Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Dacia Jogger una stella crashtest

Dacia Jogger una stella crashtest | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.440
    Piaciuto:
    617
    Solo la presenza delle dotazioni necessarie??? Assolutamente no!!! L'omologazione di un dispositivo, di un insieme di dispositivi ("sistema") o di un intero veicolo indica il rispetto di determinate norme tecniche obbligatorie, che garantiscono un livello minimo di prestazione. Pertanto c'è un effettivo accertamento non solo della presenza, ma anche della relativa funzionalità. Che poi EuroNCAP rilevi livelli più o meno elevati di sicurezza è sicuramente utile, ma ciò non significa che anche l`auto più scarsa sia insicura.
     
  2. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.884
    Piaciuto:
    7.501
    Ed è esattamente quanto ho scritto. La corrispondenza alle norme omologative, non le performance.
     
  3. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.884
    Piaciuto:
    7.501
    Significa che ha minori prestazioni in protezione dai rischi o nella protezione dai pericoli, a seconda della singola voce. Ma non è insignificante.
     
    A amicable piace questo elemento.
  4. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.884
    Piaciuto:
    7.501
    Infatti ci sono le stelle ed i punteggi in %uale facilissimi da comprendere, basta aver fatto le elementari.
     
    A amicable piace questo elemento.
  5. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.884
    Piaciuto:
    7.501
    Curioso che chi studia da anni con competenza sia così sprovveduto rispetto a un utente. Io manderei un curriculum o farei un ente alternativo concorrente.
     
    A amicable piace questo elemento.
  6. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.884
    Piaciuto:
    7.501
    E quindi dovrebbero testare centniaia di modelli ogni anno? Eh, facile a scriversi...
     
    A amicable piace questo elemento.
  7. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Basta produrre auto da 5 stelle senza ostinarsi a far omologare auto poco sicure solo per il vil denaro.
     
    A amicable e U2511 piace questo messaggio.
  8. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.440
    Piaciuto:
    617
    Veramente avei scritto che l'omologazione riguardava SOLO la presenza delle dotazioni necessarie. Va beh...
     
  9. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.440
    Piaciuto:
    617
    Certo che non è insignificante, come quegli altri aspetti che sopra ho indicato e che purtroppo continuano a non essere valutati.
     
  10. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.440
    Piaciuto:
    617
    Solitamente, anche nelle più note riviste specializzate, viene riportato solo il numero di stelle quale giudizio finale senza neanche l'anno di riferimento. Pertanto, senza specifici approfondimenti, neanche un laureato potrebbe capire che lo stesso numero di stelle su auto diverse potrebbe significare risultati decisamente diversi.
     
  11. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.440
    Piaciuto:
    617
    O, come ovunque, ci sono alla base motivazioni economiche che limitano il daffarsi. Personalmente preferisco con soddisfazione occuparmi d'altro.
     
  12. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.440
    Piaciuto:
    617
    Analogo a quanto scritto sopra. In questo caso le motivazioni economiche prevalgono alla minore chiarezza.
     
  13. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.884
    Piaciuto:
    7.501
    Rispondo cumulativamente qui, unica uscita è che le case sostengano economicamente quello o un altro ente certificatore europeo, non omologatore, ma certificatore, accettandone l'operato indipendente. Per le stelle, somma sintesi, condivido, infatti approfondisco personalmente, ma non saprei fare diversamente. Per le performance in frenata, tenuta, stabilità, etcetcetc evidentemente ha un costo ed una necessità di circuiti di prova non facilmente implementabili. Dopo varie esperienze a Vairano, posso garantire che la mole di investimenti e di lavoro è elevatissima. Forse fare un network tra un test team come QR ed euroncap. Per ora io scelgo su più piattaforme ed integro le informazioni e risultati delle prove, è una piacevole fatica, poi è una soddisfazione avere l'auto prescelta, ma non pretendo di avere alcuna verità in tasca. Unicuique suum.
     
  14. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.440
    Piaciuto:
    617
    Esattamente come te scelgo più piattaforme ed integro più informazioni con risultati di prove. Anch'io non pretendo di aver la verità in tasca, ma proprio per le informazioni riscontrate confesso un po' mi infastidisce che il risultato EuroNCAP, seppur utilissimo, venga considerato un po' ovunque completo e l'unico che conta.
    Per completezza troverei davvero utile, come suggerisci, un qualcosa che riunisse i risultati di EuroNCAP, di QR, ma anche di altri attendibili come ad esempio km77.
     
    Ultima modifica: 25 Aprile 2022
  15. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.671
    Piaciuto:
    8.153
    Euroncap pubblica anche i video dei test, e spesso “parla” di più un video che non la pagella finale.
     

Condividi questa Pagina