non ho messo in dubbio la definizione di wikipedia, solo che stiamo parlando di due cose differenti. Ma vedo che tu proprio non vuoi capire e non insisto più nemmeno.Paolo_ ha scritto:Cari pll ed octane... pur notando che siete molto ferrati in tutte le materie... continuo a credere più a Wikipedia che a voi (sulla definizione del PM10).
..gli scienziati non hanno di fatto imposto nessuna restrizione, lo hanno fatto le amministrazioni locali.Su fatto invece che i filtri sarebbero controproducenti... credo che gli scienziati che hanno proposto queste (di fatto) restrizioni, e gli scenziati degli stati europei che hanno aderito... e gli scenziati che hanno ideato questi dispositivi (i filtri) sappiano qualcosa in più di voi sull'argomento... senza offesa.
Gli "scienziati" ci stanno ancora lavorando su, si tratta di "scoperte" molto recenti...
Non ultimo ci sono gli investimenti di tutte le case automobilistiche mondiali che, secondo voi, avrebbero speso una montagna di euro per produrre auto che inquinano di più... mah...
..come prima: se le amministrazioni locali impongono limitazioni e divieti in mezza Europa, le case si devono adeguare se vogliono vendere. Dove queste limitazioni non ci sono, di questi dispositivi se ne sbattono.
E le limitazioni mica le mettono in base a precise ricerche scientifiche, solo perché la comunità europea ha decretato che, qualora si sforino ripetutamente determinati valori di inquinanti, le amministrazioni devono prendere provvedimenti per non incorrere in sanzioni. La comunità europea ben si guarda di definire esattamente quali metodologie adottare, questo è un palla che lascia alle amministrazioni locali.
Le amministrazioni locali, non sapendo a cosa attaccarsi pongono le limitazioni. Semplice, efficace, e smuove un po' l'economia...
Figurati che, in alcune città tedesche, riuscivano a contenere i valori di PM10 semplicemente lavando ripetutamente le strade: meno particelle depositate (ti ricordo che anche la polvere contiene particelle fini...), meno se ne alzano al transito dei veicoli.