Concordo.tolo52meo ha scritto:e sulla 500 che mi dovrebbero consegnare nei prossimi giorni ho scelto il 1200
la potenza e la spinta me le godo davvero su altre automobile.. che la l'auto cittadina sia comoda e silenziosa
tolo
Concordo.tolo52meo ha scritto:e sulla 500 che mi dovrebbero consegnare nei prossimi giorni ho scelto il 1200
la potenza e la spinta me le godo davvero su altre automobile.. che la l'auto cittadina sia comoda e silenziosa
tolo
Knowledge ha scritto:Sarebbe interessante confrontarlo con il Fire di pari cavalli (85cv 16 valvole) come prestazioni e consumi, per capire l'evoluzione dei motori nei tempi moderni.gabrielelucio ha scritto:L'unica grande delusione del twinair è il CONSUMO!Era stato decantato con il motore dei record e invece consuma... e anche tanto!
Per il resto è un ottimo motore..
Non essendo mai stato montato su una 500, non possiamo sapere come si comporterebbe il 1.2 85.hewie ha scritto:Knowledge ha scritto:Sarebbe interessante confrontarlo con il Fire di pari cavalli (85cv 16 valvole) come prestazioni e consumi, per capire l'evoluzione dei motori nei tempi moderni.gabrielelucio ha scritto:L'unica grande delusione del twinair è il CONSUMO!Era stato decantato con il motore dei record e invece consuma... e anche tanto!
Vincerebbe il TA: come prestazioni è l'unica cosa su cui non è criticabile, per essere un 900 è davvero notevole! Il 1.2 16v era un aspirato, quindi...
Il problema del TA, purtroppo, è tutto il resto: erogazione, consumi, elasticità, rumore... :thumbdown:
Knowledge ha scritto:Non essendo mai stato montato su una 500, non possiamo sapere come si comporterebbe il 1.2 85.hewie ha scritto:Knowledge ha scritto:Sarebbe interessante confrontarlo con il Fire di pari cavalli (85cv 16 valvole) come prestazioni e consumi, per capire l'evoluzione dei motori nei tempi moderni.gabrielelucio ha scritto:L'unica grande delusione del twinair è il CONSUMO!Era stato decantato con il motore dei record e invece consuma... e anche tanto!
Vincerebbe il TA: come prestazioni è l'unica cosa su cui non è criticabile, per essere un 900 è davvero notevole! Il 1.2 16v era un aspirato, quindi...
Il problema del TA, purtroppo, è tutto il resto: erogazione, consumi, elasticità, rumore... :thumbdown:
Sarebbe interessante vedere le classiche prove che fa Quattroruote: 0-100, ripresa in quinta nel test 70-120, ecc. ecc.
Era un motore che si comportava molto bene sulla Punto, sulla 500 avrebbe fatto sicuramente meglio, forse le prestazioni si sarebbero avvicinate di molto.
Gli altri dati te li ricordi? Ho cercato una prova della Punto Sporting su internet ma non l'ho trovata.Aries.77 ha scritto:Non c'è storia; il TwinAir vincerebbe a mani basse sul SuperFire
Ricordo che la ripresa 70-120 della Punto II 1.2 16v si aggirava sui 25 secondi in quinta marcia mentre la Punto TwinAir 2012 impiega 20,3/24,9 a min/max carico (dati presi da 4R) rispettivamente in sesta marcia.
E la Punto 2012 pesa 200 kg in più della Punto II
Knowledge ha scritto:Gli altri dati te li ricordi? Ho cercato una prova della Punto Sporting su internet ma non l'ho trovata.Aries.77 ha scritto:Non c'è storia; il TwinAir vincerebbe a mani basse sul SuperFire
Ricordo che la ripresa 70-120 della Punto II 1.2 16v si aggirava sui 25 secondi in quinta marcia mentre la Punto TwinAir 2012 impiega 20,3/24,9 a min/max carico (dati presi da 4R) rispettivamente in sesta marcia.
E la Punto 2012 pesa 200 kg in più della Punto II
hewie ha scritto:Motore ampiamente provato e che conosco bene.
A me ha deluso per gli stessi motivi citati da Gabrielelucio. Consuma non poco (una 500 Abarth consuma quasi uguale, e non è una battuta...) e ha un erogazione che non mi piace (molto turbo lag e guida nervosa con effetto on/off...per niente elastico!) e che non permette di tenere sotto controllo i consumi: o guidi da pensionato, o consumi.
Tuttavia, sulla carta, è un gioiellino tecnologico...peccato che non riesce a metterlo anche in pratica.
Giudizio finale: rimandato.
Aries.77 ha scritto:0-100 in circa 13 secondi
Esatto, assurdoEric91 ha scritto:Ok quindi riassumendo è un motore dalle buone prestazioni con cui però è praticamente impossibile fare gli ottimi consumi dichiarati perché si finisce a guidarlo ad alti regimi.. e poi è rumoroso e non ha coppia in basso..
È buffo perché detto così sembra quasi un motore pensato per le prestazioni e il divertimento piuttosto che il motore economico dai consumi bassissimi pubblicizzato!
Knowledge ha scritto:Aries.77 ha scritto:0-100 in circa 13 secondi
Trovato! 0-100 la 85 16v faceva 10,9 sec.! (gamma 1997)
La 75 (8v) faceva 12 sec.!
Il consumo medio della 85 era 14.1 km/l
http://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_Punto_(1993)
Aries.77 ha scritto:Knowledge ha scritto:Aries.77 ha scritto:0-100 in circa 13 secondi
Trovato! 0-100 la 85 16v faceva 10,9 sec.! (gamma 1997)
La 75 (8v) faceva 12 sec.!
Il consumo medio della 85 era 14.1 km/l
http://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_Punto_(1993)
Questa è la Punto mk I. Il 1.2 16v era molto più sprintoso sulla prima serie ma non ci sono i dati di ripresa. Tra l'altro la Punto prima serie era ancora più leggera della seconda serie.
Sulla Punto mk II venne un po' smorzato nelle prestazioni per contenere consumi ed emissioni.
Kentauros - 1 giorno fa
Carloantonio70 - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 4 mesi fa