sco ha scritto:
Vorrei proporvi questo sillogismo: il Signore è grande e misericordioso quando salva, con un miracolo, in maniera inspiegabile, una persona condannata a morte certa; il Signore sceglie per se le anime migliori; il sillogismo: il Signore lascia sulla Terra le persone peggiori; a questo punto NON mi meraviglierei se Berlusconi, Bersani, Casini o Monti (in rigoroso ordine ALFABETICO) trovandosi ipoteticamente in pericolo di vita e chiedessero la grazia, venissero esauditi...
I recenti fatti di cronaca come quello di Don Verzè o dell'IDI, d'altronde mi fanno pensare questo...
Infine due quesiti (probabilmente O.T.):
1. Perchè a Roma, quando ci sono le "targhe alterne" le auto targate SCV ne sono esenti?
2. Perchè nel mio comune di residenza gli istituti religiosi sono esclusi dal pagamento della TARSU?
L'ho letto e l'avevo letto anche prima ma molto velocemente perchè mi è poi suonato il telefono.
Diciamo che non è proprio un sillogismo ma quanto un insieme di affermazioni, modi di dire. Diciamo che un sillogismo non ha sempre veridicità e logicità e può dar nascere delle affermazioni inspiegabili (Mio papà fuma - Il camino fuma - allora mio papà è un camino).
Detto ciò non so chi ha detto che Dio è grande e misericordioso quando salva. Stando a quanto è l'insegnamento cattolico, la misericordia e la grandezza di Dio appare sempre, non solo quando salva. Dio è grande e misericordioso quando ci si confessa perchè perdona, quando si apprezza un magico tramonto, quando si apprezza chi ci ha messo vicino per condividere la propria vita o le proprie esperienze e non solo quando salva una persona in situazioni fisiche "impossibili". Quì forse si apprezza meglio e ci si rende conto della misericordia e della grandezza di Dio ma non è solo qui. E' come dire che una strada è pericolosa solo quando uno fa un incidente e muore. Ma se su quella strada, magari di montagna, ci sono lunghi tratti senza le protezioni laterali, quella strada è pericolosa sempre.
Riguardo alla frase che Dio vuole con sè le persone migliori, non so chi l'abbia detto. Si dice spesso come frase di consolazione ed è anche vero, ma non è solo così, perchè stando sempre agli insegnamenti cattolici il Regno di Dio è anche qui i Terra e quindi servono valide forze per farlo andare avanti, servono "operai nella messe" che siano validi e che abbiano la forza e la voglia di impegnarsi per la causa. Un vignaiolo non si munirà solo di operai scarsi e svogliati perchè se no sarebbe a discapito del proprio raccolto. Sceglierà invece le persone tra le quali potranno esserci anche qualcuna scarsa e svogliata, ma ci saranno anche quelle buone e valide.
Quindi non è vero che Dio lascia sulla Terra solo le persone "cattive" chiamando a sè solo le "buone".
In ultimo, per richiamare la tua "battuta" politica finale...non saprei, potrebbe essere così come potrebbe non essere. Ricordo di politici "buoni" morti uccisi e altri "meno buoni" morti ugualmente uccisi, così come per malattie e altre cause. Quindi non so se quelle 4 persone chiedendo la "grazia" verrebbero tutte e 4 salvate. Anche se ciò accadesse non sarebbe comunque la conferma del tuo sillogismo.
Riguardo a Don Verzè o alla sigla che hai messo, non li conosco e non so cosa sia accaduto ultimamente quindi non posso darti un'opinione.
Riguardo alle tue risposte fuori tema:
la prima essendo auto targate Vaticano non credo siano sottoposte alla targa pari o dispari (idem quelle eventualmente americane, asiatiche o tedesche), inoltre solitamente c'è esclusione per i residenti.
La seconda risposta non la so perchè non so bene in cosa consista questa tarsu (che è?).