rosberg ha scritto:sco ha scritto:Leggete qui.
Non ho letto tutto perchè odio le cose lunghissime e mi continua a suonare il telefono. Ho letto gran parte però
Dico solo una cosa che trovo sbagliata proprio in partenza: non può esistere un Battesimo non cristiano o comunque un Battesimo civile.
La parola battesimo indica un inizio, una rinascita e ha una radice etimologica greca (mi pare) che significa letteralmente "immergere nell'acqua", proprio perchè la procedura di Giovanni Battista (cristiano) utilizzava l'acqua del fiume Giordano per battezzare, cioè per inizire le persone alla religione cristiana. Quindi il significato di Battesimo è un significato prettamente cristiano (e non solo cattolico, quindi con tutte le divisioni religiose del caso ma che hanno Cristo come centro e fondamento). Si toglie, lavando simbolicamente il battezzato (bimbo o adulto che sia) il peccato originale, immettendolo su una nuova via, inizializzandolo verso una nuova vita.
Siccome è un inizializzazione a qualcosa, il termine battesimo viene usato oggi per indicare qualunque cosa che sia da "iniziare": il battesimo del volo per uno che non ha mai volato, il battesimo della macchina per uno che non ha mai guidato, ecc, ecc...
Il cosiddetto battesimo civile non è nient'altro che un modo per dare il benvenuto ad un bambino, ad un nuovo elemento della comunità, ma che non ha nulla a che vedere col Battesimo ecclesiastico e religioso.
Tanto a chi si proclama tale, sai quanto gliene può fregàNe consegue che, per la Chiesa cattolica, chi si proclama ateo e agnostico, anche se non si sbattezza, è da considerarsi un apostata, e pertanto soggetto alla scomunica latae sententiae (can. 1364), un tipo di provvedimento canonico che si applica automaticamente
RobyA112 ha scritto:Tanto a chi si proclama tale, sai quanto gliene può fregàNe consegue che, per la Chiesa cattolica, chi si proclama ateo e agnostico, anche se non si sbattezza, è da considerarsi un apostata, e pertanto soggetto alla scomunica latae sententiae (can. 1364), un tipo di provvedimento canonico che si applica automaticamente![]()
![]()
![]()
gasato70 ha scritto:Chiedo scusa se riportando in auge questo topic ho scombussolato l'animo a qualcuno... Non era mia intenzione...
Ciò che invece volevo era solo rimarcare la giornata di oggi dedicata appunto all'Annunciazione dell'Angelo a Maria, visto che tra una settimana è Natale...
Da parte mia non c'è nessuna presunzione, con questo messaggio, di insegnare nulla a nessuno, anche perchè non ne sarei in grado... Ma ho trovato questo topic come la sua collocazione più naturale...
Tanto s'è detto e scritto a suo tempo...
L'unica cosa che mi sento di dire è che ho molto più rispetto per chi non crede ma ha dialogo, che chi dice di credere e poi è il primo a giudicare gli altri fuori di chiesa....
La "FEDE" è un dono profondo...
Porta con sè un lavoro interiore non indifferente e che non terminerà mai....
Si può trovarla però solo se la si cerca con gli occhi dell'anima...
Coi nostri occhi non saremmo capaci di vedere al di là del nostro naso...
Qui dentro ho conosciuto tantissime brave persone delle quali non mi sono mai chiesto se fossero o meno credenti... Sono tutte persone come me...
Ripeto, la "FEDE" in Dio non è un obbligo ma una scelta, quindi nessuno si deve sentire condannato o giudicato per questo...
sergio
miche72 ha scritto:Invito a Cercare li dove Lui si trova: in chiesa, nel tabernacolo, nell'Eucaristia. Non serve cercare oltre.
![]()
sco ha scritto:rosberg ha scritto:RobyA112 ha scritto:... Il fatto è che battezzando un bimbo e poi "costringendolo" a continuare il cammino (perchè lo fanno tutti), la chiesa si autofinanzia, si crea la base che serve a mantenere tutto il mangia mangia che la caratterizza,
Va che il Battesimo è gratis! Così come gli altri Sacramenti !
Non è certo con un sacramento in più che la Chiesa prende soldi e non impone proprio nulla a nessuno. Se uno non vuole battezzare il proprio figlio è libero di non farlo, così come è libero di non farlo cresimare, quindi non c'è nessun vincolo e nessun obbligo da parte di nessuno, imposto da qualcuno.
NON E' VERO!!!!! Mi è stata chiesta una cifra ben precisa al momento del battesimo; la cosa più scandalosa l'ho vissuta il giorno che sono andato a chiedere una messa in suffragio di Noemi nella stessa chiesa dove lei era stata battezzata e noi ci siamo spostati... QUESTA!!!!; mi è stata chiesta una cifra ben precisa (AUMENTABILE a piacere, ovviamente!!! :evil: ) e non mi hanno saputo dire in che giorno avrebbero celebrato la funzione...
Noto comunque che il MIO sillogismo non ha avuto risposta...
miranda453 ha scritto:sco ha scritto:rosberg ha scritto:RobyA112 ha scritto:... Il fatto è che battezzando un bimbo e poi "costringendolo" a continuare il cammino (perchè lo fanno tutti), la chiesa si autofinanzia, si crea la base che serve a mantenere tutto il mangia mangia che la caratterizza,
Non è certo con un sacramento in più che la Chiesa prende soldi e non impone proprio nulla a nessuno. Se uno non vuole battezzare il proprio figlio è libero di non farlo, così come è libero di non farlo cresimare, quindi non c'è nessun vincolo e nessun obbligo da parte di nessuno, imposto da qualcuno.
NON E' VERO!!!!! Mi è stata chiesta una cifra ben precisa al momento del battesimo; la cosa più scandalosa l'ho vissuta il giorno che sono andato a chiedere una messa in suffragio di Noemi nella stessa chiesa dove lei era stata battezzata e noi ci siamo spostati... QUESTA!!!!; mi è stata chiesta una cifra ben precisa (AUMENTABILE a piacere, ovviamente!!! :evil: ) e non mi hanno saputo dire in che giorno avrebbero celebrato la funzione...
Davvero vergognoso che proprio loro, questi preti/sacerdoti non capiscano che il dolore ti ha portato li e il denaro mai dovrebbe essere messo di mezzo, se poi uno vuole offrire qualcosa va bene ma cosi' spudoratamente fa quasi schifo.
miranda453 ha scritto:gasato70 ha scritto:Chiedo scusa se riportando in auge questo topic ho scombussolato l'animo a qualcuno... Non era mia intenzione...
Ciò che invece volevo era solo rimarcare la giornata di oggi dedicata appunto all'Annunciazione dell'Angelo a Maria, visto che tra una settimana è Natale...
Da parte mia non c'è nessuna presunzione, con questo messaggio, di insegnare nulla a nessuno, anche perchè non ne sarei in grado... Ma ho trovato questo topic come la sua collocazione più naturale...
Tanto s'è detto e scritto a suo tempo...
L'unica cosa che mi sento di dire è che ho molto più rispetto per chi non crede ma ha dialogo, che chi dice di credere e poi è il primo a giudicare gli altri fuori di chiesa....
La "FEDE" è un dono profondo...
Porta con sè un lavoro interiore non indifferente e che non terminerà mai....
Si può trovarla però solo se la si cerca con gli occhi dell'anima...
Coi nostri occhi non saremmo capaci di vedere al di là del nostro naso...
Qui dentro ho conosciuto tantissime brave persone delle quali non mi sono mai chiesto se fossero o meno credenti... Sono tutte persone come me...
Ripeto, la "FEDE" in Dio non è un obbligo ma una scelta, quindi nessuno si deve sentire condannato o giudicato per questo...
sergio
Non scusarti Sergio, confrontarsi e ragionare civilmente arricchisce le persone
Forse, ripeto forse, occorreva spiegare in cosa consisteva il tuo intervento proprio per quelli, come me, che ne sanno ben poco e sono rimasti li a cercare di capire cosa volessi dire
Cercare la fede con gli occhi dell'anima è foneticamente bellissimo ma ritorno a non capire, non so dove sta la mia anima, sempre che ne abbiamo una, ne tantomeno dove sono i suoi occhi.
O forse la mia è cieca 8)
Parli di scelta, io vorrei scegliere di avere un contatto con Dio ma ormai ritengo sia una illusione, non ho risposte ma solo domande.
Resto in chiesa a guardo statue immobili, prego e resto in ascolto ma niente, niente, niente.
Per contro leggo cose REALI come le ultime parole di Noemi alla mamma.
Come mi difendo da una cosa del genere ?
Con la fede ?
Con la stessa fede che l'ha portata via cosi assurdamente ?
Ti ringrazio per l'attenzione caro Sergio e FORSE andro' a parlare con un sacerdote ma solo per non lasciare nulla d'intentato.
Non credo abbia possibilita' di convincermi che è giusto che accadano cose folli e che chi se ne va è per un disegno mistico e comunque va a stare meglio.
Apprezzo gli sforzi volti a farmi/ci capire come arrivare alla fede ma i casi sono solo due, o io non capisco proprio una mazza di niente o non riuscite a spiegare :lol:
Eppure vorrei credere e farmi scudo contro le avversita'......
Parli di scelta, io vorrei scegliere di avere un contatto con Dio ma ormai ritengo sia una illusione, non ho risposte ma solo domande.
Resto in chiesa a guardo statue immobili, prego e resto in ascolto ma niente, niente, niente.
Per contro leggo cose REALI come le ultime parole di Noemi alla mamma.
Come mi difendo da una cosa del genere ?
Con la fede ?
Con la stessa fede che l'ha portata via cosi assurdamente ?
Ti ringrazio per l'attenzione caro Sergio e FORSE andro' a parlare con un sacerdote ma solo per non lasciare nulla d'intentato.
Non credo abbia possibilita' di convincermi che è giusto che accadano cose folli e che chi se ne va è per un disegno mistico e comunque va a stare meglio.
Apprezzo gli sforzi volti a farmi/ci capire come arrivare alla fede ma i casi sono solo due, o io non capisco proprio una mazza di niente o non riuscite a spiegare
Eppure vorrei credere e farmi scudo contro le avversita'
gasato70 ha scritto:miranda453 ha scritto:sco ha scritto:rosberg ha scritto:RobyA112 ha scritto:... Il fatto è che battezzando un bimbo e poi "costringendolo" a continuare il cammino (perchè lo fanno tutti), la chiesa si autofinanzia, si crea la base che serve a mantenere tutto il mangia mangia che la caratterizza,
Davvero vergognoso che proprio loro, questi preti/sacerdoti non capiscano che il dolore ti ha portato li e il denaro mai dovrebbe essere messo di mezzo, se poi uno vuole offrire qualcosa va bene ma cosi' spudoratamente fa quasi schifo.
E' vero... Purtroppo così si rovina tutto...![]()
Per quanto mi riguarda, sia per i battesimi dei miei figli che delle messe in suffragio di Anna, nonchè dei miei matrimoni, ho sempre chiesto e mi è stato risposto che ero libero di scegliere quanto...
Mai, ripeto mai, mi è stata chiesta una cifra precisa... :? :?
miranda
sco ha scritto:rosberg ha scritto:sco ha scritto:Vorrei proporvi questo sillogismo: il Signore è grande e misericordioso quando salva, con un miracolo, in maniera inspiegabile, una persona condannata a morte certa; il Signore sceglie per se le anime migliori; il sillogismo: il Signore lascia sulla Terra le persone peggiori; a questo punto NON mi meraviglierei se Berlusconi, Bersani, Casini o Monti (in rigoroso ordine ALFABETICO) trovandosi ipoteticamente in pericolo di vita e chiedessero la grazia, venissero esauditi...
I recenti fatti di cronaca come quello di Don Verzè o dell'IDI, d'altronde mi fanno pensare questo...
Infine due quesiti (probabilmente O.T.):
1. Perchè a Roma, quando ci sono le "targhe alterne" le auto targate SCV ne sono esenti?
2. Perchè nel mio comune di residenza gli istituti religiosi sono esclusi dal pagamento della TARSU?
L'ho letto e l'avevo letto anche prima ma molto velocemente perchè mi è poi suonato il telefono.
Diciamo che non è proprio un sillogismo ma quanto un insieme di affermazioni, modi di dire. Diciamo che un sillogismo non ha sempre veridicità e logicità e può dar nascere delle affermazioni inspiegabili (Mio papà fuma - Il camino fuma - allora mio papà è un camino).
Detto ciò non so chi ha detto che Dio è grande e misericordioso quando salva. Stando a quanto è l'insegnamento cattolico, la misericordia e la grandezza di Dio appare sempre, non solo quando salva. Dio è grande e misericordioso quando ci si confessa perchè perdona, quando si apprezza un magico tramonto, quando si apprezza chi ci ha messo vicino per condividere la propria vita o le proprie esperienze e non solo quando salva una persona in situazioni fisiche "impossibili". Quì forse si apprezza meglio e ci si rende conto della misericordia e della grandezza di Dio ma non è solo qui. E' come dire che una strada è pericolosa solo quando uno fa un incidente e muore. Ma se su quella strada, magari di montagna, ci sono lunghi tratti senza le protezioni laterali, quella strada è pericolosa sempre.
Riguardo alla frase che Dio vuole con sè le persone migliori, non so chi l'abbia detto. Si dice spesso come frase di consolazione ed è anche vero, ma non è solo così, perchè stando sempre agli insegnamenti cattolici il Regno di Dio è anche qui i Terra e quindi servono valide forze per farlo andare avanti, servono "operai nella messe" che siano validi e che abbiano la forza e la voglia di impegnarsi per la causa. Un vignaiolo non si munirà solo di operai scarsi e svogliati perchè se no sarebbe a discapito del proprio raccolto. Sceglierà invece le persone tra le quali potranno esserci anche qualcuna scarsa e svogliata, ma ci saranno anche quelle buone e valide.
Quindi non è vero che Dio lascia sulla Terra solo le persone "cattive" chiamando a sè solo le "buone".
In ultimo, per richiamare la tua "battuta" politica finale...non saprei, potrebbe essere così come potrebbe non essere. Ricordo di politici "buoni" morti uccisi e altri "meno buoni" morti ugualmente uccisi, così come per malattie e altre cause. Quindi non so se quelle 4 persone chiedendo la "grazia" verrebbero tutte e 4 salvate. Anche se ciò accadesse non sarebbe comunque la conferma del tuo sillogismo.
Riguardo a Don Verzè o alla sigla che hai messo, non li conosco e non so cosa sia accaduto ultimamente quindi non posso darti un'opinione.
Riguardo alle tue risposte fuori tema:
la prima essendo auto targate Vaticano non credo siano sottoposte alla targa pari o dispari (idem quelle eventualmente americane, asiatiche o tedesche), inoltre solitamente c'è esclusione per i residenti.
La seconda risposta non la so perchè non so bene in cosa consista questa tarsu (che è?).
Don Verzè
IDI
TARSU
Buona lettura
Per quanto riguarda la tua risposta, diciamo che dal tuo punto di vista hai ragione, la mia ovviamente è una provocazione, ma è anche una provocazione il comportamento della Chiesa che avoca a se con la Fede i dubbi e le relative risposte dei Cristiani: quando però poi fai una domanda diretta ad un sacerdote ti viene detto che la Chiesa non ha tutte le risposte... e allora a cosa serve la Fede, a consolarmi che mia figlia gioca beata tra gli angioletti sfortunati in Paradiso... ti assicuro (ED IO LA RISPOSTA CE L'HO PERCHE' VISSUTA SULLA MIA PELLE) che Noemi si sarebbe divertita di più con mamma e papà. altrimenti le sue ultime parole non sarebbero state: "Aiuto mamma non riesco a respirare NON voglio morire!!".
gasato70 ha scritto:sco ha scritto:rosberg ha scritto:sco ha scritto:Vorrei proporvi questo sillogismo: il Signore è grande e misericordioso quando salva, con un miracolo, in maniera inspiegabile, una persona condannata a morte certa; il Signore sceglie per se le anime migliori; il sillogismo: il Signore lascia sulla Terra le persone peggiori; a questo punto NON mi meraviglierei se Berlusconi, Bersani, Casini o Monti (in rigoroso ordine ALFABETICO) trovandosi ipoteticamente in pericolo di vita e chiedessero la grazia, venissero esauditi...
I recenti fatti di cronaca come quello di Don Verzè o dell'IDI, d'altronde mi fanno pensare questo...
Infine due quesiti (probabilmente O.T.):
1. Perchè a Roma, quando ci sono le "targhe alterne" le auto targate SCV ne sono esenti?
2. Perchè nel mio comune di residenza gli istituti religiosi sono esclusi dal pagamento della TARSU?
L'ho letto e l'avevo letto anche prima ma molto velocemente perchè mi è poi suonato il telefono.
Diciamo che non è proprio un sillogismo ma quanto un insieme di affermazioni, modi di dire. Diciamo che un sillogismo non ha sempre veridicità e logicità e può dar nascere delle affermazioni inspiegabili (Mio papà fuma - Il camino fuma - allora mio papà è un camino).
Detto ciò non so chi ha detto che Dio è grande e misericordioso quando salva. Stando a quanto è l'insegnamento cattolico, la misericordia e la grandezza di Dio appare sempre, non solo quando salva. Dio è grande e misericordioso quando ci si confessa perchè perdona, quando si apprezza un magico tramonto, quando si apprezza chi ci ha messo vicino per condividere la propria vita o le proprie esperienze e non solo quando salva una persona in situazioni fisiche "impossibili". Quì forse si apprezza meglio e ci si rende conto della misericordia e della grandezza di Dio ma non è solo qui. E' come dire che una strada è pericolosa solo quando uno fa un incidente e muore. Ma se su quella strada, magari di montagna, ci sono lunghi tratti senza le protezioni laterali, quella strada è pericolosa sempre.
Riguardo alla frase che Dio vuole con sè le persone migliori, non so chi l'abbia detto. Si dice spesso come frase di consolazione ed è anche vero, ma non è solo così, perchè stando sempre agli insegnamenti cattolici il Regno di Dio è anche qui i Terra e quindi servono valide forze per farlo andare avanti, servono "operai nella messe" che siano validi e che abbiano la forza e la voglia di impegnarsi per la causa. Un vignaiolo non si munirà solo di operai scarsi e svogliati perchè se no sarebbe a discapito del proprio raccolto. Sceglierà invece le persone tra le quali potranno esserci anche qualcuna scarsa e svogliata, ma ci saranno anche quelle buone e valide.
Quindi non è vero che Dio lascia sulla Terra solo le persone "cattive" chiamando a sè solo le "buone".
In ultimo, per richiamare la tua "battuta" politica finale...non saprei, potrebbe essere così come potrebbe non essere. Ricordo di politici "buoni" morti uccisi e altri "meno buoni" morti ugualmente uccisi, così come per malattie e altre cause. Quindi non so se quelle 4 persone chiedendo la "grazia" verrebbero tutte e 4 salvate. Anche se ciò accadesse non sarebbe comunque la conferma del tuo sillogismo.
Riguardo a Don Verzè o alla sigla che hai messo, non li conosco e non so cosa sia accaduto ultimamente quindi non posso darti un'opinione.
Riguardo alle tue risposte fuori tema:
la prima essendo auto targate Vaticano non credo siano sottoposte alla targa pari o dispari (idem quelle eventualmente americane, asiatiche o tedesche), inoltre solitamente c'è esclusione per i residenti.
La seconda risposta non la so perchè non so bene in cosa consista questa tarsu (che è?).
Don Verzè
IDI
TARSU
Buona lettura
Per quanto riguarda la tua risposta, diciamo che dal tuo punto di vista hai ragione, la mia ovviamente è una provocazione, ma è anche una provocazione il comportamento della Chiesa che avoca a se con la Fede i dubbi e le relative risposte dei Cristiani: quando però poi fai una domanda diretta ad un sacerdote ti viene detto che la Chiesa non ha tutte le risposte... e allora a cosa serve la Fede, a consolarmi che mia figlia gioca beata tra gli angioletti sfortunati in Paradiso... ti assicuro (ED IO LA RISPOSTA CE L'HO PERCHE' VISSUTA SULLA MIA PELLE) che Noemi si sarebbe divertita di più con mamma e papà. altrimenti le sue ultime parole non sarebbero state: "Aiuto mamma non riesco a respirare NON voglio morire!!".
Caro Stefano, innanzitutto una precisazione è d'obbligo...
come avrai già letto ho ripreso questo topic solo come collocazione in cui inserire un brano del Vangelo relativo all'Annunciazione, che da noi era stato letto proprio quel giorno... Tutto voleva finire lì... Poi s'è proseguito ed è bello che sia così...
Mi spiace solo aver creato, involontariamente, una situazione che ha portato a riaprire ferite mai chiuse, e di questo me ne dispiaccio profondamente...
Ora.. Quello che tu hai scritto qui è molto penetrante... Credo che chiunque di noi abbia paura di morire, figuriamoci un bimbo di 9 anni...
Ciò che tu e (correggimi se sbaglio) Fiorenza state provando è sicuramente terrificante... E' un dolore che trascende ogni fisicità, è qualcosa che ti prende la parte più intima di te stesso e te la strappa, te la contorce, te la corrode irrimediabilmente... E' come se sentissi qualcosa penetrarti lo stomaco, come una mano che ti afferra la vita e te la vuole strappare via...
Queste sono le sensazioni che io ho provato quando ho perso tragicamente e in un soffio ANNA e MARIA NIVES...
Vederle su quel freddo letto d'acciaio è stato molto più che straziante... Se qualcosa non corrisponde dimmelo...
Quando successe tutto questo, io ero in un periodo buio della mia vita, ero in un momento in cui mi ero allontanato dalla "fede"... Bestemmiavo Dio, lo imprecavo, cercavo ogni appiglio per metterlo in discussione, e non mi rendevo conto che stavo sbagliando...
Un giorno mi ritrovai in chiesa senza volerlo... Ero lì, immobile seduto su una panca, lo guardavo, crocifisso... Cercavo di arrabbiarmi con lui, volevo arrabbiarmi con lui, ma non ci riuscivo... Ho pianto tanto quel pomeriggio, finchè mi inginocchiai, chiesi perdono, mi sono rimesso nelle sue mani e gli ho chiesto di aiutarmi... Mi ero reso conto che solo in Lui potevo trovare conforto, amore, comprensione...
Poco tempo dopo ho iniziato a conoscere un giovane prete (siamo coetanei) che attraverso la confessione mi ha aiutato, mi ha regalato "l'ascolto", ha vissuto con me le lacrime, la disperazione, lo sconforto... Se sono qui oggi a scrivere tutto quello che si può leggere in questo thread è anche grazie a lui...
Lo considero ormai come un fratello... Mi ha aiutato a riscoprire la vita, mi ha fatto capire quanto è importante avere Dio dentro di noi... Con lui ho ritrovato la strada perduta...
Oltre ho avuto modo di provare "sulla mia pelle" che quanto sopra, per me, è verità... Mi sono risposato, al ritorno dal viaggio di nozze Francesca era già incinta... Eravamo al settimo cielo, ma ancora per poco, perchè a Gennaio, al quarto mese di gravidanza, perde il bambino.... Lo sconforto ritorna, ma la scorza inizia ad essere più dura... Andiamo avanti... A Maggio, mentre eravamo in viaggio verso Mantova per visitare dei suoi parenti, ci fermiamo ad un Santuario Mariano... C'è una fonte, e tutte intorno pareti piene di targhe "per Grazie ricevute"... Prima di uscire trovo una teca dove poter mettere dei bigliettini con le proprie intenzioni... Così senza pensarci troppo ho scritto un pensiero chiedendo alla Madonna di poter riavere la felicità di un figlio...
Beh... A fine mese mia moglie era di nuovo incinta...
Ognuno è libero di interpretarlo come vuole ma per noi è stato un "segno inequivocabile"...
Lungi da me l'idea di ritenere ciò "verità assoluta"... Ciò che mi preme, invece, è, per qaunto possibile, far capire che la "fede in Dio" può essere importante e vitale per la propria esistenza...
Il resto, sono discussioni che esistono da quando esiste la Chiesa, e non finiranno mai finché essa esisterà...
Ognuno di noi "è libero" di scegliere ciò che ritiene più opportuno nella propria vita... Ma trovo ingiusto incolpare Dio per cose che noi non possiamo comprendere o che ci fanno soffrire, o peggio ancora perchè esperienze della vita ci hanno portato a scontrarci con quella che è la "Chiesa dell'uomo" e non quella dovrebbe essere la "Chiesa di Dio"...
Un grande abbraccio Stefano... Le mie coordinate le hai...![]()
![]()
miranda453 ha scritto:Davvero vergognoso che proprio loro, questi preti/sacerdoti non capiscano che il dolore ti ha portato li e il denaro mai dovrebbe essere messo di mezzo, se poi uno vuole offrire qualcosa va bene ma cosi' spudoratamente fa quasi schifo.
arizona77 - 3 giorni fa
cuorern - 6 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 10 mesi fa