Eric91 ha scritto:
Ok quindi riassumendo è un motore dalle buone prestazioni con cui però è praticamente impossibile fare gli ottimi consumi dichiarati perché si finisce a guidarlo ad alti regimi.. e poi è rumoroso e non ha coppia in basso..
È buffo perché detto così sembra quasi un motore pensato per le prestazioni e il divertimento piuttosto che il motore economico dai consumi bassissimi pubblicizzato!
la 500 TA di mia sorella ha come media urbana nel traffico di Torino 15km/l.
Non penso quindi che consumi un sacco però è anche vero che forse bisogna imparare a guidarlo. Dico questo perchè la prima volta che l'oh guidato gli ho fatto fare 10km/l.
Penso inoltre che il motore abbia grossi margini di miglioramento nelle future evoluzioni perchè è il primo di una nuova architettura.
Su vibrazioni e rumore penso che un diesel sia più fastidioso e già su punto/MiTo col volano bimassa le vibrazioni sono smorzate parecchio.
Insomma anche questo è un aspetto sul quale possono lavorare.
Rispetto alla concorrenza che ha proposto dei 3 cilindri hanno fatto una scelta radicale col 2 cilindri quindi forse è normale che l'architettura debba essere ottimizzata un pò tuttavia se confronti il TA coi motori della concorrenza di pari potenza non ne esce affatto male sebbene non sia perfetto.
Aggiungo che sono curioso di leggere le prove del TA 105cv (magari non su 500L però) perchè questa versione dovrebbe avere alcune evoluzioni.