Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Differenze componenti meccanici A4 2.0TDI c.r. 120/143/170cv

Differenze componenti meccanici A4 2.0TDI c.r. 120/143/170cv | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. FurettoS

    FurettoS

    Iscritto:
    1240336748
    Messaggi:
    5.634
    Piaciuto:
    3
    Parliamone, non capisco bene i tuoi dubbi e soprattutto non ho capito quello che ho evidenziato

    Comunque sia la nostra scelta sull'usato ricadrebbe sul 120 o sul 143 o sul 170, e sicuramente non sul 177 che è una versione più recente e quindi più cara, ma poi chi ha detto che non sia già buono l'impianto frenante che montano fino alla 170? A proposito che dimenzioni ha?[/quote]

    Prendo solo un estratto del tuo post giusto per il replay.

    Cerchiamo di fare un attimo di chiarezza!

    Prima cosa, lasciamo stare i motori della Passat, primo perchè sono dei trasversali secondo perchè hanno una caratterizzazione diversa dai longitudinali di Audi. Vedi il 177 Cv.

    Sennza avviatarci su noi stessi il problema di fondo è, tu voi prendere un TDI 120 e farne cosa?
    Sul discorso specifico delle elaborazioni ribadisco che questa non è la sede, quello a cui mi riferisco è semplicemente questo se vuoi incrementeare il 120 Cv e portarlo a valori similari come il 143 Cv è una cosa se vuoi prendere il 120 e portarlo a 180 Cv è un'altra poichè se il 120 è in pratica un 143 depotenzito il 177Cv non è un 143 Cv "mappato".

    Che i gruppi frizione siano equivalenti tra 120, 143 e credo 170 ci può anche stare, costerebbe di più farne ognuno diverso per ogni potenza anche perchè il gruppo frizione deve durare un bel pò.
    Un auto con X cavalli e Y Nm di coppia non nasce sotto il principio della sola potenza del motore ma anche di tutta 'elettrnica che lo segue, quindi al di la del fatto della pressione di iniezione, della possibile differenza dei condotti, del cambio, del turbo, del raffreddamento e tanti altri piccoli particolari c'è anche il discorso di come la fermi un diesel da 180 Cv, di certo non puoi mantenere quello di un 120 Cv? Quindi cosa fai monti dischi baffati e forati, tubi aeronautici, ecc.

    Una A4 non è un'ibiza, parliamo di un'auto da almeno 1500 Kg. se aumenti la coppia e quindi la spinta di apri passo devi aumentare la risposta del sistema frenante. Il 177 Cv 380 Nm ha freni anteriori a disco autoventilanti diametro 320 mm, posteriori a disco diametro 300 mm e calibrato è anche il sistema.

    Insomma alla fine se vuoi prendere un TDI 170 hai un certo margine se vai sul TDI 120 per farlo diventare un 180 (a patto di spenderci un bel pò per riadattarlo a tutto tondo) a mio avviso rischi.
     
  2. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    quoto tutto..non vedo sta cosa..un conto magari l'upgrade 143/170 ma gia qui,non si potrebbe...poi tutta la gestione motore,il raffreddamento,i freni..non e' meglio cercare l'auto desiderata gia da subito? ;)
     
  3. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Anche perchè se si ha davvero sete di prestazioni Audi propone in gamma anche un bel 3.0 TDI abbinato alla trazione integrale quattro.
     
  4. superiomario

    superiomario

    Iscritto:
    1373834396
    Messaggi:
    96
    Piaciuto:
    2
    Ma se io ti parlo di fiaschi e tu mi rispondi lanterne, restando egocentrico al contenuto dei miei discorsi allora non ci capiamo, comunque non è un problema: nel senso che quello che volevo verificare, l'ho verificato anche senza nessuno in questo forum che mi abbia consultato l'etka, ce stato qualcun altro su altri forum che mi ha consultato l'etka e mi ha riferito come stanno le cose, e le cose stanno che 120 e 143 sono identici, il 120 ha un cambio leggermente più corto e collettori aspirazione diversi, per il resto turbo, iniettori e gruppo frizione è identico al 143.
    Il 143 è a sua volta identico al 170 eccetto che per il turbo.
    Ora tu mi vieni a parlare del 177, che a me del 177 mi frega niente, perche è una versione troppo recente e costa troppo, io prenderei un 2009 2010, quando facevano ancora 120, 143 e 170.
    Poi scusa una cosa, valuti l'ipotesi di prendere il 120 e portarlo agli stessi valori del 143, ma scusa è, ma il 143 dopo che lo defappi e lo rimappi, a quanti cv arriva? Tranquillissimamente a 170-180cv, e allora, fermo restando che meccanicamente è identico al 120, per quale motivo ti fa tutto questo stucco che il 120 possa arrivare a 180, come anche ci arriva di norma il 143? Ti fa impressione come incremento solo perche a libretto c'è riportato solo 120?
    Ritorno a ripeterti per la 3à volte l'esempio del 1.6TDI, lo sai o non lo sai che il 1.6 75cv è identico al 90 e al 105cv? Lo sai che dopo aver defappato e mappato il 105 lo puoi portare a 130cv? Cosi come il 90cv e cosi come il 75cv, portandoli a 130cv. Occorre inventarsi la scusa della pressione di iniezione? Non ti ho già spiegato che 120 e 143 montano la stessa turbina (quindi con stessa resistenza alle pressioni) occorre aggrapparsi alla scusa del cambio? E' forse un problema se il cambio è un pelo più corto rispetto a 143 e a 170? Occorre aggrapparsi alla scusa del raffreddamento? Senno glieli famo un paio di buchi sul monoblocco almeno si raffredda mejo, dai... non mi far diventare patetico...
    Riguardo ai freni ti ho già chiesto se 120 143 e 170 montano lo stesso impianto, ma non ti degni di gardare su etka per guardare eventuali differenze o meno, e mi tiri fuori la scusa del "come ti fermi"? Ma magari il 120 avra gli stessi del 143 e del 170? O dici che è impossibile? Lo faccio controllare a un mio amico su un altro forum, non c'è problema, se il 177 monta un impianto da 320mm non mi importa ne mi interessa, dato che non comprerei un 2011 o 2012 da oltre 20 mila eur, quindi non comprerei comunque il 177cv, quindi possiamo anche evitare di considerarlo
     
  5. FurettoS

    FurettoS

    Iscritto:
    1240336748
    Messaggi:
    5.634
    Piaciuto:
    3
    Allora partiamo subito con il chiarire che questo non è uno sportello informazioni ma un forum dove ognuno da quel che può ne tantomeno il sottoscritto o altri forumer fanno il ricambista per conto terzi!
    Secondo quale tua improbabile desunzione e scontatezza il sottoscritto abbia poi libero accesso ad Etka? Ti risulta che abbia mai inserito qualcosa in merito o dispensato codici? Ti consiglio anche di evitare asserzioni del tipo "non ti degni..." come se fosse un mio compito specifico, cosa che, chiariamo, non lo è proprio per nulla.


    Te la faccio io una domanda dopo che hai "mappato" e "defappato" che fai la porti in motorizzazione per fare la revisione e l'aggiornamento a libretto? Magari cerca anche di leggere tra le righe no! Ti ho detto più di una volta che questa non è la sede per parlare di questo tipo di elaborazioni ci sono siti specifici, dovresti saperlo visto che non sei a digiuno!
    Non esiste quì di defappare un auto perchè vuol dire modificarne le caratteristiche di omologazione ed è contro il C.d.S., è più chiaro così!

    Visto che sei un bravissimo ingegnere meccanico e ne sai più dei costruttori puoi benissimo prenderti un bel 120 TDI senza chiedere a destra o a manca e farti tranquillamente la tua versione Fast and Furious.
    Oltre che "mappare" e "defappare" un probabile TDI 120 Cv ti consiglio anche di informarti sui possibili difetti della A4 B8, magari ad esempio al gruppo frizione, ma non lo chiedere a noi che siamo poco informati.
     
  6. abarbolini

    abarbolini

    Iscritto:
    1238578042
    Messaggi:
    708
    Piaciuto:
    9
    Bel personaggio, 'sto supermario...
     
  7. superiomario

    superiomario

    Iscritto:
    1373834396
    Messaggi:
    96
    Piaciuto:
    2
    Ripeto che se io ti parlo di una cosa e te la prendi di traverso e mi rispondi al contrario, portando avanti scuse su scuse anziche fatti, allora non c'è dialogo, e questa è una cosa che accade di frequente tra utenti e moderatori e lo si è capito già qualche messaggio più sopra, se inizialmente ho chiesto informazioni è perche credevo che c'era qualcuno che sapeva darmi informazioni certe tramite l'etka, ma a te ci vogliono ore a guardare l'etka, mentre generalmente con 5 minuti li guardi quei 4-5 componenti che ci stavano da guardare, ma mangia tranquillo: ho risolto ugualmente con altri utenti su altri forum che mi hanno dato una mano con l'etka e mi hanno fornito informazioni precise riguardo i componenti che mi interessavano, e siccome anziche parlare per cognizione di causa, continui a non voler sentire il contenuto di cui ti sto portando a conoscenza, informazioni che ti farebbero comodo sapere, ma che per tipica arroganza da moderatore non vuoi sentire, allora evitiamo di andare oltre, poi te continua a raccontarmi che un conto è portare il 120 al livello del 143, un conto è portarlo a 170cv (chissa... forse non capisci che anche il 143, stesso motore del 120 dopo defap e mappa ci arriva a 170) continua pure a raccontarmi che il 177 ha i freni più grandi degli altri, quando io il 177 non l'ho manco preso in esame, continua a dirmi che non puo cambiare solo il software tra motori di diversa potenza, quando ora son 4 volte che ti spiego (senza che tu voglia sentire) che ad esempio il 1.6TDI 75, 90, 105cv a parte il software sono lo stesso identico motore, ma penso sia inutile perder tempo, tanto più quando si ha a che fare con gente arrogante che parla per presunzione anziche per fatti concreti, e allora continua a vivere di presunzione, che a me di perdere tempo con te non và...ciao tanto :rolleyes:
     
  8. belpietro

    belpietro

    Iscritto:
    1238525067
    Messaggi:
    18.687
    Piaciuto:
    11
    vorrei che fosse ben chiara una cosa: questo è un forum e non un "call center" delle Case, e i moderatori (che sono semplici utenti come tutti gli altri) aiutano se possono ma non sono né i galoppini dei forumisti né gli addetti alle informazioni

    chi viene mette le domande, se trova risposte esaurienti bene, se non le trova amen.
    quando un moderatore ritiene di poter essere utile cerca sempre di rispondere, ma come linea si preferisce riconoscere di non sapere qualcosa piuttosto che arrischiarsi a dare una informazione errata.
    quando la domanda è di interesse generale, viene inoltrata alla Redazione che è in grado di dare risposte molto approfondite.

    questo vale sia per chi partecipa anche con propri contributi, sia per chi vuole soltanto ricevere.
    però un atteggiamento del genere non è accettabile.

    questo è un chiaro preavviso.
    tutti sono i benvenuti, ma la porta è aperta nelle due direzioni
     
  9. FurettoS

    FurettoS

    Iscritto:
    1240336748
    Messaggi:
    5.634
    Piaciuto:
    3
    Ma tu toglimi una curiosità hai congnizione di ciò che dici o pensi che a prescindere ovunque tu vai ti si deve stendere il tappeto rosso?

    Hai capito o non che Etka è un programma su lincenza e quindi tradotto in lingua parlata lo devi pagare? O sei del settore o lo devi avere su pirata, è chiaro.

    Mi parli tu poi di presunzione ed arroganza che entrato in una room e con 12 post all'attivo "pretendi" di avere codici su codici da Etka e ti storci pure se non ti vengono dati, ma la cosa più bella è che insisti che ti debbano essere dati per forza; ma il dubbio che magari uno l'Etka non ce l'ha e non lo possa consultare non ti sfiora minimamente? Dove sta scritto che tutti quelli che hanno Audi o sono appassionati del marchio hanno su un Etka per consultarlo!
    Quindi se quando sei entrato credevi e supponevi e queste tue desunzioni non sono state fugate, perchè non ti è stato dato un solo codice, vorrei capire come sei giunto alla conclusione che quì tutti hanno un Etka a portata di mano ma non gli va di dare i codici a superiomario mentre tu continuavi a pretendere ciò che sino ad ora non ti è stato dato ed inoltre ti senti anche in dovere di rinfacciarmelo, ma ti ho mai detto che ti consultavo Etka?

    A me delle tue elaborazioni interessa poco e forse questa è la 4a volta che te lo ripeto che quì di "mappare" e "defappare" non interessa perchè sei fuori omologazione, è chiaro anche questo!

    Tu è la 4a volta che mi parli di TDI 1.6, ed io è la 4a volta che ti dico che depotenziare un motore partendo da una base è una cosa, farne uno più potente è una'altra perchè un costruttore deve rispettare determinate specifiche, tu delle specifiche te ne freghi e quindi mi sta bene così fai ciò che vuoi, per l'inciso, chi ne capisce e parecchio non "defappa" obbligatoriamente e sa come regolarsi con l'elettronica poichè un motore che nasce per lavorare con i filtri ha un suo studio.
    Tu puoi stapparlo come una bottiglia di prosecco e farlo andare anche a 200 cv ciò non toglie che è fuori norma.

    A questo punto quindi evita di perdere tempo qui, come tu stesso affermi. Grazie per la collaborazione!

    Così come sottolineato dall'amico moderatore belpietro questo è un avviso!
     
  10. superiomario

    superiomario

    Iscritto:
    1373834396
    Messaggi:
    96
    Piaciuto:
    2
    Adesso stiamo vedendo alcune A4 della zona, ne abbiamo trovata qualcuna in versione 120cv, perche più abbordabili come prezzo, rigorosamente unico proprietario e con tagliandi ufficiali che dimostrano i km dichiarati, appena posso vado a vederne qualcuna, ovviamente mi faccio lasciare il num. di telaio per andare in concessionaria a verificare i km.
    Trovo curioso il fatto :lol: che tra una 120cv e una 143cv da nuove ci ballino 4mila e rotti eur di differenza, quando all'atto pratico si tratta dello stesso motore
     
  11. superiomario

    superiomario

    Iscritto:
    1373834396
    Messaggi:
    96
    Piaciuto:
    2
    che difetti hanno avuto le prime serie di questo modello con produzione metà 2008 in poi oltre al difetto al volano? Abbiamo trovato un esemplare produzione 05/2008 a cui è stato cambiato il volano in garanzia a 65mila km perche era difettoso
     
  12. FurettoS

    FurettoS

    Iscritto:
    1240336748
    Messaggi:
    5.634
    Piaciuto:
    3
    Se hanno cambiato il volano si presume abbiano fatto anche il comparto frizione.

    Per il resto era stato segnalato anche questo e risolto.

    http://forum.quattroruote.it/posts/list/83391.page
     
  13. superiomario

    superiomario

    Iscritto:
    1373834396
    Messaggi:
    96
    Piaciuto:
    2
    Sono passato stamattina in concessionaria Audi con la targa dell'auto per verificare i lavori e i km e tra i lavori mi hanno comunicato del volano, allora a tal punto ho chiesto se avessero cambiato anche disco e spingidisco frizione e mi hanno detto di no...
    Oltre al volano è stata cambiato il sensore del filtro antiparticolato.
    Per quanto riguarda il difetto all'imprecisione dello sterzo sembra si possa risolvere con un aggiornamento quindi...
     
  14. FurettoS

    FurettoS

    Iscritto:
    1240336748
    Messaggi:
    5.634
    Piaciuto:
    3
    Mah, di solito chi ha riscontrato problemi ha sostituito kit frizione e volano; se qui hanno fatto solo il volano perchè era un altro problema non lo so ma è strano.

    Sullo sterzo sembra di si.
     
  15. superiomario

    superiomario

    Iscritto:
    1373834396
    Messaggi:
    96
    Piaciuto:
    2
    L'auto è di un privato vicino casa mia, sono andato a vederla e mi son fatto lasciare la targa per controllare i km e gli interventi fatti, cosi poi sono andato in una concessionaria Audi e mi hanno riferito i lavori effettuati su quella macchina, il proprietario mi aveva detto che aveva fatto frizione e volano e pompa frizione in garanzia, mentre la concessionaria mi ha riferito che ha fatto solo il volano, bhooo?
    L'unica cosa che mi fa appena dubitare è che l'auto è stata acquistata da questo privato in germania quando era a km zero, auto prodotta e immatricolata in germania nel maggio del 2008 e comprata da questo privato nel gennaio del 2009 importata in Italia e immatricolata, quindi in teoria la macchina aveva 7 mesi di vita, e se anziche essere una km zero era un auto usata di 7 mesi? Come faccio a scoprirlo? Apparentemente l'auto sta bene, pero... prima di comprare...
     

Condividi questa Pagina