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Datemi un buon motivo per comprare Toyota Yaris ibrida e non Suzuki Swift semi-ibrida

Datemi un buon motivo per comprare Toyota Yaris ibrida e non Suzuki Swift semi-ibrida | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. montreal

    montreal

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    Io ho una Prius da 7 anni, posso fare un elenco ci cose che non mi piacciono, stranamente nessuno di questi da me rilevato è contestato dai detrattori, che stranamente criticano invece i punti di forza.
     
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  2. bgmastro@gmail.com

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    E' evidente che HSD logora chi non lo ha. Si notano atteggiamenti di vittimismo che sfiorano il comico. Siamo nel forum Toyota, trovo normale che i proprietari sottolineino quanto di buono guidano. Per cui se qualcuno chiede info su TOY, sarà giusto rispondere. Interessanti le riflessioni su Suzuki; ridicole quelle sui supposti consumi in urbano o extraurbano da forumisti che non hanno yaris. Resto convinto che una pila (e la propria ricarica) val bene un FAP (e la propria rigenerazione), ma è una opinione personale. E dopo le salite, ci sono le discese. Scomodare Galvani per rispondere a:
    Datemi un buon motivo per comprare Toyota Yaris ibrida e non Suzuki Swift semi-ibrida
    che senso ha?
     
  3. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

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    credo che il senso nasca da fatto che allo stato attuale se parli di Ibrido pensi a Toyota, la Suzuki ha messo sul mercato un altro approccio alla tecnologia ibrida e quindi credo che il quesito del opener del forum voglia semplicemente dire che il mercato per quanto riguarda questa tecnologia presenta delle alternative e che il confronto può essere interessante.
     
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  4. bgmastro@gmail.com

    bgmastro@gmail.com

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    La mia riflessione non era per chi ha aperto il 3d. Personalmente trovo più che lecita la domanda e l'argomento.
     
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  5. Wolfox79

    Wolfox79

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    Sono l'unico che non vede questa grande differenza? Poi contando che uno è un 1.2 da 90hp e l'altra e un 1.5 da 70hp? si parla dei motori a benzina, le batterie non sono eterne.
    La toyota sicuramente pesa di più e ha gomme più larghe.
    Poi cosa STRANISSIMA in quella prova e la prova di "Elasticità" Che cavolo è?? HAHHAHA e si vede ch'è fasulla perchè se era un modo originale per dire ripresa, non succederà mai che un Manuale sia più veloce di un Automatico!! E se con il manual si scala, allora voglio sapere quanto rumore fà, perchè molti si lamenano di questo.( ma non usate più le autoradio?)
    Molti se non tutti guidano le ibride come guidassero una manuale, pedale a fondo e via, se volete un certo tipo di accelerazione avrete un certo tipo di rumorosità. invece di far sfondare la lancetta alla fine della zona POWER non avete mai pensato di alzare un pò il piede? anche se ha metà dell'area Power, la velocità aumenta lo stesso.
    Dovrebbero fare un percorso alla Top gear, quando hanno provato una Prius contro un M3. nel circuito la prius davanti con il collo tirato e dietro la M3 a mezzo gas. La prius ha fine prova ha fatto i 10 il BMW i 17 km/l
    Ora mettete davanti la Baleno con le sue riprese da cambio manuale e mettete un qualsiasi CVT dietro, vedrete che il rumore e ben diverso.
    Per la questione Cruise control, come su tutte le vetture del mondo, lavora in modo ignornate, prima o poi dovranno fare un opzione Eco, Normal, Sport anche per questo, perchè certe volte quando la differenza di velocità e molta e si rimette la velocità, l'accelerazione è esagerata dato che il cervello rivece una spinta senza aver premuto l'acceleratore.
     
  6. Jazzaro

    Jazzaro

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    Siamo nel forum Toyota, trovo normale che si parli del prodotto nei punti di forza come pure di debolezza, dei motivi per cui alcuni l'hanno scelto e ne sono soddisfatti come pure dei motivi per cui altri l'hanno scartato.
    Quando si pretende di parlare solo dei primi derubricando chi parla dei secondi a "l'ibrido logora chi non ce l'ha", o "comici vittimisti" e via dicendo con la spocchia di cui parlavo sopra, si passa dal forum di discussione alla setta religiosa.
     
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  7. Wolfox79

    Wolfox79

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    La honda fà già delle ibride, ma con una concezione diversa, invece che rapporti ha motori per il movimento e una presa diretta per i consumi. Trovi molto sul web.
    Il motore è un generatore, quindi puù anche capitare che metre freni il motore salga di giri senza motivazione. E strano, ma funziona per il fattore consumi. Non mi piace la presa diretta con pacco frizione.
     
  8. Ax-80

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    Io confrontavo i due ibridi e come detto da un altro utente la baleno consuma meno a fronte di un prezzo d acquisto minore con una dotazione di serie da segmento superiore. Aggiungiamoci un motore aspirato relativamente semplice e ormai di buona affidabilità mi viene difficile pensare alla yaris hsd come il santo graal di categoria. È una mia valutazione su quello che vedo. Non voglio entrare nel merito delle scelte altrui.
     
  9. Wolfox79

    Wolfox79

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    Soltanto a sentire come urlano le suzukine da fuoristrada, stai sicuro che i motori Suzuki sono belli robusti.
    Ma bisogna vedere anche l'ingeneria utilizzata, che però si paga.
    La Baleno ha solo un alternatore più grosso che fà anche da motore, ma il motore è circa 50% piu spinto di quello Yaris(300cc in meno e 20hp in più.
    La baleno per sfruttarla a pieno devi usare la frizione, organo che si deteriora e un cambio tradizionale, la Yaris è sempre a presa diretta e se sai come funzionano gli organi all'interno dei motori e cambi, la Toyota ha tirato fuori qualcosa che in fatto di Sinergia, semplicità e affidabilità é al top.
    Ma come guidi una baleno per risparmiare, lo puoi fare anche con altre vetture, ma una Toyota deve essere guidata in modo diverso.
    Guidare una vettura comune come guidi una Toyota ti trovi con pastiglie dei freni cotte e frizioni bruciate.
     
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  10. Ax-80

    Ax-80

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    Si concordo. Le suzuki sono robuste e in linea generale puoi ottenere bassi consumi un po con tutto proporzionalmente al veicolo ma ci vogliono determinate condizioni. Con una hsd le trovi più facilmente e hai più voglia di condurre l'auto in certi modi.
     
  11. Jazzaro

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    Della Baleno mi domando come siano riusciti a farla passare per ibrida, con i benefici fiscali di conseguenza, contando il limitato apporto di potenza di quel motogeneratore e di quella batteria. Personalmente considero ibride altre tipologie, ovvero quella Toy, quelle di Honda, quella dei coreani (di Niro e Ioniq) o BMW... non degli start&stop evoluti come quelli Suzuki.
    Detto questo, il motore Suzuki è semplicemente un ciclo Otto, mentre il 1.5 Toy delle HSD è esclusivamente Atkinson, di qui le minori coppie e potenze specifiche erogabili. Non è un Atkinson/Otto come altri motori jap, Honda o della stessa Toy, che riescono a coniugare buoni rendimenti a gas parzializzato con potenze elevate a gas piantato.
     
  12. XPrience74

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    Beh ragazzi...
    Qui siamo di fatto di fronte a due soluzioni entrambe tanto efficaci quanto altrettanto diverse...

    L'una ci arriva partendo da una soluzione tanto canonica quanto efficiente il tutto per via di determinato mix costituito da ciclo otto a doppio iniettore per cilindro, apporto di batteria/accumulatore unitamente a masse contenute...

    L'altra nasce proprio invece come full hybrid il che di fatto si traduce in un tutt'altro sistema tant'è che se da una parte prevede componentistica, e relativa "logica", diverse (es: ciclo Atkinson, cosa di non poco conto), dall'altra viene proprio a mancare (con tutti i vantaggi del caso)...
     
  13. SmauMax

    SmauMax

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    Buongiorno,
    secondo me adesso è un po' superfluo parlare di differenze, anche se sono parecchie fra le due auto, ma magari ci potremmo risentire fra un paio d'anni e valutare bene i problemi avuti e l'affidabilità. Perchè è vero che la Toyota è molto più cara di altri marchi, meno optional e meno rifiniture, ma il motore è una bomba! affidabilità, ameno per la mia esperienza dopo quasi tre anni, eccezionale. Ho avuto solo un problema con la sostituzione della guarnizione del vetro lato guida, che si sono accorti loro che non andava bene, ma io non notavo assolutamente alcun fruscio.

    Per quello che riguarda i consumi, quel 12,5 la mia Yaris non li fa nemmeno in salita con quattro persone a bordo!!!
    Mi è capitata a fine agosto un'emergenza alle 2 di notte e fare 30 km di statale come un pazzo per scappare in ospedale...ho fatto davvero strillare il motore ma senza rendermi effettivamente conto per via dell'emergenza. Solo dopo essere uscito dal Pronto Soccorso mi son reso conto che avevo lasciato la macchina in D e col freno a mano tirato per fortuna, e quando sono risalito per spostarla dall'entrata ho visto il consumo a 16,5!!!
     
  14. XPrience74

    XPrience74

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    Circa l'affidabilità dell'hsd system è oramai pacifico (>21 anni) essere al top... ergo, in termini assoluti!

    Altrettanto oggettivo poi circa i costi del medesimo seppur oramai verosimilmente perlopiù ammortizzati e comunque nettamente superiori a qualsivoglia mild-hybrid, Suzuki compreso quindi...
     
  15. Jazzaro

    Jazzaro

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    Capisco che per te Toyota = TOP a prescindere, ma in realtà mi pare che i dati le mettano solo in buona posizione, non al top...
     

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