Io in 93-95.000 km mai vista una lucina accesa del dpf, dirò di più, non mi sono mai accorto di una rigenerazione, ho imparato nell'unico caso.pi_greco ha scritto:attenzione parlo di rigenerazioni normali, quelle forzate con spia accesa e magari anche da officina non mi sono MAI accadute, quelle normali in genere avvengono in autostrada intorno i 2000rpm o sopra, con un carico sensibile sull'acceleratore... nessun problema e consumi contenuti, io faccio addirittura meglio deil ciclo ece...pi_greco ha scritto:perchè sono intervalli normalissimi, eventi sempre più difficili da percepire, ma assolutamente sempre a motore caldo, e durano sempre meno, ora che so come gestirli, ma con i tuoi km io prenderei il benzina... IMHO...U2511 ha scritto:Beh, in effetti una rigenerazione dopo un uso di questo tipo ci sta.pi_greco ha scritto:In quei casi occorre allungare il percorso, quando sono costretto ad usare il diesel per brevi tratti prima lo scaldo per una decina di km in tangenziale, ad esempio quanto porto mia figlia a scuola o altrove in città...reFORESTERation ha scritto:... Molta colpa è la mia, ho fatto 2.500 km con percorsi che andavano dai 2 a 9 km al gg
Quello che mi turba e mi dissuade, è il "continua a rigenerare un po' prima dei mille km"![]()
Ma, la luce che si è accesa a me, quella lampeggiante, dove sul libretto è riportato "va subito in officina e magari falla rigenerare forzatamente", in realtà poi ho scoperto, sempre in officina, che può significare anche che la percentuale di gasolio nell'olio è superiore al 10%. Ed è stato il mio caso. Infatti nessuna rigenerazione forzata è stata fatta, solo un cambio olio, quindi nessun problema. Problema che mi sono andato a cercare io con quei 2500 km fatti a tappe da 3-9 km. Detto questo, ho imparato. Ad esempio oggi: tragitto lavoro->casa, 9km, gli ultimi 2-3 km (statale tutta dritta da 70kmh, che in media faccio tra i 5,2 ed i 5,5 % di consumi, oggi è salita a 7,4%... Proprio lì a 3 km da casa. Bene, nonostante fossi sotto casa, ho allungato di 10km e 15 min, su percorso statale dritto da 80-100 km/h.... Tutto risolto con 15 min di strada in più...