RobyA112 ha scritto:Tranquillo Giorgio: non c'è il purgatorio, così come non ci sono né il paradiso né l'inferno. Hai ragione a dire che uno che crede non riesce ad immaginare come si possa non farlo: ebbene io mi domando ogni santo giorno come uno possa invece credere in qualcosa che per me è evidente non esserci e di cui non sento la mancanza né il bisogno. Sai che vengo da una famiglia religiosa praticante ed ho una moglie che è molto religiosa, ma queste cose non mi fanno cambiare pensiero e tanto meno mi fanno sentire sporco o cattivo, visto che , per quanto posso, cerco di aiutare chiunque me lo chieda. Vedo molta più malvagità in tante persone che son sempre in chiesa a baciare il signore, come si dice!
Non so cosa spinge le persone a credere o non credere ed io stesso sono alla ricerca di una spiegazione visto che provengo da una famiglia non praticante.
E' difficile credere quando intorno avvengono cose assurde ed ingiuste ma i credenti hanno sempre una risposta la quale non mi basta.
Normalmente ad un credente, o presunto tale, rispondo che se fosse capitato a lui/leei quello che è successo ad amici e cioe' perdere un proprio caro dubito fortemente che la fede sarebbe rimasta solida ma conosco chi invece ha retto e si è fortificato.
Questo vorrei capire ma nessuno è stato mai in grado di spiegarmelo.
Tutti si basano su scritture, opere tramandate nei tempi, ma niente oggi ci parla, le statue restano immobili anche alle lacrime, tutto cio' che pensiamo avvenga è nella nostra mente ed essa puo' convincerci o non convincerci.
Abbiamo la nostra storia ed ho paura di comprendere che la vita sia tutta qua.
Ogni giorno mi domando perchè a soli nove anni si possa essere portati via rovinando l'esistenza di una famiglia e questa domanda blocca ogni presupposto per iniziare un cammino religioso.
Niente al mondo e fuori dal mondo potra' convincermi che è la vita o un disegno recondito ad aver consentito che accadessereo certe cose.
No, a nove anni no.
Ecco perchè ho smesso di scrivere in questo messaggio e mai lo avrei riportato in prima pagina.
Sarebbe pero' scortese non rispondere e cosi' sto facendo, sinceramente e senza alcuna presunzione.