gasato70 ha scritto:
miranda453 ha scritto:
Genesi 1 : 25,26,27 25 Dio fece le bestie selvatiche secondo la loro specie e il bestiame secondo la propria specie e tutti i rettili del suolo secondo la loro specie. E Dio vide che era cosa buona. 26 E Dio disse: «Facciamo l'uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza, e domini sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutte le bestie selvatiche e su tutti i rettili che strisciano sulla terra».
27 Dio creò l'uomo a sua immagine;
Per cui furono creati prima gli animali e poi l'uomo ?
Genesi 2 : 18,19,20 18 Poi il Signore Dio disse: «Non è bene che l'uomo sia solo: gli voglio fare un aiuto che gli sia simile». 19 Allora il Signore Dio plasmò dal suolo ogni sorta di bestie selvatiche e tutti gli uccelli del cielo e li condusse all'uomo, per vedere come li avrebbe chiamati: in qualunque modo l'uomo avesse chiamato ognuno degli esseri viventi, quello doveva essere il suo nome. 20 Così l'uomo impose nomi a tutto il bestiame, a tutti gli uccelli del cielo e a tutte le bestie selvatiche....
Per cui fu creato prima l'uomo e poi gli animali ?
Giorgio, non è il fatto di sapere chi è nato prima.... Se l'uomo o gli animali....
Entrambi siamo stati creati da Dio ed entrambi esistiamo sulla terra....
Se lo guardi sotto l'aspetto dell'importanza allora prima dell'uomo è nata la terra, poi la notte ed il giorno, poi ancora tutto il resto....
Allora la terra, la notte, il giorno e.... dovrebbero essere più importanti dell'uomo....???
"Tutto è stato fatto per mezzo di lui"
Queste sono purtroppo quelle diatribe che sorgono in base alle varie traduzioni effettuate...
Se ti ricordi avevo citato sempre qui, il link di un sito fatto dalla San Paolo che presenta la Nuova Versione della Bibbia.....
E' un lavoro durato anni, ma è stato fatto proprio per la necessità di dipanare tutte queste interpretazioni discordanti presenti nelle varie scritture....
E' una questione di livello pratico ma che riveste un'importanza fondamentale per chi legge, ciò che importa è il fatto che comunque entrambi i casi che hai segnalato dicono la stessa cosa....
Che tutto è stato creato da Dio.... noi compresi.... E' questo l'importante....!!!
Riguardo ad Abramo, l'interpretazione è assai difficile.....
Era una prova, molto difficile certo, ma serviva ad Abramo per constatare quanto forte poteva essere la sua fede in Dio....
Poi scusa, Dio ha chiesto ad Abramo di sacrificare Isacco per Lui, e poi non lo ha permesso, ma non dobbiamo assolutamente dimenticare che Dio ha poi scelto di
"sacrificare suo Figlio per noi sulla croce"....... :!: :!: :!:
Di questo però non se n'è preoccupato nessuno..... :!: :!: :!:
Questo sacrificio è di vitale importanza........ Non dobbiamo mai dimenticarlo....
Chiediamoci piuttosto perchè Dio ha sacrificato Gesù per noi.... :?: :!: :!:
Poi sono d'accordo con Jo, quando cerchi info in internet, selezionale bene ed accertatene.... Molte volte aiutano solo a fare maggiore
confusione, visto che non manca non andiamo a cercarne altra....
Per me e' impossibile, salvo miracoli, non capire.
Dunque devo cercare qualcosa che mi dai uno spunto, non avendo altro che amici ed internet mi affido alla lettura che non trovo adatta alla comprensione ed al convincimento, si tratta di vicende, elenchi e racconti.
Sono alla fine del Vangelo e magari iniziero' la Bibbia.
Se non do importanza alle contraddizioni che si trovano nella Bibbia, come posso essere certo che corrisponde al vero ?
Resto sempre dell'avviso che comunque Abramo POTEVA UCCIDERE e questo per me e' tentato/premeditato omicidio.
Che poi sia stato fermato dall'angelo non mi cambia nulla, l'intenzione era buona ma la Fede non doveva essere messa alla prova in un modo cosi' tragico.
Purtroppo cerco la Fede seguendo la logica e non la trovero' perche' non riesco ad annullare la mia mente abbandonandomi e credendo a cio' che hanno scritto centinaia di anni fa.
Non abbiamo reperti e, purtroppo, anche la Sindone solo i credenti la ritengono valida, gli studiosi analizzandola ipotizzano sia stato Da Vinci a raffigurarsi, i tratti somatici sono quelli e la datazione non corrisponde ed inoltre la parte oggetto di studio non e' la migliore.
Il tutto non l'ho letto su internet ma direttamente su Discovery Science.
Se non credo a loro, se non credo a cosa leggo su internet, se sento solo silenzio, se nessuno ha prove materiali, se nemmeno un sacerdote ha la spiegazione, a cosa credo ?
Credo che ci sia Dio come Entita' ma temo, e purtroppo ne abbiamo le prove costantemente, l'ultima nove giorin fa, che siamo allo sbando e nemmeno la preghiera possa intercedere per la nostra salvezza.
Tu affermi che siccome molte cose mi/ci sono andate bene e' perche' siamo stati ascoltati, lo spero ma sai bene che se lanci la moneta hai meta' possibilita' che cada con una faccia e meta' con l'altra.
Nel dubbio prego e ringrazio Dio per tutto ma se accettiamo il libero arbitrio e che Lui ci lasci pagare le conseguenze di cio' che facciamo, allora anche un miracolo puo' diventare semplicemente la facciata giusta con la quale e' caduta la moneta.
Per Paolo la moneta e' caduta dalla parte sbagliata nonostante molti avessero pregato.
Ora immagino arrivi la parte in cui si sostiene che e' andato a stare meglio e che ci vede da lassu' e lo reincontreremo.....
Allora perche' vivere questa vita di dolore se la si sta meglio ?
Paolo non so dov'e', come non so dov'e' mio padre e tutte le persone che amiamo, a volte ci si illude per non soffrire e ci si crea un mondo immaginario per non impazzire.
Al manicomio ci sono persone che sorridono con lo sguardo perso nel vuoto, oltre certe soglie di dolore scatta un meccanismo che il cervello non puo' reggere e ci si perde.
Spero che la mamma di Paolo raggiunga uno stato di grazia tale da estraniarsi da tutto perche' quei venti minuti che ho passato con lei sono stati atroci ed aveva ragione.
Niente mi convincera' che e' stato giusto e che vengono colti i fiori piu' belli, io ho visto una madre straziata che mi domandava " ed io cosa faccio ora senza Paolo ' ".
Mai far sopravvivere i genitori ai figli.
Mai.
Io, lei, noi, non abbiamo colpa se Adamo ed Eva hanno fatto i cavoli loro, i pago le conseguenze delle MIE azioni, non quelle degli altri.
Dio e' buono, ne sono certo ma avrai i Suoi motivi per lasciarci in balia del male.
Ma se non li capisco resta il vuoto e niente lo riempira'.
Tu, amico Sergio, in particolare sei la personificazione del buon cristiano, ama il prossimo tuo come te stesso e cerchi di aiutarmi illuminando un arduo cammino ma comprenderai che i mezzi a tua disposizioni sono grandi per te ma invisibili per me.
Ieri mattina ero in bici da solo in una zona disabitata e pensavo se avessi visto una borsa piena di denaro da una parte, lasciata li a terra, pronta per essere presa e con la quale avrei soddisfatto molti piaceri MA dall'altra parte della strada ci fosse stato Gesu' sorridente che mi apriva le braccia, cosa avrei scelto ?
Il fatto stesso che ci ho pensato qualche secondo mi ha avvilito.
Ho capito dentro me stesso che gli sarei andato incontro ed avrei scelto il Suo abbraccio perche' ne ho bisogno.
Ma forse continuero' a pedalare senza mai trovare la borsa che avrei scartato e nemmeno Gesu' che mi abbraccia, altri meritano quello e muoiono, perche' mai io ?
Allora che cosa sto cercando ?