, ma di passare al rapporto superiore non ci pensa proprio
...più o meno come fa il mio EAT6 attuale.ho provato ad allungare le fasi di rilascio, ma di passare al rapporto superiore non ci pensa proprio
quello mi sa che è più grazie alla sezione frontale...
Quando sento i 25-28-30 Km/l vantati dagli ibridi Toyota faccio ancora fatica a crederci
Visto che citi le Alfa, mi è venuto in mente un commento che volevo farti qualche giorno fa sul tema consumi: se non ricordo male 4R ha misurato per Tonale (mi pare in versione 160cv), una media di 13 km/ l, molto più alto quindi rispetto ai ritorni che si trovano sulla Tipo (e la massa maggiore potrebbe, in parte, spiegare), ma sopratutto direi poco competitivi in generale nella categoria. Forse questo è il vero limite di questo powertrainPiccolo aggiornamento sulla tipo dopo quasi 3000 Km
Scrivo perchè devo dire che il "powertrain", pur mantenendo le riserve di cui sopra sulla mancanza di dolcezza di funzionamento, è veramente notevole
Spinge molto bene anche se con un po' di ritardo rispetto alla pressione sull'acceleratore. Prestazioni entusiasmanti
Mi auguro che almeno sulle Alfa non abbandonino questa motorizzazione e che si impegnino ad affinarla, perchè ha delle potenzialità enormi in tema di prestazioni pure
Visto che citi le Alfa, mi è venuto in mente un commento che volevo farti qualche giorno fa sul tema consumi: se non ricordo male 4R ha misurato per Tonale (mi pare in versione 160cv), una media di 13 km/ l, molto più alto quindi rispetto ai ritorni che si trovano sulla Tipo (e la massa maggiore potrebbe, in parte, spiegare), ma sopratutto direi poco competitivi in generale nella categoria. Forse questo è il vero limite di questo powertrain
Su Tonale lo stesso motore ha turbo a geometria variabile e i CV sono 160.
Concordo.Rieccomi quà a parlare della Tipo
Usarla, si sta rivelando una esperienza abbastanza interessante; fino a pochi mesi fà per me l'ibrido era di fatto un concetto astratto, ma adesso si sta concretizzando, e molti dubbi latenti nella mia mente su questa tecnologia, stanno prendendo una forma più precisa
Avrei potuto scrivere quanto segue in molte altre discussioni, perchè riguarda si la Tipo Hybrid in particolare, ma le ibride in generale, non tutte, ma quelle che in qualche modo hanno la possibilità di funzionare esclusivamente in elettrico
Dopo averci riflettuto un po', sono arrivato alla conclusione che, a mio personale parere, tutte queste ripetute accensioni e ripartenze, sono una grossa cavolata, e sostanzialmente anche una discreta presa in giro; provo a spiegarmi meglio
Con il motore non in temperatura l'accensione del termico con vettura in movimento mi fa l'effetto di un cazzotto nello stomaco (l'ho già scritto da qualche parte), ed anche con il motore in temperatura, l'esperienza non mi risulta piacevole; oltre questo ho iniziato a chiedermi se tutto questo stress aggiuntivo per la meccanica fosse utile a ridurre i consumi, e la risposta che mi sono dato (supportata da un paio di pieni) è categoricamente NO, almeno nel caso delle Tipo 1.5 Hybrid
Ragionando sul fatto che anche con il termico accesso l'elettrico contribuisce a muovere l'auto, alleggerendo il lavoro del termico, ho iniziato a provare l'auto con la funzione "e-auto" (non so se una funzione analoga è presente su altre ibride) disinserita, che di fatto impedisce lo spegnimento del motore termico, senza inibire il recupero dell'energia, ed il supporto dell'elettrico al termico
I tratti in elettrico puro sono troppo brevi e la carica accumulata dalla batteria non è eccessiva, e dura un periodo molto limitato, quindi non ci sono possibilità se non in discese infinite di saturare la batteria stessa
Ebbene i consumi misurati da pieno a pieno, non sono cambiati in modo apprezzabile, ma di sicuro lo stress meccanico sull'auto è diminuito parecchio
Ma se anche consumasse qualche decimo di litro ogni 100 km in più, il gioco a mio parere varrebbe ampiamente la candela
In linea teorica le Toyota mi pare facciano una fase di riscaldamento del termico appena avviato, proprio per ovviare a quello che giustamente segnali. Non so le altre marche.Nei full hybrid e plug-in la vedo anche peggio, perche' si potrebbe essere portati a spingere forte quando il motore non e' ancora in temperatura.
Il problema è che nel mondo ibrido c'è Toyota, e poi le altre. Come Tesla per le elettriche...Rieccomi quà a parlare della Tipo
Usarla, si sta rivelando una esperienza abbastanza interessante; fino a pochi mesi fà per me l'ibrido era di fatto un concetto astratto, ma adesso si sta concretizzando, e molti dubbi latenti nella mia mente su questa tecnologia, stanno prendendo una forma più precisa
Avrei potuto scrivere quanto segue in molte altre discussioni, perchè riguarda si la Tipo Hybrid in particolare, ma le ibride in generale, non tutte, ma quelle che in qualche modo hanno la possibilità di funzionare esclusivamente in elettrico
Dopo averci riflettuto un po', sono arrivato alla conclusione che, a mio personale parere, tutte queste ripetute accensioni e ripartenze, sono una grossa cavolata, e sostanzialmente anche una discreta presa in giro; provo a spiegarmi meglio
Con il motore non in temperatura l'accensione del termico con vettura in movimento mi fa l'effetto di un cazzotto nello stomaco (l'ho già scritto da qualche parte), ed anche con il motore in temperatura, l'esperienza non mi risulta piacevole; oltre questo ho iniziato a chiedermi se tutto questo stress aggiuntivo per la meccanica fosse utile a ridurre i consumi, e la risposta che mi sono dato (supportata da un paio di pieni) è categoricamente NO, almeno nel caso delle Tipo 1.5 Hybrid
Ragionando sul fatto che anche con il termico accesso l'elettrico contribuisce a muovere l'auto, alleggerendo il lavoro del termico, ho iniziato a provare l'auto con la funzione "e-auto" (non so se una funzione analoga è presente su altre ibride) disinserita, che di fatto impedisce lo spegnimento del motore termico, senza inibire il recupero dell'energia, ed il supporto dell'elettrico al termico
I tratti in elettrico puro sono troppo brevi e la carica accumulata dalla batteria non è eccessiva, e dura un periodo molto limitato, quindi non ci sono possibilità se non in discese infinite di saturare la batteria stessa
Ebbene i consumi misurati da pieno a pieno, non sono cambiati in modo apprezzabile, ma di sicuro lo stress meccanico sull'auto è diminuito parecchio
Ma se anche consumasse qualche decimo di litro ogni 100 km in più, il gioco a mio parere varrebbe ampiamente la candela
Il problema è che nel mondo ibrido c'è Toyota, e poi le altre. Come Tesla per le elettriche...
Nella Toyota solitamente c'è il pulsante che mantiene spento il motore termico, pensato ad esempio per spostare l'auto di pochi metri in modalità full electric. Ma il motore elettrico è più potente e la tensione è di molto superiore ai 48v della TipoNella Corolla, c'è una funzione che può impedire al termico di spegnersi, o gestisce tutto l'elettronica ?
ho letto qualche post tuo e di Agricolo sul tema ibrido Toyota.Indubbio che la tecnologia Toyata sia avanti a tutti, ma per esprimere un giudizio, dovrei usarne una per un po
Nella Corolla, c'è una funzione che può impedire al termico di spegnersi, o gestisce tutto l'elettronica ?
Bauscia - 2 giorni fa
GuidoP - 4 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 9 mesi fa