Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Dacia Jogger una stella crashtest

Dacia Jogger una stella crashtest | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Pol87

    Pol87

    Iscritto:
    1621253685
    Messaggi:
    956
    Piaciuto:
    507
    Crash test che testano sempre meno i crash.

    Resto sempre più convinto che una saab o volvo anni 90 sia più sicura di un cicalino telecamerizzato odierno.
     
  2. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.730
    Piaciuto:
    7.474
    Credo che abbiano fatto un test tra una 740 degli anni 80-90 ed una 500 recentissima. Mi pare che la svedese abbia avuto la peggio.
     
    A amicable piace questo elemento.
  3. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.730
    Piaciuto:
    7.474
    Questo però è frutto della ricerca della prevenzione dei crash. La stessa Volvo ha puntato moltissimo sui sistemi di prevenzione e ne fa ampia comunicazione anche pubblicitaria.
     
    A amicable e Aksis piace questo messaggio.
  4. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.995
    Piaciuto:
    11.177
    ma credo che tra gli anni 80/90 ed oggi sia cambiata proprio la filosofia di costruzione delle vetture, ora si predilige la cellula di sopravvivenza a fronte di tutta l'altra struttura che invece deve andare a dissipare l'energia dell'urto e quindi a collassare, per questo non ci si deve andare a spaventare quando si vede ora un muso completamente distrutti di una vettura, in quel modo la vettura probabilmente ha fatto il suo dovere e evitato danni gravi ai passeggeri.
    Secondo me sull'Euroncap il discorso è abbastanza complesso, non è un ente omologatore, e non lo vuole nemmeno essere, le vetture che sono in commercio quindi essendo state omologate rispettano i requisiti di sicurezza, quindi non si può dire che una vettura non è sicura, poi al di dentro di questo ci sono diversi gradi di sicurezza e credo che Euroncap possa aiutare ad arricchire la valutazione, considerando che purtroppo alcuni aspetti si legano ancora al prezzo finale della vettura, ma considerando anche che una vettura di oggi a parità di segmento è migliore di una di 15 anni fa
     
    Ultima modifica: 26 Aprile 2022
    A amicable, SupercinqueTC e pi_greco piace questo elemento.
  5. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.730
    Piaciuto:
    7.474
    Esatto, i parametri sono diversi tra diversi enti (certificatori o omologatori, UE o USA) e diversi periodi. Le valutazioni sono ovviamente relative e non assolute. Una vettura non è sicura o non sicura in senso assoluto, ma, la massimo più o meno sicura in senso relativo e contestualizzato dalla norma tecnica a cui ci si riferisce.
    Certo che sono tutte omologato, come è certo che non hanno gli stessi livelli di prevenzione o di protezione.
     
  6. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.984
    Piaciuto:
    879
    Approfitto del post per chiedere se qualcuno ha già acquistato la JOGGER e come si trova..
    Soprattutto sarei curioso di sapere lo sfruttamento interno coi sette posti e se sono troppo difficoltosi in accesso..
    Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere..
    B serata..
    Sergio
     
    A pi_greco piace questo elemento.
  7. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.730
    Piaciuto:
    7.474
    Qui sei sempre lo stesso, senza rivoltarsi...:emoji_sweat_smile:
     
    A Brumista piace questo elemento.
  8. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.984
    Piaciuto:
    879
    :emoji_sweat_smile::emoji_sweat_smile::emoji_sweat_smile:
     
  9. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    La mia opinione è che stiamo dando troppa importanza a questi test è vero hanno contribuito a migliorare le geometrie dei telai per mettere a punto deformazioni tali da assorbire meglio gli urti, ecc.ecc. ma non dimentichiamo che sono fatti a velocità irrisorie rispetto a quelle di un impatto reale, poi alcuni modelli di auto perdono due stelle magari perchè manca una spia un pezzettino di plastica ecc, che sono assolutamente ininfluenti all'urto.tutti i test vanno presi con le pinze ,faccio un esempio i test degli pneumatici tenuta in frenata e rumorosità in Db, ci sono gomme che hanno la massima votazione da nuove ma arrivate a metà strada sono peggio di quelle dichiarate inferiori, ho avuto un treno di gomme di marca che dichiarava 68 Db di rumorosità dopo un po di consumo la rumorosità è aumentata notevolmente sempre con consumi regolari niente scalinature ecc.
     
    A ilValV e Brumista piace questo messaggio.
  10. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.984
    Piaciuto:
    879
    Pienamente concorde
     
    A ilValV piace questo elemento.
  11. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.730
    Piaciuto:
    7.474
    Non sono per niente d'accordo. Gli ADAS riducono il numero e la gravità dei sinistri stradali. Statistiche a cura degli enti governativi del mondo evoluto, delle compagnie assicurative, degli enti sanitari, delle case automobilistiche che da decenni investono.

    Il problema è che parlano di sicurezza inutile i tanti che non hanno mai fatto incidenti gravi, gli altri, invece, non possono più farl8 purtroppo.
     
    A amicable e Brumista piace questo messaggio.
  12. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Giusto ma io parlavo di quando avviene lo scontro vero e proprio ,poi ben venga tutto ciò che riesce a prevenire lo scontro.
     
    A Brumista piace questo elemento.
  13. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.984
    Piaciuto:
    879
    Assolutamente vero per quanto riguarda gli ADAS...
    Ma nello specifico risalta quanto un'auto, seppur non eccelsa sotto quest'aspetto, venga ingiustamente, a mio parere, penalizzata per una mancanza che a livello di crash test poco ha a che fare..
    Mio parere, ovviamente...
     
  14. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.730
    Piaciuto:
    7.474
    Ma è da tanti anni che le valutazioni euroncap hanno solo il 25% del punteggio sui crash test, ci sono anche la salvaguardia dei bimbi sui seggiolini, sulla salvaguardia dei pedoni e sulla prevenzione con adas e connettività. Ridurre ai soli crash test è antifattuale. Poi si possono prendere altri indici o nessuno, ma QR prende come riferimento euroncap, chi vuole può prendere nhtsa, iihs, altri o nessuno. Come chi compra un casco da 50€ e chi da 500... sono omologati entrambi...
     
    A amicable e Brumista piace questo messaggio.
  15. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.984
    Piaciuto:
    879
    Certo.....
    Come c'è chi può permettersi il casco da 50€ come quello da 500€....
    Se entrambi sono stati "omologati" è perchè rispondevano alle specifiche richieste.....
    Quindi per me possono assolvere entrambi allo scopo...
    Se questo è il ragionamento..
     

Condividi questa Pagina