Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ennesimo "regalo" della Commissione...

Ennesimo "regalo" della Commissione... | Pagina 6 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.064
    Piaciuto:
    11.225
    Centinaia di topic a dure che si aggisce solo sulle automobile quando ad esempio nei centri urbani sono le case che inquinano , ora che avendo centinaia di miliardi da utilizzare non sta bene che eventualmente con quei soldi si lavori proprio sulle case, poi sembra che tutti i proprietari italiani hanno necessità di vendere o affittare la propria casa
     
  2. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.359
    Piaciuto:
    5.293
    Infatti, quando ho letto la notizia mi è proprio venuto in mente il discorso "solo le auto quando è altro ad inquinare", ma ripeto come scritto tempo fa, non scordiamo che le conseguenze del non fare saranno catastrofiche economicamente e forse anche peggio, di questi tentativi di arginarle.

    Oppure veramente prepararsi solo al peggio iniziando a liberare le aree esposte o realizzare argini [la pianura padana potrebbe diventare come l'Olanda sotto il livello del mare], riorganizzare l'agricoltura e l'industria per reggere al cambio di clima.

    La seconda cosa x me andrebbe avviata e studiata a prescindere.
     
  3. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.280
    Piaciuto:
    2.080
    In Italia vige l'andazzo: ci penseranno quelli che verranno dopo e di rimando in rimando siamo sempre in emergenza.
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  4. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.359
    Piaciuto:
    5.293
    Questa bozza è una mazzata al mercato perché tanti [io fra questi ma ne conosco altri] sono rimasto molto scettico sul risultato di una conversione di casa mia [ha 40 anni].
    Semplicemente sono convinto che un lavoro fatto bene richiederebbe di rifarla da capo.
    E' veramente come voler portare agli standard odierni una Panda dell'80. Inutile e ridicolo, meglio rifare da zero.
     
    A zinzanbr piace questo elemento.
  5. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.316
    Piaciuto:
    21.458
    ...e soprattutto studiata in modo da non ammazzare il cane per eliminare le pulci...
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  6. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Mi occupo spesso, per lavoro, di certificazione energetica di fabbricati.
    E ad ogni aggiornamento normativo mi rendo conto di quanto sia lontana dalla realtà la regolamentazione del settore.
    La visione normativa tende a creare uno standard unico europeo dei criteri di certificazione, ma ogni area geografica europea ha un suo clima e non ci si può basare sempre sugli stessi criteri.
    Ad esempio, in Sardegna, specie nei centri più vicini al mare, gli impianti di riscaldamento si stanno diffondendo solo negli ultimi due decenni e principalmente nei condomini.
    In molti sono abituati ad avere solamente la zona giorno riscaldata (soggiorno) e BASTA.
    I consumi per si devono calcolare come se tutta l'abitazione fosse riscaldata, ma se non c'è un impianto, il consumo dovrebbe essere zero.
    La norma invece impone di considerare un impianto di riscaldamento, e ne pone uno fittizio, di solito una caldaia a metano (ancora considerabile assente nell'isola, ma tant'è).
    In queste aree del Mediterraneo, caratterizzate da climi tutto sommato caldi (i minimi invernali sono sempre sopra lo zero), si dovrebbe temere molto più il raffrescamento estivo, ancora poco considerato.
    Solo nelle ultime evoluzioni normative si è iniziato a dare un minimo di peso alla questione, ma per oltre un decennio ho visto realizzare splendide abitazioni in Classe A che d'estate consumano molta più energia che in inverno, trattenendo all'interno tutto il calore accumulato nelle caldissime giornate estive e non riuscendo a disperderlo la notte.
     
    A Streamliner, gbortolo, capnord e 4 altri utenti piace questo elemento.
  7. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.918
    Piaciuto:
    9.535
    Però qui si parla,anche se è solo una bozza,di obbligare chi vuole vendere.
    Per la mia esperienza se uno non fa l'immobiliarista di mestiere le case non si vendono per sfizio ma per necessità.
    Chi ha una sola casa se la cambia deve vendere quella vecchia.
    Se muore un parente di solito non si tiene l'immobile vuoto ma lo si vende oppure lo si affitta.
    E non poterlo fare senza spenderci qualche decina di migliaia di euro potrebbe voler dire per tante persone doversi indebitare oppure essere costretti a mantenere una casa che non si usa perchè non si hanno i mezzi per ristrutturarla per metterla in vendita.
     
    A a_gricolo piace questo elemento.
  8. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.316
    Piaciuto:
    21.458
    ...e vedrai come salteranno fuori agenzie immobiliari multinazionali che si assumeranno l'onere di effettuare i lavori per il cliente, previo ovviamente un modico ritocco del prezzo.......
     
  9. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.918
    Piaciuto:
    9.535
    Posso approfittare per chiederti come si calcola esattamente la classe energetica di un edificio?
    Io di recente ho fatto fare un preventivo per sostituire la caldaia e mi hanno chiesto se ho pareti in comune con altri appartamenti,i metri quadri,l'altezza dei soffitti e quanti caloriferi ho.
    Però mi è sembrato un calcolo fatto un po' a spanne,casa mia ad esempio è molto ben esposta al sole e secondo me rispetto ai miei vicini di pianerottolo io spendo decisamente meno in inverno per riscaldarla (loro penso che staranno meglio d'estate in compenso).
    E poi soprattutto mi chiedevo se ci sono degli interventi fai da te che si possono fare per migliorare il punteggio della propria casa.
    Ad esempio mettere quella schiuma isolante o un altro materiale intorno alle finestre e ai cassonetti delle tapparelle,dove spesso passano degli spifferi,può aiutare o non serve a niente?
    Ti ringrazio in anticipo.
     
  10. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.964
    Piaciuto:
    2.631
    esatto, non vorrei ricordare male ma mi pare che per la produzione automotive l'effetto moltiplicatore sia addirittura 6.
     
  11. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.792
    O forse altri hanno fatto diversamente e mandato gente in grado di curare i propri interessi?
     
    A capnord e a_gricolo piace questo messaggio.
  12. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.724
    Piaciuto:
    9.465
    Una domanda

    mi nasce spontanea....

    " Non si vende e non si affitta "

    Ma tutti coloro

    che staranno in affitto al momento topico

    ??...

    Verranno buttati fuori

    1) in attesa dei lavori

    2) per sempre, se il proprietario non ha i soldi per farli

    3) altro

    ??
     
  13. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.964
    Piaciuto:
    2.631
    io personalmente sono favorevole all'idea anche se prima di giudicarla bisogna capire come intendono declinarla.
    Si trattasse del salto di poche classi non sarebbe particolarmente oneroso. Spesso basta anche solo la caldaia e dobbiamo ricordare che in questi anni ci sono degli incentivi molto importanti alla ristrutturazione.

    Ps: aggiungo su ispirazione di quanto hanno fatto molto responsabilmente in California, andrebbe richiesto ai proprietari di operare delle ristrutturazioni antisismiche su tutte le case.
    Conosciamo oramai il nostro territorio e sappiamo che è solo questione di tempo prima di una nuova tragedia.
     
    Ultima modifica: 12 Dicembre 2021
  14. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.964
    Piaciuto:
    2.631
    direi che la cosa più realistica è applicarlo da ogni nuovo contratto.
    Quelli in essere od i rinnovi per ragioni di fattibilità verrebbero esclusi dato che non puoi far uscire qualcuno di casa per una ristrutturazione.
     
  15. louisecyfer

    louisecyfer

    Iscritto:
    1471866543
    Messaggi:
    1.785
    Piaciuto:
    806
    Vero, ma fatti come al solito all'Italiana.
    Basti pensare che non si riesce a fare ancora nulla per mancanza di tempo, materiali, disposizioni chiare, solo per esempio.
    E non solo; hanno modificato ancora la normativa in quanto hanno scoperto che molti hanno truffato incassando il 110% di opere fasulle e/o dichiarando il falso. Però la modifica parte da quando hanno scoperto la truffa, quindi rallentando ulteriormente chi deve beneficiarne ora, e lasciando i truffatori a godersi il maltolto (hanno dichiarato che non riescono ad intervenire su rimborsi già liquidati!)
     

Condividi questa Pagina