arizona77 ha scritto:
perche' allora stavano peggio di noi.... e poi.....
Schroeder e le sue riforme.....
P.s.: i paesi sono diversi, vero,
strano pero' che solo in Italia, dove abbondano
" quelli che e' sempre colpa degli altri "
sta diventando un must sparlare dell' Euro,
come capro espiatorio
L'ho detto decine di volte, poi credo di dedicarmi ad altro perchè sinceramente mi sono un po' stancato e me ne dispiaccio, ma oltre un certo livello mi manca il fiato.
La Germania è passata dal Marco - moneta adatta alla sua economia - all'?uro, ci siamo fino a qui? Cos'ha di diverso rispetto al nostro cambio? Che per loro l'?uro è più debole e rende più competitivi i loro prodotti. Aggiungiamoci poi le "riforme" del lavoro, tipo la Hartz, che ti fa lavorare a 400 ?/mese senza nessuna forma di diritto o previdenza. Questa riforme però rientrano nella svalutazione competitiva interna e serve a rendere i loro prodotti ancora più "economici". L'ammontare del loro saldo della bilancia commerciale è di diversi migliaia di miliardi di ?, tutti accumulati con la moneta unica. Questo cosa vuol dire, che la loro economia è florida, hanno valanghe di soldi da investire in ricerca e compagnia bella. Tra l'altro Hartz è finito anche in galera perchè andava a prostitute insieme ai sindacalisti. Quanto sono onesti questi teteski. Ritornando a noi, le stesse riforme, ma fatte con il Marco sarebbero state devastanti per il Paese. Si sarebbero ritrovati con tanti disoccupati perchè i loro prodotti non sarebbero convenienti come oggi e le aziende avrebbero meno lavoro da dare e con un grosso problema sociale da risolvere. Si sarebbero dovuti muovere in maniera diversa.
Ed a inizio 2000 la disoccupazione da loro era paurosa.
Non essendoci più il tasso di cambio variabile a regolare il mercato loro continuano a esportare in modo imperterrito senza che la sua moneta si apprezzi e noi continuano a morire perchè la nostra moneta non si deprezza. Questa è una delle ragione fondamentali dell'esistenza del tasso di cambio variabili.
I tedeschi terranno questa situazione fino a quando il sistema salterà o non converrà più a loro. Il problema è che quando salta il sistema potrebbe esserci ancora più gente affamata - nel vero senso della parola - in tutto il sud Europa.
Andate a Torino a verificare che fino ha fatto l'indotto dell'auto che lavorava per ex FIAT e anche per i marchi esteri. DESOLAZIONE. I loro prodotti non vengono più richiesti. La libera circolazione dei capitali è un altro grosso problema. I capitali non sono le mazzette di denaro, sia chiaro, ma i beni durevoli nel tempo.
Non venite a dirmi che qualcuno ancora esporta, lo so benissimo, qualche sopravvissuto per fortuna c'è, ma per quanto tempo ancora?
Ci sarebbe da parlare ancora per ore, ma tante cose le ho già dette e non mi va di ripeterle e a voi non va di ascoltarle.
Non si tifa per una moneta sbagliata, perchè si gioca con la vita delle persone.
Lasciate perdere il terrorismo mediatico sul debito pubblico da ripagare e la mega sciocchezza delle materie prime. Sono tutte cose scientificamente smentite unitamente ai fatti ed ai numeri. Io non ci proverò nemmeno più a dirvele.
Per rispondere al Quantitative Easing del Mazziniano; è la convinzione a fregare la gente o il l'incosciente accostamento di operazioni virtuali ai benefici che potrebbe travi la gente nella vita reale. Vedremo quanti di quei soldi che la BCE ha "minacciato" di mettere in circolo finiranno nelle tasche dei cittadini sotto forma di lavoro e se riuscirà a rendere più competitivo il nostro mercato, e su questo sono FORTEMENTE convinto che non cambierà di una virgola la situazione. Il problema del cambio rimane. Quello è solo un tentativo per evitare la deflazione.
Ripeto, le riforma vanno fatte, ma in questo contesto è come dare una spolverata a un tavolo in legno che arde.
E mi raccomando, non dimenticate mai che la fuori in caso di uscita dalla moneta unica oltre il rischio tsunami, cavallette, attacchi UFO c'è la pericolosissima CINA c'è la corruzione, ultima ritrovato europeo e che pare sia la causa di tutti i mali.
Buona domenica a tutti.
PS: Lo so che la VW strapaga i suoi dipendenti, ma solo ultimamente, informatevi cosa avveniva prima quando i suoi prodotti erano venduti decisamente meno e non imperavano.

E non dimenticate che non si lavora tutti per il gruppo VW.
Non dimenticate anche che loro vendono auto perchè sono Teteski, mentre noi siamo Italien cattiven e inkapaci.