Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Datemi un buon motivo per comprare Toyota Yaris ibrida e non Suzuki Swift semi-ibrida

Datemi un buon motivo per comprare Toyota Yaris ibrida e non Suzuki Swift semi-ibrida - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Arenicolo

    Arenicolo

    Iscritto:
    1424260178
    Messaggi:
    46
    Piaciuto:
    4
    Buon pomeriggio

    per una questione di prezzo sono orientato su Suzuki Swift ibrida, o in realtà semi-ibrida .
    Datemi una buona ragione per spendere di più e comprare Toyota :emoji_grinning:

    I motori ibridi Toyota sono ben collaudati e sperimentati e durano parecchio in base ai test. I motori ibridi Suzuki non so, comunque voglio fidami. Ma soprattutto mi hanno detto che il motore Suzuki sulla Swift non è veramente ibrido ma "semi-ibrido" che cosa significa e perché quello Toyota secondo alcuni è ancora migliore dell'altro?

    Grazie
     
  2. Antropello

    Antropello

    Iscritto:
    1535657685
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    4
    Ciao sono 2 sistemi ottimi; il primo della Suzuki utilizza il motore elettrico in modo permanente a sostegno del termico migliorando prestazioni consumi e inquinando meno, sulla yaris invece oltre al supporto del motore elettrico in accelerazione ,puoi anche andare solo elettrico per qualche km
     
    Ultima modifica: 10 Settembre 2018
    A Arenicolo piace questo elemento.
  3. Giuliano.001

    Giuliano.001

    Iscritto:
    1531332174
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    2
    Arriverà qualcuno più informato e che ti saprà spiegare meglio. Comunque la differenza principale è che su Toyota il motore elettrico può far muovere l'auto. In altre parole puoi viaggiare per diversi Km anche solo in elettrico.
    Su Suzuki il motore elettrico è di aiuto al termico così da consumare meno, accelerare più velocemente.
    Non potrai comunque percorrere Km con il solo motore elettrico.
    Non ho visto la risposta.
     
    A francesco.senesi96@gmail.com e Arenicolo piace questo messaggio.
  4. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.281
    Piaciuto:
    4.777
    Dalle prove che ho visto qualche tempo fa, la Suzuki consuma molto poco anche nella versione solo benzina.
    Probabilmente, l'ibrida conviene se puoi usufruire di qualche incentivo/esenzione, altrimenti puoi valutare il benzina puro e risparmiare circa 1000 euro, se non ricordo male.
     
    A NEWsuper5 e Arenicolo piace questo messaggio.
  5. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.183
    Piaciuto:
    697
    Beh, la differenza è fondamentale la Toyota è ibrida e automatica, la Suzuki no
    La Suzuki può essere 4WD la Toyota no, ma perché dovremmo convincerti noi?
    Passa in concessionaria, provale, fatti fare un preventivo e decidi quella che si adatta meglio alle TUE esigenze
     
    A keko01, Arenicolo e SUBmARine U-14 piace questo elemento.
  6. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.741
    Piaciuto:
    2.099
    Prenderei una IGNIS
     
  7. Arenicolo

    Arenicolo

    Iscritto:
    1424260178
    Messaggi:
    46
    Piaciuto:
    4
    Allora, il discorso è che sono abbastanza orientato su Suzuki per cui volevo giusto togliermi qualche dubbio prima di decidere
    A me il cambio automatico non interessa come opzione fondamentale, anche se può essere utile. Il 4WD anche non mi interessa, non nel mio caso. A proposito del fatto di passare completamente all'elettrico (tipo Toyota) o utilizzare parzialmente l'elettrico sempre (tipo Suzuki) all'atto pratico quando conviene l'uno e quando l'altro? Nel mio caso la macchina verrebbe utilizzata in una zona di colline, quindi forse il sistema Suzuki può essere migliore perché sotto sforzo il motore Yaris non può andare sempre con l'elettrico. Verrebbe utilizzata anche in città (dove Yaris invece forse è meglio). Qualche volta in autostrada. Dal punto di vista incentivi, la macchina verrebbe usata tra la provincia di Como e la provincia di Milano in Lombardia. La Lombardia praticamente non dà incentivi né per Suzuki Swift né per Toyota Yaris ma su altri tipi di motori. A partire dal 2019 a Milano tutte le ibride pagheranno la ZTL, quindi anche qui il vantaggio di fatto c'è solo per pochi mesi. Perlomeno così mi hanno spiegato proprio su questo forum. Devo ancora informarmi su come funziona a Como, Monza e in altre zone della Lombardia. Vorrei capire come trovare informazioni attendibili probabilmente bisogna andare sui siti dei vari comuni
     
    A amicable piace questo elemento.
  8. Arenicolo

    Arenicolo

    Iscritto:
    1424260178
    Messaggi:
    46
    Piaciuto:
    4
    Interessante
    La cosa che francamente mi ha lasciato un po' deluso è che a Milano e in Lombardia le ibride di fatto non hanno vantaggi. Uno dei motivi per comprare una ibrida dovrebbe essere l'esenzione dalle varie ZTL, invece la stanno per togliere...
    Comunque non è detto che in altre zone della Lombardia magari i vantaggi ci sono comunque
    Devo cercare in ogni caso le comparative sulla benzina Suzuki vs ibrida Suzuki
     
    A amicable piace questo elemento.
  9. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.281
    Piaciuto:
    4.777
    Mi sento di dire giustamente.
    Non ho mai capito il motivo.
    Caso mai si potrebbe discriminare in base alle emissioni e non in base al fatto di essere ibrida in sé.
     
  10. antani1971

    antani1971

    Iscritto:
    1368483563
    Messaggi:
    102
    Piaciuto:
    37
    Da proprietario di una Prius, alcuni punti che io vedo a favore della Yaris: fluidità di marcia, silenziosità, assenza dello start e stop perché non ne ha bisogno, meccanica ormai stracollaudata. Il cambio cvt molti lo trovano detestabile, ma specialmente su strade tortuose migliora molto il confort di marcia. Sui consumi non saprei, ma non penso sia difficile stare sopra i 20; la collina ti frega più che altro perché in discesa non sempre riesci a recuperare tutta l'energia, se i saliscendi non sono troppo lunghi secondo me puoi aspettarti buoni risultati.

    Per contro l'auto non è un fulmine, in autostrada non bisogna proprio avere fretta e - sempre sulle discese lunghe - una volta saturata la batteria il motore termico (in marcia B) comincia a urlare come un disperato, trascinato tra i 3 e i 4000 giri per frenare la vettura... D'altronde l'alternativa è scendere in D attaccato ai freni... Intendiamoci non è un problema ma c'è chi lo trova sgradevole.
    L'impianto multimediale di Toyota è largamente superato in termini di interfaccia allo smartphone.

    Non so come si comporti suzuki sulla garanzia, per toyota sulle componenti ibride hai 5 anni.
     
    Ultima modifica: 11 Settembre 2018
    A amicable piace questo elemento.
  11. antani1971

    antani1971

    Iscritto:
    1368483563
    Messaggi:
    102
    Piaciuto:
    37
    Dimenticavo, importante: come altri utenti hanno già sottolineato, la differenza chiave tra Yaris e Swift è che la Yaris può andare anche solo in elettrico. Tuttavia, essa è comunque progettata per far funzionare le due propulsioni in sinergia; l'autonomia in elettrico puro è di un paio di km. al massimo, molto sta all'abilità del guidatore e alle caratteristiche del percorso la possibilità di sfruttare al meglio la trazione elettrica. In ogni caso la partenza avviene sempre in elettrico.
     
    Ultima modifica: 11 Settembre 2018
  12. Arenicolo

    Arenicolo

    Iscritto:
    1424260178
    Messaggi:
    46
    Piaciuto:
    4
    Grazie
    Devo cercare di capire bene i consumi con la ibrida Suzuki, mi dà l'impressione di non essere così basso come la Toyota
    La garanzia Suzuki è di 3 anni o 100.000 chilometri che aumenta però a 5 anni o 100.000 chilometri per il modulo batteria al litio, quindi per le parti ibride dovrebbe essere una garanzia simile a Toyota
     
  13. Giuliano.001

    Giuliano.001

    Iscritto:
    1531332174
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    2
    Come punto di partenza per i consumi (sto valutando l'acquisto tra un Auris e una Golf 1.0) io ho iniziato dal sito motor1 le loro prove sul tratto Roma-Forlì.
    Dopo le ho provate, ho fatto diversi preventivi e mi sto informando sui forum.
    Molti iscritti/proprietari potrebbero darti informazioni più utili di n prove dal concessionario.
     
  14. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    A parer mio, la Suzuki potresti tranquillamente prenderla a benzina. Il micro-ibrido ha un'influenza infinitesimale sulle prestazioni e sui consumi. La batteria è a 12V ed ha capacità molto ridotta. L'energia è erogata tramite l'alternatore, per una potenza di poco meno di tre cavalli. Minime differenze rispetto a una qualsiasi auto dotata di alternatore a potenza variabile e prive della batteria extra, se non l'omologazione come ibrida.
    Le ottime prestazioni, soprattutto per i consumi, sono dovute alle grandi qualità ed efficienza di questi motori Suzuki, sia il 1200 sia il turbo da un litro. Dalle varie prove, anche nelle versioni non ibride, sono venuti fuori dati ottimi per la categoria.

    La Yaris invece è una vera auto ibrida, con un motogeneratore elettrico posizionato tra il motore termico e il gruppo trasmissione, una batteria dedicata ad alto voltaggio e di maggiore capacità, ed un sistema di gestione dei motori che sceglie se usare la parte termica, elettrica o entrambe senza che il guidatore si debba preoccupare di nulla. L'intero sistema usato è derivato direttamente dalla Prius di seconda generazione.

    Entrambe hanno pregi e difetti, ma continuo a trovare bizzarra l'idea di mettere sullo stesso piano un sistema ibrido "sulla carta" e uno reale. La differenza di prezzo non è un caso.
     
    A amicable, Vinnie77, SmauMax e 2 altri utenti piace questo elemento.
  15. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Il mio consiglio non è tanto basato sulla tipologia delle diverse tecniche adottate, ma sull'uso reale della tua auto.
    Siccome non sei in zone dove avere un'auto ibrida porta a particolari sgravi o vantaggi, valuta bene se ne vale la pena scegliere questa tecnologia piuttosto che una comune auto a benzina dato che esistono auto che con i moderni turbo consumano veramente poco.
    Restando al confronto yaris-swift, io ti consiglierei, gusti personali a parte, di valutare i quanti anni recupereresti la differenza di prezzo in base al minore consumo della yaris, anche perché urbano a parte mi sembra che dalle prove di quattroruote la suzukina consumava pure meno o si pareggiava.
    Quindi valuta un po' quanti anni vuoi tenere la macchina nuova ed il mix tra urbano ed extraurbano che in media più o meno percorreresti.
     

Condividi questa Pagina