Come ho gia' detto, e ora ripeto, e' evidente da quello che dici che di tuning non ne sai molto, e ti basi esclusivamente su luoghi comuni e pregiudizi.
La tua affermazione secondo cui "le rimappature sono illegali" e' un nonsenso logico, visto che si sta parlando PROPRIO DI UNA LEGGE CHE SERVA A RENDERE LEGALI QUESTE COSE!
Gridarlo non lo rende piu' vero.
Il tuning e', prima di tutto, cultura dell'auto.
Tralasciando il tuning estetico, che e' una rielaborazione stilistica, non tuning ("tuning" e' una parola inglese che vuol dire "accordatura" o, in senso lato, affinamento), il tuning comporta profonda cultura dell'auto e conoscenza del mezzo meccanico.
Io possiedo, per esempio, un'auto su cui e' stato fatto un ampio tuning.
Lo scarico e' completamente rifatto (l'originale e' un 63 mm, questo e' un 3") con un catalizzatore sportivo da 200 CPI (contro le 2000 di un catalizzatore normale, che e' come una patata nel tubo di scarico), aspirazione rifatta, centralina completamente rimappata: sia per modificare la gestione del turbocompressore, sia per adattare la mappa originale anche all'uso delle brodaglie a 94 ottani in vendita a caro prezzo nei nostri distributori (la mappa originale e' fatta per le standard e premium a 100 e 104 ottani giapponesi).
Anche la frizione e' diversa, una sinterizzata capace di gestire il carico del motore, che ora ha 360 cv x 41 Kgm di coppia, contro i 280 x 35 originali.
L'intercooler e' stato sostituito, i tubi dei freni non sono piu' quelli originali, ma sono dei goodridge in treccia aeronautica inguainata (che rende il pedale del freno molto meno spugnoso e molto piu' modulabile).
L'auto non ha piu' un milligrammo d'insonorizzazione (e infatti, a finestrini abbassati o alzati cambia, al massimo, il tono del rumore del motore

).
L'auto e' molto piu' divertente da guidare, e' piu' sicura (si frena meglio, e si completa un sorpasso in una frazione della distanza che servirebbe a molte auto "normali") e in pista offre prestazioni davvero eccellenti, stando a chi ha portato modelli elaborati in modo analogo.
In piu', mi soddisfa molto e, visto che non crea alcun problema ad alcuno, e visto che si puo' fare, perche' mai non divrei farlo?
L'unica risposta e': perche' una legislazione bigotta e ignorante lo proibisce.
Di fatto, una legislazione che, come tutte quelle italiane, pretende di controllare tutto e non controlla niente.
Tu ti preoccupi tanto delle auto preparate.
Io mi preoccupo molto di piu' delle decine di migliaia di carrette della strada e camion con gomme dechappate e furgoni scalerci che infestano le nostre strade!
Un'auto elaborata implica, da parte del suo proprietario, un amore per il mezzo, una passione e una competenza che sono fuori dall'ordinario.
Un'auto elaborata sara' sempre mantenuta in modo meticoloso.
Senza contare il modo in cui la guidera'
Altro che i farisei che si indignano e poi circolano con le gomme lisce, o sgonfie, o di marca cinese da 40 euro il treno di gomme al discount!
Quanti incidenti si registrano ogni anno con auto tunizzate?
Quanti con camion, furgoni che andrebbero rottamati (e che spesso sembrano usciti proprio da uno sfasciacarrozze) quanti con carrette con freni andati, gomme andate, conducenti distratti...
PS: oh, dimenticavo, per tuo grande scorno tutte le modifiche sulla mia auto sono state OMOLOGATE (in inghilterra

) e sono quindi PERFETTAMENTE LEGALI in Italia...piaccia oppure no ai perbenisti e burocrati che, quando son costretti a mandar giu' questi rospi, digrignano tantissimo, cosa che mi da' DOPPIA soddisfazione! :lol: