Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ennesimo "regalo" della Commissione...

Ennesimo "regalo" della Commissione... | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.252
    Piaciuto:
    9.296

    Escono notizie secretate dai tribunali, figurati se non esce roba del genere da chi e' coinvolto nei sondaggi....
    Soggetto attivo o passivo che sia
     
  2. iuter

    iuter

    Iscritto:
    1549122850
    Messaggi:
    1.003
    Piaciuto:
    191
    Escludendo le ville e villette, sotto la classe E sono l'80% di tutti gli edifici residenziali.

    Il problemi sono due:
    1) il cappotto termico che è quello che aumenta di più la classe (2) non è sempre applicabile, anzi in alcune situazioni per come è strutturato l'immobile non aumenta manco una classe.
    2) per arrivare a classe C serve ANCHE pompa di calore, pannelli fotovoltaici, ecc. Serve spazio sia dentro casa che sul tetto.

    C'è un problema in futuro: con le nuove tecnologie l'attuale lista diventerà obsoleta e, come è successo con gli elettrodomestici, si passerà alla lista A->A+->A++.
     
  3. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.984
    Piaciuto:
    21.222
    In realtà, il problema è uno: che quando metti mano a un intervento edilizio gli euro volano via come le rondini in autunno.
     
    A omniae e gbortolo piace questo messaggio.
  4. capnord

    capnord

    Iscritto:
    1245062231
    Messaggi:
    11.454
    Piaciuto:
    1.744
    Direi più tra arte e astrologia, visto che anche un'orologio rotto azzecca l'ora.
     
  5. capnord

    capnord

    Iscritto:
    1245062231
    Messaggi:
    11.454
    Piaciuto:
    1.744
    Per anni abbiamo mandato in Europa i trombati della politica nazionale. Probabile che anche qualche altro paese europeo abbia fatto lo stesso. Questi sono i risultati.
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  6. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.984
    Piaciuto:
    21.222
    Direi di no, visto che riescono regolarmente a fare i loro interessi e a metterlo nel cesto a noi... ma forse è meglio non andare oltre.

    [​IMG]
     
  7. iuter

    iuter

    Iscritto:
    1549122850
    Messaggi:
    1.003
    Piaciuto:
    191
    Ovvio. Io sto dicendo se comunque ci fossero i soldi.
    C'è il 110% che offre cappotto termico però se questo non fa salire due categorie (l'alternativa è aggiungere il riscaldamento centralizzato, cosa folle anche se ci fosse lo spazio per caldaia e tubature) non possono rientrare manco pannelli, pompa di calore, coibentazione porta ingresso e cassoni, ristrutturazione finestre, ecc.
    Io sono curioso quanti immobili residenziali strutturalmente possono passare da F ad A.
     
  8. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.262
    Piaciuto:
    5.253
    Il problema dei problemi è che l'Italia vede la casa di proprietà come un bene diffuso mentre nel resto d'Europa è un miraggio per molti.

    Quindi la stangata furoi dall'Italy è per i grandi gruppi immobiliari obbligati a mettere a posto le case che affittano (spesso in condizioni pietose ... tanto il riscaldamento lo paga nelle spese l'inquilino) ... e che poi si rifaranno sugli affitti ...
    Noi la stangata la becchiamo tutta sulla testa.
     
  9. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.485
    Piaciuto:
    8.020
    Non è un problema, l’economia logora chi non ne sa nulla ;)
     
  10. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.485
    Piaciuto:
    8.020
    Più sopra parlavo anche di effetti non misurabili, preciso meglio “non misurabili in ambito micro, ma rilevabili in ottica macro”
     
  11. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.356
    Piaciuto:
    9.404
    L'agente immobiliare che ha commentato il testo della direttiva trapelato parlava di un gran numero di immobili,credo si riferisse a edifici storici che probabilmente hanno dei vincoli che non permettono di fare lavori che hanno un impatto estetico importante liberamente,per i quali raggiungere la classe energetica A è impossibile.

    Per quanto riguarda gli altri edifici invece non bisogna solo considerare se è fattibile ma quanto costa.
    Se io ho una casupola in un paesino tra le risaie ho due alternative.
    Venderla così com'è a un prezzo molto basso (ne ho viste anche a 20-30 mila euro).
    Oppure ristrutturarla e poi sperare di venderla dopo le migliorie.
    Se veramente si arrivasse a uno scenario in cui la prima opzione non è più praticabile bisogna vedere quanto costano i lavori e quanto può valere dopo l'immobile.
    Perchè se per portare a valere 100000 euro un immobile che non è appetibile e non lo sarà nemmeno dopo i lavori ci devo spendere quasi quella cifra di fatto non mi conviene perchè ben che vada andrò in pari.

    Per me se i prezzi degli interventi non smettono di salire altro che rivoluzione edilizia,ci terremo gli edifici così come sono perchè la scarsa efficienza energetica costerà sempre meno di una ristrutturazione.
     
  12. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.356
    Piaciuto:
    9.404
    Pensate se a qualcuno venisse in mente di applicare una direttiva simile alle auto.
    Non si può vendere una vettura senza farla controllare e riportarla alla massima efficienza.
    Quindi sul mercato ci sarebbero solo vetture usate con gomme nuove,freni nuovi,sospensioni nuove etc etc che costerebbero quasi quanto una vettura nuova.
    Un sacco di gente ci guadagnerebbe in salute perchè sarebbe costretta ad andare a piedi o usare la bicicletta.
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  13. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    .
     
    Ultima modifica: 12 Dicembre 2021
  14. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.919
    Piaciuto:
    1.302
    La mia è in classe G e sto per fare il salto delle due classi del 110. Immobili con più di 25 anni saranno tutti da riqualicare.

    Mi sa che devo affrettarmi a vendere la casa dei miei genitori e dei miei nonni....

    Comunque certi immobili vecchi è molto difficile arrivare in classe B o peggio A... Se non a fronte di spese ingenti.
     
    Ultima modifica: 12 Dicembre 2021
    A zinzanbr piace questo elemento.
  15. iuter

    iuter

    Iscritto:
    1549122850
    Messaggi:
    1.003
    Piaciuto:
    191
    Gli edifici storici non possono avere manco l'ascensore, figurarsi il cappotto che prende almeno 20 cm (e farlo internamente è un ulteriore danno economico).
     
    A zinzanbr piace questo elemento.

Condividi questa Pagina