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Credavate che la soap-opera fosse finita?

conan2001 ha scritto:
iCastm ha scritto:
conan2001 ha scritto:
iCastm ha scritto:
conan2001 ha scritto:
MultiJet150 ha scritto:
testerr ha scritto:
MultiJet150 ha scritto:
testerr ha scritto:
e no cari miei, ora Bmw e VW si ribellano e pensano di interrompere i rapporti con Magna, ciò perchè " non ci piace quando i nostri fornitori diventano concorrenti". Altri fornitori ne troviamo senza problemi. Andate avanti voi, a me scappa da ridere

Quando in un vecchio post ho teorizzato questo rischio per MAGNA, I SOLITI NOTI, mi hanno aggredito dicendo che vivevo nel mondo delle favole e che per il business/soldi si accettano tutti i compromessi di questo mondo.

Io, adesso aggiungo, Confucio diceva: siediti sulla riva del fiume, che prima o poi vedrai passare ........ :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :D :D :D

Già che ci sono, faccio un'altra previsione 8) :D , avete capito a cosa si riferiva Marchionne quando diceva che Termini Imerese e forse anche altri stabilimenti avrebbero smesso di produrre AUTO ????

Leggete bene ho detto AUTO, non componentistica .............. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
....passare il cadavere del tuo nemico.
Cerco di interpretare il tuo indovinello: la produzione di auto è ben oltre la capacità di assorbimento, ergo, la produzione deve scendere ( a livello mondiale ma per ora consideriamo solo la eurabia) e, ovviamente, qualche stabilimento dovrà chiudere anche per consentire agli altri stabilimenti di utilizzare al 100% gli impianti (ora viaggiano al 75%) per poter far scendere un pò i prezzi o quanto meno contenerli. Per cui in Sicilia ( troppo controproducente) avremo presto 1400 pensionati in più; non so a Pomigliano anche perchè non so che casino farebbero i napoletani.

NO ! Non avrei nessun pensionato in più, vedrai nascere la concorrente della MAGNA ! Una bella fabbrica di componentistica per auto ! :D

a napoli ed a palermo se pantalone non paga si chiude, lo vuoi capire?

Ti darei ragione se continuassero ad assemblare auto, ma se convertissero la produzione a qualcos'altro che non implicherebbe le stesse difficoltà logistiche il discorso potrebbe (condizionale d'obbligo) cambiare.

portare l'auto intera o portarla a pezzi è la stessa cosa.
ma comunque laggiù il problema non è solo logistico.
penso che sia che se possono fare 100 ed invece fanno 80 la differenza chi ce la mette?

No, portare l'auto a pezzi o intera non è la stessa cosa soprattutto in termini logistici. Se devi fare un trasloco i mobili li smonti o li porti per intero?

Inoltre, discorso valido per ogni genere di impianto produttivo, la capacità produttiva ideale è intorno l'85%, massimo 90%. Percentuali più alte stresserebbero l'impianto e aumenterebbero il rischio di riduzione della qualità.

guarda che se ho detto 80 era solo per fare un esempio.
io intendevo che fanno molto meno del minimo necessario per la loro sopravvivenza.

a portare l'auto a pezzi foese risparmi qualche tir ma se non hai le strade ti ci vuole il camioncino.
e se poi hai i confinanti che fanno casino ti ci vuole anche la scorta armata.
ma bisogna proprio dirvele tutte?
non avete ancora capito quali sono i problemi laggiù?

Non è che o hai autostrade a tre corsie o hai mulattiere. Esistono anche vie di mezzo che non vanno bene per le bisarche e tantissimi tir di componenti da assemblare, ma vanno bene per pochi tir di materie prime con cui costruire componenti. Un conto sono le esigenze logistiche di chi assembla auto, un conto quelli di chi assembla lavatrici. La componentistica automotive è paragonabile agli elettrodomestici. Perciò può esserci (speriamo) una nuova vita per Termini Imerese.

Se poi ti riferisci ai problemi "storici" della Sicilia allora il problema è un altro, ma allora sii esplicito.
 
kanarino ha scritto:
testerr ha scritto:
la comica è la gestione dell'intero affare; roba da suk arabo.
PS: i motori alla Opel che glieli da se non la fiat? la VW?
se non glieli dà la Fiat rimangono con i modernissimi Isuzu....

Parli con scherno della Isuzu senza sapere che la casa giapponese è uno dei principali costruttori di motori, in particolare diesel (oltre 10/M di pezzi) acquistati da diverse case automobilistiche. Informati prima di schernire.
 
oic747 ha scritto:
Parli con scherno della Isuzu senza sapere che la casa giapponese è uno dei principali costruttori di motori, in particolare diesel (oltre 10/M di pezzi) acquistati da diverse case automobilistiche. Informati prima di schernire.
Conosco il marchio Isuzu...e cmq io mi riferico ai motori che monta la Opel non in generale...adesso vuoi dirmi che i 1.7 cdti sono superiori agli altri diesel in commercio???
 
kanarino ha scritto:
oic747 ha scritto:
Parli con scherno della Isuzu senza sapere che la casa giapponese è uno dei principali costruttori di motori, in particolare diesel (oltre 10/M di pezzi) acquistati da diverse case automobilistiche. Informati prima di schernire.
Conosco il marchio Isuzu...e cmq io mi riferico ai motori che monta la Opel non in generale...adesso vuoi dirmi che i 1.7 cdti sono superiori agli altri diesel in commercio???

E' lo stesso motore che monta la Volvo, maggiorato 1.8 con la sigla TDI/V
 
iCastm ha scritto:
ETeLoVojoDi ha scritto:
iCastm ha scritto:
ETeLoVojoDi ha scritto:
testerr ha scritto:
e no cari miei, ora Bmw e VW si ribellano e pensano di interrompere i rapporti con Magna, ciò perchè " non ci piace quando i nostri fornitori diventano concorrenti". Altri fornitori ne troviamo senza problemi. Andate avanti voi, a me scappa da ridere

Sai quale sarebbe la vera "comica"?
Se magna non volesse piu' o motori turbo Diesel Fiat per Opel

Per Fiat e Marchionne oltre al danno (di vedersi sfuggire la "preda"), ci sarebbe anche la beffa di perderci soldi.

Non è un'ipotesi ragionevole. Fiat e GM hanno la condivisione della proprietà intellettuale anche se sappiamo bene che lo sviluppo tecnico è stato solo merito di Fiat. Perciò Opel che rinuncia ai Multijet sarebbe come se ci rinunciasse Fiat per acquistare diesel da altri. Dunque sarebbe ancora più comica di come lo vuoi intendere tu.

Magna non è GM, quindi non ci sono contratti che la legano a Fiat per quanto riguarda la proprietà intellettuale, tu che dici?.

Per altro il paragone che fai non si regge in piedi, perchè Opel non ha il know-how, quindi è un "compratore" di tecnologia sul Diesel. Mentre Fiat è un venditore.

Ma se il venditore perdesse il cliente....??

Magna non è GM, ma Opel è di entrambe perciò GM potrebbe conferire benissimo la proprietà intellettuale dei motori diesel.
L'accordo Fiat-GM è stato sciolto cinque anni fa, ma la nuova Astra monterà il Multijet II, l'Insigna monta il 2.0 Mjet. E così sarà per i prossimi anni, almeno finchè Fiat (o anche Opel) non svilupperanno una tecnologia totalmente nuova, ma sarà difficile. Ad entrambe conviene collaborare.

GM è socio di minoranza e non decide niente.

Se i motori in questione vengono prodotti da Fiat in qualche stabilimento di proprietà, è evidente che chiunque li voglia utlizzare li deve pagare. Tanto o poco non so lo, ma Fiat certo non lo fa gratis.

E poi perchè GM avrebbe la proprietà intellettuale dei 2.0 da 165CV sviluppato dopo la rottura del patto con Fiat?
 
oic747 ha scritto:
kanarino ha scritto:
ETeLoVojoDi ha scritto:
Magna non è GM, quindi non ci sono contratti che la legano a Fiat per quanto riguarda la proprietà intellettuale, tu che dici?.

Per altro il paragone che fai non si regge in piedi, perchè Opel non ha il know-how, quindi è un "compratore" di tecnologia sul Diesel. Mentre Fiat è un venditore.

Ma se il venditore perdesse il cliente....??
Si in questo caso Fiat perderebbe un cliente ma starebbe messa peggio Opel che non avrebbe motori da montare (e non solo motori ma anche pianali vedi corsa/grande punto)...e dove li prende? dovrebbe comunque stipulare accordi con qualcuno no??? poi tra la'ltro già Opel sui benzina di piccola cilindrata non è che spacca, peggio su quelli a gas (che hanno dati non pochi problemi) i diesel mjt sono stati invece apprezzati...sarebbe controproducente mandare all'aria l'accordo conn Fiat..alla luce del fatto che ora Fiat ha anche i Multiair benzina che tanto schifo non farebbero...

P.s: ricordati che Magna non è proprietaria esclusiva di Opel, ma solo di una parte.....

Cioè, Fiat con il 20% di Chrysler è proprietaria, Magna con il 55% di Opel lo è solo in parte.....
A me pare che magna abbia il 20%, serbank un 35%, Gm altro 35% e gli operai il restante 10%.
 
ETeLoVojoDi ha scritto:
iCastm ha scritto:
ETeLoVojoDi ha scritto:
iCastm ha scritto:
ETeLoVojoDi ha scritto:
testerr ha scritto:
e no cari miei, ora Bmw e VW si ribellano e pensano di interrompere i rapporti con Magna, ciò perchè " non ci piace quando i nostri fornitori diventano concorrenti". Altri fornitori ne troviamo senza problemi. Andate avanti voi, a me scappa da ridere

Sai quale sarebbe la vera "comica"?
Se magna non volesse piu' o motori turbo Diesel Fiat per Opel

Per Fiat e Marchionne oltre al danno (di vedersi sfuggire la "preda"), ci sarebbe anche la beffa di perderci soldi.

Non è un'ipotesi ragionevole. Fiat e GM hanno la condivisione della proprietà intellettuale anche se sappiamo bene che lo sviluppo tecnico è stato solo merito di Fiat. Perciò Opel che rinuncia ai Multijet sarebbe come se ci rinunciasse Fiat per acquistare diesel da altri. Dunque sarebbe ancora più comica di come lo vuoi intendere tu.

Magna non è GM, quindi non ci sono contratti che la legano a Fiat per quanto riguarda la proprietà intellettuale, tu che dici?.

Per altro il paragone che fai non si regge in piedi, perchè Opel non ha il know-how, quindi è un "compratore" di tecnologia sul Diesel. Mentre Fiat è un venditore.

Ma se il venditore perdesse il cliente....??

Magna non è GM, ma Opel è di entrambe perciò GM potrebbe conferire benissimo la proprietà intellettuale dei motori diesel.
L'accordo Fiat-GM è stato sciolto cinque anni fa, ma la nuova Astra monterà il Multijet II, l'Insigna monta il 2.0 Mjet. E così sarà per i prossimi anni, almeno finchè Fiat (o anche Opel) non svilupperanno una tecnologia totalmente nuova, ma sarà difficile. Ad entrambe conviene collaborare.

GM è socio di minoranza e non decide niente.

Se i motori in questione vengono prodotti da Fiat in qualche stabilimento di proprietà, è evidente che chiunque li voglia utlizzare li deve pagare. Tanto o poco non so lo, ma Fiat certo non lo fa gratis.

E poi perchè GM avrebbe la proprietà intellettuale dei 2.0 da 165CV sviluppato dopo la rottura del patto con Fiat?
Ma se non sai le cose cosa scrivi, i 2.0 e 1.9 cdi li produce in Germania la stessa Opel, il 1.3 in Polonia nello stabilimento in conproprietà con Fiat.
 
oic747 ha scritto:
kanarino ha scritto:
testerr ha scritto:
la comica è la gestione dell'intero affare; roba da suk arabo.
PS: i motori alla Opel che glieli da se non la fiat? la VW?
se non glieli dà la Fiat rimangono con i modernissimi Isuzu....

Parli con scherno della Isuzu senza sapere che la casa giapponese è uno dei principali costruttori di motori, in particolare diesel (oltre 10/M di pezzi) acquistati da diverse case automobilistiche. Informati prima di schernire.

E allora ????? Anche il VHS era il sistema video più venduto, ma il peggiore in assoluto dal punto di vista tecnico. Idem con windows, c'erano sistemi operativi decisamente migliori.

Non sempre il successo commerciale viaggia parallelamente con i contenuti tecnologici e qualitativi.
 
[
guarda che se ho detto 80 era solo per fare un esempio.
io intendevo che fanno molto meno del minimo necessario per la loro sopravvivenza.

a portare l'auto a pezzi foese risparmi qualche tir ma se non hai le strade ti ci vuole il camioncino.
e se poi hai i confinanti che fanno casino ti ci vuole anche la scorta armata.
ma bisogna proprio dirvele tutte?
non avete ancora capito quali sono i problemi laggiù?[/quote]

Non è che o hai autostrade a tre corsie o hai mulattiere. Esistono anche vie di mezzo che non vanno bene per le bisarche e tantissimi tir di componenti da assemblare, ma vanno bene per pochi tir di materie prime con cui costruire componenti. Un conto sono le esigenze logistiche di chi assembla auto, un conto quelli di chi assembla lavatrici. La componentistica automotive è paragonabile agli elettrodomestici. Perciò può esserci (speriamo) una nuova vita per Termini Imerese.

Se poi ti riferisci ai problemi "storici" della Sicilia allora il problema è un altro, ma allora sii esplicito.[/quote]

finalmente l'hai capita.
non posso parlare più di tanto, già in passato sono stato tacciato di razzismo solo per aver parlato dei problemi storici del meridione.
che tu implicitamente ammetti.
per i trasporti ti posso dire che fanno anche degli ottimi camion per il fuoristrada.
che dici, andiamo a farla sul monte bianco una fabbrichetta?
 
Tra l'altro la TOYOTA annuncia la chiusura dell'impianto in California per Marzo 2010.

Tale impianto era gestito in Joint Venture con la GM.

2 Colossi che riducono le produzioni, e se la vendita di OPEL a MAGNA sarà formalizzata, altra incognita da valutare nei mesi a venire.

La grande torta della produzione di auto, sembra avere per il futuro fette più sottili.
 
MultiJet150 ha scritto:
Tra l'altro la TOYOTA annuncia la chiusura dell'impianto in California per Marzo 2010.

Tale impianto era gestito in Joint Venture con la GM.

2 Colossi che riducono le produzioni, e se la vendita di OPEL a MAGNA sarà formalizzata, altra incognita da valutare nei mesi a venire.

La grande torta della produzione di auto, sembra avere per il futuro fette più sottili.

E dai con le gufate
 
conan2001 ha scritto:
[
guarda che se ho detto 80 era solo per fare un esempio.
io intendevo che fanno molto meno del minimo necessario per la loro sopravvivenza.

a portare l'auto a pezzi foese risparmi qualche tir ma se non hai le strade ti ci vuole il camioncino.
e se poi hai i confinanti che fanno casino ti ci vuole anche la scorta armata.
ma bisogna proprio dirvele tutte?
non avete ancora capito quali sono i problemi laggiù?

Non è che o hai autostrade a tre corsie o hai mulattiere. Esistono anche vie di mezzo che non vanno bene per le bisarche e tantissimi tir di componenti da assemblare, ma vanno bene per pochi tir di materie prime con cui costruire componenti. Un conto sono le esigenze logistiche di chi assembla auto, un conto quelli di chi assembla lavatrici. La componentistica automotive è paragonabile agli elettrodomestici. Perciò può esserci (speriamo) una nuova vita per Termini Imerese.

Se poi ti riferisci ai problemi "storici" della Sicilia allora il problema è un altro, ma allora sii esplicito.[/quote]

finalmente l'hai capita.
non posso parlare più di tanto, già in passato sono stato tacciato di razzismo solo per aver parlato dei problemi storici del meridione.
che tu implicitamente ammetti.
per i trasporti ti posso dire che fanno anche degli ottimi camion per il fuoristrada.
che dici, andiamo a farla sul monte bianco una fabbrichetta?[/quote]

Esageri. Non stanno al livello delle mulattiere.
 
Maxetto ha scritto:
oic747 ha scritto:
kanarino ha scritto:
ETeLoVojoDi ha scritto:
Magna non è GM, quindi non ci sono contratti che la legano a Fiat per quanto riguarda la proprietà intellettuale, tu che dici?.

Per altro il paragone che fai non si regge in piedi, perchè Opel non ha il know-how, quindi è un "compratore" di tecnologia sul Diesel. Mentre Fiat è un venditore.

Ma se il venditore perdesse il cliente....??
Si in questo caso Fiat perderebbe un cliente ma starebbe messa peggio Opel che non avrebbe motori da montare (e non solo motori ma anche pianali vedi corsa/grande punto)...e dove li prende? dovrebbe comunque stipulare accordi con qualcuno no??? poi tra la'ltro già Opel sui benzina di piccola cilindrata non è che spacca, peggio su quelli a gas (che hanno dati non pochi problemi) i diesel mjt sono stati invece apprezzati...sarebbe controproducente mandare all'aria l'accordo conn Fiat..alla luce del fatto che ora Fiat ha anche i Multiair benzina che tanto schifo non farebbero...

P.s: ricordati che Magna non è proprietaria esclusiva di Opel, ma solo di una parte.....

Cioè, Fiat con il 20% di Chrysler è proprietaria, Magna con il 55% di Opel lo è solo in parte.....
A me pare che magna abbia il 20%, serbank un 35%, Gm altro 35% e gli operai il restante 10%.

Questo era l'accordo iniziale, poi quello ufficializzato prevede 45% GM ed il resto la cordata guidata da Magna.
 
ETeLoVojoDi ha scritto:
iCastm ha scritto:
ETeLoVojoDi ha scritto:
iCastm ha scritto:
ETeLoVojoDi ha scritto:
testerr ha scritto:
e no cari miei, ora Bmw e VW si ribellano e pensano di interrompere i rapporti con Magna, ciò perchè " non ci piace quando i nostri fornitori diventano concorrenti". Altri fornitori ne troviamo senza problemi. Andate avanti voi, a me scappa da ridere

Sai quale sarebbe la vera "comica"?
Se magna non volesse piu' o motori turbo Diesel Fiat per Opel

Per Fiat e Marchionne oltre al danno (di vedersi sfuggire la "preda"), ci sarebbe anche la beffa di perderci soldi.

Non è un'ipotesi ragionevole. Fiat e GM hanno la condivisione della proprietà intellettuale anche se sappiamo bene che lo sviluppo tecnico è stato solo merito di Fiat. Perciò Opel che rinuncia ai Multijet sarebbe come se ci rinunciasse Fiat per acquistare diesel da altri. Dunque sarebbe ancora più comica di come lo vuoi intendere tu.

Magna non è GM, quindi non ci sono contratti che la legano a Fiat per quanto riguarda la proprietà intellettuale, tu che dici?.

Per altro il paragone che fai non si regge in piedi, perchè Opel non ha il know-how, quindi è un "compratore" di tecnologia sul Diesel. Mentre Fiat è un venditore.

Ma se il venditore perdesse il cliente....??

Magna non è GM, ma Opel è di entrambe perciò GM potrebbe conferire benissimo la proprietà intellettuale dei motori diesel.
L'accordo Fiat-GM è stato sciolto cinque anni fa, ma la nuova Astra monterà il Multijet II, l'Insigna monta il 2.0 Mjet. E così sarà per i prossimi anni, almeno finchè Fiat (o anche Opel) non svilupperanno una tecnologia totalmente nuova, ma sarà difficile. Ad entrambe conviene collaborare.

GM è socio di minoranza e non decide niente.

Se i motori in questione vengono prodotti da Fiat in qualche stabilimento di proprietà, è evidente che chiunque li voglia utlizzare li deve pagare. Tanto o poco non so lo, ma Fiat certo non lo fa gratis.

E poi perchè GM avrebbe la proprietà intellettuale dei 2.0 da 165CV sviluppato dopo la rottura del patto con Fiat?

Che c'entra che GM non decide niente? Io non ho parlato di poteri decisionali, ma solo di conferimenti in natura quale può essere la proprietà intellettuale dei Multijet.

Poi, ripeto, non confodiamo il fatto che questi motori materialmente li abbia sviluppati Fiat con i diritti di questi motori.
E' un po' come il figlio di due genitori separati: anche se vive e cresce con la madre il padre ha i suoi diritti. Perciò finchè Fiat svilupperà tecnologia Multijet GM avrà il diritto di sfruttarla. Ma anche se Opel facesse in proprio un'evoluzione Fiat potrebbe sfruttarla.
Ecco perchè l'Insigna monta il 2.0 Mjet con una propria centralina che limita la potenza a 160 cv e l'Astra monterà il 1.3 Mjet 2 da 95 cv.
 
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