? (forse intendi debitopubblico, non pil)Trotto@81 ha scritto:Aggiungerei anche per l'ennesima volta che PIL è un problema di debito privato
Kohl volle l'Italia nell'?uro per evitare che noi con la Lira potessimo fare concorrenza alla lora industria.
http://www.antiit.com/2011/03/quando-kohl-impicco-litalia-alleuro.html
Cometa Rossa ha scritto:arizona77 ha scritto:Beh, certo, è risaputo che nell'Urss, dove il lavoro veniva garantito a tutti dallo stato, il Pil fosse stellare, robusto e di qualità. Si può anche estremizzare Keynes, come stai facendo, dicendo che è meglio fare debiti e pagare uno che scavi una buca e poi uno che la riempia, ma crei solo Pil fittizio e debiti reali. Un po' come negli anni '80 che tanto rimpiangi, quando il debito crebbe del 50% in 10 anni, il deficit viaggiava su due cifre, ma l'inflazione era sotto controllo e tutti stavamo bene; peccato che adesso sia venuto il momento di ripagare quel debito
-il fatto che lo investivano in armi e armi e a.....
Trotto@81 ha scritto:A sorpresa, per alcuni, siamo anche stati virtuosi in quelli che oggi sono definiti anni bui.
http://www.linkiesta.it/debito-privato-italiano
arizona77 ha scritto:a evitare equivoci ce lo metto io.
K baratto' la Sua entrata nell' Euro con la riunificazione.....
Ma tant'e', dalli al Tedesco![]()
Trotto@81 ha scritto:Vero, volevo dire debito pubblico, bravo!!
Kohl non era sprovveduto, era più lungimirante di quanto si possa pensare, ed ha avuto ragione se si guardano i risultati per il suo Paese e per il nostro ad oggi. Ti ho anche riportato la frase.
Per il resto mi stai ripetendo sempre le cose che senti dalla TV e che nulla hanno a che vedere con la crisi enorme di domanda interna.
Fino a quando si considera la moneta un semplice strumento non andremo da nessuna parte e c'è anche chi vi ha spiegato bene cos'è, e non sono stato io.
Trotto@81 ha scritto:Aspetta, forse sono io ad aver problemi.
Prima hai CHIARAMENTE scritto che il Franco svizzero è più forte dell'Euro nonostante l'economia elvetica non sia all'altezza di quella italiana.
Ti riporto il tasso odierno di cambio dove si evince che è PALESEMENTE il contrario e stai ancora qui ad arrampicarti sugli specchi?
Ma di cosa dovrei parlare?
Almeno un punto di convergenza c'è.Cometa Rossa ha scritto:Mi dispiace per te, ma gli unici canali che guardo in tv sono dmax e focus![]()
Cometa Rossa ha scritto:arizona77 ha scritto:a evitare equivoci ce lo metto io.
K baratto' la Sua entrata nell' Euro con la riunificazione.....
Ma tant'e', dalli al Tedesco![]()
Neinla riunificazione è una cosa importante che sottostimano tutti ( costo un salasso alle casse tedesche), ma Kohl affermò che i francesi gli imposero di far entrare l'Italia altrimenti non sarebbero entrati nemmeno loro (probabilmente i loro conti traballavano, non quanto i nostri, ma abbastanza).
Ovviamente lo dice Kohl, non è il Verbo.
Cometa Rossa ha scritto:vonkrosigk ha scritto:il debito degli anni '80 è figlio più dello SME che della spesa pubblica.
come si vede dal grafico del forum riportato, negli anni '70 grazie all'inflazione i tassi reali erano negativi e quindi non andavano ad aumentare il debito. Dal '78 in poi, aderendo allo SME, l'inflazione si è notevolmente ridotta ma i tassi sono rimasti quasi identici e così i tassi reali sono esplosi riversandosi sul debito.
Aderendo allo SME c'è stata una convergenza dei tassi d'inflazione ma non dei tassi di interesse e così siamo rimasti fregati.
Questa è una delle spiegazioni, vera, ma non l'unica. Un'altra è che la spesa pubblica è passata dal 40% del Pil nel 1980 al circa 47% nel 1985 fino al 53 (circa)% del 1990; le entrate fiscali non sono resciute altrettanto velocemente, e così si è creato deficit che è andato ad incidere sull'ammontare del debito publico; se si fosse tenuta la spesa pubblica sotto controllo in quegli anni "ruggenti" e tanto rimpianti, gli interessi reali avrebbero comunque inciso sul debito, ma non lo avrebbero fatto crescere del 50% in 10 anni.
Trotto@81 ha scritto:Concordo in toto vonkrosigk e so benissimo anche chi ha elaborato il grafico da lui riportato. Un professore che con l'elaborazione dei dati ci sa fare parecchio.![]()
danilorse - 25 minuti fa
Carloantonio70 - 2 giorni fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa