mikuni ha scritto:
Ho visto la Fabia III.
.
Esterni:
Le impressioni che mi ha dato a prima vista sono che non propone nulla di nuovo, è nuova ma sembra già vecchia. Sembra una Polo dai tratti più squadrati, il musone prominente non mi ispira per nulla. A occhio appare solida e ben fatta. Il tempo dirà se è davvero così. Cerchi inutilmente grossi specie per il 1.0. Mi ha infastidito l'adesivo "volkswagen group", una specie di lettera di raccomandazione.
Voto: 6. Non brutta, non bella, non innovativa. Neutra
.
Interni:
Il confronto con la Fabia I che ho avuto fino a pochi giorni fa è impietoso. Hanno risparmiato su tutto quello su cui cade meno l'occhio. Plancia, pannelli porta, rivestimento bagagliaio eccetera. Hanno curato molto ciò che si nota di più, strumentazione, volante, pomello cambio, radio... Mi hanno fatto sorridere le finissime manigliette di plastica cromata per aprire le portiere. Di questi tempi la concorrenza fa lo stesso quindi mal comune mezzo gaudio... sigh!. Scendendo dalla Yaris l'abitacolo mi è sembrato angusto e poco arioso, la seduta bassa. Ma forse perchè la Yaris è quasi una piccola monovolume. Comunque ad occhio abbastanza piacevole.
.
Voto: 7 più. Discreti per un'auto nata in periodo di crisi e di risparmi.
.
Meccanica:
I motori sono il famigerato 1.2 Tsi noto per la marea di problemi che ha avuto, il nuovissimo 1.4 Tdi a cui non posso dare nessuna fiducia viste le numerose tavanate combinate recentemente dal gruppazzen vag e di cui già sulla stampa estera si parla male. Il seminuovo 1.0 di cui ancora si sa poco. Per me tre motori da evitare come la peste.
.
Voto: 4 meno meno (un salto nel buio).
Non ho ancora approfondito, ma vorrei sperare che il
1,2 4L TSI sia il nuovo con cinghia anzichè catena...
Il 1,0 3L, invece, parrebbe non essere problematico su Up! e famiglia....speriamo.
A sentirlo girare per la strada sembrerebbe più silenzioso del vecchio 1,2 3L HTP del quale in effetti si sente distintamente il rumore della catena di distribuzione (il 1,0 ha la cinghia), non ho mai avuto modo di provarlo per vedere se mantiene il buon tiro che ha il vecchio 1,2 anche se sulla carta il valore di coppia è più basso.