Intendevo dal punto di vista della funzionalità. E non credo sia migliore neanche dal punto di vista ambientale, senza andare sul geopolitico.
Ahaaa... il solito discorso dell'autonomia e del tempo di ricarica che non ti va bene... questa sì che è un'argomentazione ambientale/etica!
Ma lo sai che vicino a casa mia tutti i pesci in un fiume sono morti (ormai una trentina di anni fa) per gli scarichi non autorizzati di un
frantoio di olio? L'acqua era diventata nera, era piena di foglie di olivo e di scarti di sansa. Ero un bambino appassionato pescatore e me lo ricordo come fosse ora. Probabilmente era tollerato, diciamo, allora, se succedesse oggi andrebbero in galera...(quel frantoio comunque ha chiuso dopo qualche anno, ma non ho mai approfondito, ero un bambino)
Hai mai visto i fiumi vicino alle cave di marmo, fino a qualche lustro fa, quando i regolamenti erano molto meno ferrei?
Ma hai letto le conseguenze ambientali terribili del fracking e dello shale oil negli articoli che ho postato sopra?
Il problema del litio non mi pare essere la pericolosità del minerale, che è relativamente limitata (è un metallo che è tossico se assorbito in dosi elevate, ma è presente in concentrazioni limitate nell'acqua e negli alimenti, e i suoi sali vengono anche somministrati come farmaco oltre che conosciuti dall'antichità nelle cure termali) ma il fatto di essere estratto in paesi dove non vigono regole di sicurezza del lavoro e ambientale. I paesi occidentali dovrebbero usare il loro potere contrattuale per regolamentarla (o meglio le opinioni pubbliche dovrebbero imporre regole più stringenti) , e renderla più etica e sostenibile.
Qualsiasi attività di estrazione mineraria, anche di materiale inerte, per assurdo, può provocare gravi danni ambientali se fatta senza regole e senza criterio. E anche se fatta con regole e criterio, comunque comporta modificazioni dell'ambiente.
Ma petrolio e gas naturale direi che sono ad un altro livello, e credo sia ben evidente.
Il fracking per esempio, provoca terremoti, vaste contaminazioni delle falde acquifere, emissioni incontrollate di gas in atmosfera... tanto per fare un esempio probabilmente poco conosciuto. Per sfruttare fino all'ultimo il petrolio nei giacimenti più difficili si fa di tutto (se conviene, quando il prezzo del barile è basso, spesso non conviene, perché costa). E questo, senza contare l'inquinamento (enorme) derivante dal bruciarlo....
Lo sfruttamento minorile è una piaga, ma vogliamo metterlo sullo stesso piano di guerre e destabilizzazione di intere regioni? I bambini in guerra o sotto regimi sanguinari stanno bene?
IMHO, sono confronti che non reggono, e non mi piace neanche farli, sinceramente. Penso che sarebbe meglio parlare di dati veri, sull'inquinamento, semmai