per quanto lo stimi concordo anche io che sia stato troppo prudente in certe occasioni ma FCA a differenza di altri competitors (VAG in primis) ha scarse risorse per fare investimenti. Questo è innegabile ed è la ragione principale per cui Marchionne cerca continuamente di condividere i progetti a minor valore aggiunto e a minor redditività.
Esatto. A suo tempo è stato acquistato un gruppo che era alla frutta (Fiat-Lancia-Alfa Romeo), e successivamente lo si è allargato acquistando un altro gruppo in crisi (Chrysler). I presupposti per un rilancio a breve erano scarsi, ma comunque in 6 anni (2005-2010) si è rilanciato piuttosto bene il primo gruppo e nei successivi 6 (2011-2016) si è trovata una buona collocazione mondiale alla nuova entità industriale Fca, anche se dimensionalmente non ancora ottimale.
Lo sviluppo tecnico dei vari brands è avvenuto un po' "a macchia di leopardo", e alla fine si è sacrificato completamente il marchio Lancia. Oggi l'aspetto finanziario è sensibilmente migliorato, anche se non del tutto, ma all'interno del gruppone coesistono ancora realtà piuttosto diverse sotto il profilo della cifra tecnica, del numero di modelli e della modernità degli stessi.
La ricerca di nuovi partners si inquadra in questa prospettiva, però ripeto, a mio parere sarebbe opportuno acquisire qualche marchio esterno e non venderne alcuni interni se si vuole mantenere la competitività internazionale e lo status di gruppo, prevalentemente automobilistico, di valenza mondiale.
La vendita della quota principale del gruppo (intesa in termini di fatturato) significherebbe sempre a mio avviso una resa, un inizio di dismissione di attività industriale che, non è da escludere, potrebbe condurre alla successiva vendita anche dei brands premium (Ferrari-Maserati-Alfa Romeo) dato che la consistenza dimensionale dell'azienda FMA (non più Fca....) diventerebbe troppo piccola, rischiando di non avere risorse finanziarie sufficienti e di essere schiacciata dalla concorrenza, "come un vaso di terracotta circondato da vasi di ferro"...........
Ultima modifica: