a parte chi ha modo di provare diverse vettura, ma penso quasi esclusivamente a chi lavora nel settore, il resto tara secondo me la riposta di una vettura a seconda di quello che ha , se questo 1.000 lo prova per qualche minuto uno che prima è sceso da un TD da più di 100 CV secondo me probabile che sia deluso, secondo me se lo provo io che uso un aspirato da 69 CV dirà che senza grandi spunti può comunque andare.
Dipende. Voi (tutti, non che dò del voi....al moderatore perchè moderatore....) confondete un dato di targa cioè i cavalli, con l'erogazione, che è tutt'altra cosa.....
Un ottimo motore con pochi cavalli può essere molto più godibile di un motore che ne ha di più ma è meno elastico ......
Faccio alcuni esempi....
Avevo una Y10 1,1 ie cat....anno 1993 cavalli dichiarati a memoria 50.....non andava malaccio ma......ma ad esempio la Y10 Fire della mia amica ancora non cat andava di più, più accellerazione, anche più ripresa.....e consumava di meno....e non poco....parimenti la stessa Y10 1,1 ie Junior (come l'alfa....) versione speciale del 1995 o quel periodo lì con lo stesso motore aveva meno cavalli (mi pare 49.....) per non so qual motivo e se posso permettermi faceva un pò pena, soprattutto in ripresa.....
Paradossalmente più o meno in quegli anni c'era anche la versione 54cv del 1108 che su cinquecento sporting era particolarmente in palla, ciaone Y10.....ma di brutto......
Mi dicono che l'ultima versione del Fire 1249 da boh 65cv quello EU6 montato su Panda facesse pena, e non di rado si piantava in rotonda o sulle rampe....tanto che poi fu adattato il trecilindro.....che andava meglio...a detta di chi fortunello ebbe l'ebrezza della prova comparata......
La Vag quando era ancora Das Auto e non fatta col das propose su Golf il 1,4 con "soli" 50cv....beh quel modello non andava poi così male, in nessun frangente.....
Last but not least la Picanto di mia moglie che complice un cambio automatizzato un pò particolare in molti utilizzi è......un vero peccato perchè l'auto in se non è malaccio anzi e quel motore un pò fiacchino la penalizza un pò....ma non è fiacchino per i cavalli, 63 cv non sono neanche così pochi, è proprio fiacchino nell'erogazione, sin troppo lineare......e manco si sente il rumore....
Sì se il paragone a queste nuove termiche è l'elettrico, fosse anche di 30kw.....vince a mani basse......