conan2001 ha scritto:iCastm ha scritto:conan2001 ha scritto:iCastm ha scritto:conan2001 ha scritto:MultiJet150 ha scritto:testerr ha scritto:....passare il cadavere del tuo nemico.MultiJet150 ha scritto:testerr ha scritto:e no cari miei, ora Bmw e VW si ribellano e pensano di interrompere i rapporti con Magna, ciò perchè " non ci piace quando i nostri fornitori diventano concorrenti". Altri fornitori ne troviamo senza problemi. Andate avanti voi, a me scappa da ridere
Quando in un vecchio post ho teorizzato questo rischio per MAGNA, I SOLITI NOTI, mi hanno aggredito dicendo che vivevo nel mondo delle favole e che per il business/soldi si accettano tutti i compromessi di questo mondo.
Io, adesso aggiungo, Confucio diceva: siediti sulla riva del fiume, che prima o poi vedrai passare ........ :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:![]()
![]()
Già che ci sono, faccio un'altra previsione 8), avete capito a cosa si riferiva Marchionne quando diceva che Termini Imerese e forse anche altri stabilimenti avrebbero smesso di produrre AUTO ????
Leggete bene ho detto AUTO, non componentistica ..............![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Cerco di interpretare il tuo indovinello: la produzione di auto è ben oltre la capacità di assorbimento, ergo, la produzione deve scendere ( a livello mondiale ma per ora consideriamo solo la eurabia) e, ovviamente, qualche stabilimento dovrà chiudere anche per consentire agli altri stabilimenti di utilizzare al 100% gli impianti (ora viaggiano al 75%) per poter far scendere un pò i prezzi o quanto meno contenerli. Per cui in Sicilia ( troppo controproducente) avremo presto 1400 pensionati in più; non so a Pomigliano anche perchè non so che casino farebbero i napoletani.
NO ! Non avrei nessun pensionato in più, vedrai nascere la concorrente della MAGNA ! Una bella fabbrica di componentistica per auto !![]()
a napoli ed a palermo se pantalone non paga si chiude, lo vuoi capire?
Ti darei ragione se continuassero ad assemblare auto, ma se convertissero la produzione a qualcos'altro che non implicherebbe le stesse difficoltà logistiche il discorso potrebbe (condizionale d'obbligo) cambiare.
portare l'auto intera o portarla a pezzi è la stessa cosa.
ma comunque laggiù il problema non è solo logistico.
penso che sia che se possono fare 100 ed invece fanno 80 la differenza chi ce la mette?
No, portare l'auto a pezzi o intera non è la stessa cosa soprattutto in termini logistici. Se devi fare un trasloco i mobili li smonti o li porti per intero?
Inoltre, discorso valido per ogni genere di impianto produttivo, la capacità produttiva ideale è intorno l'85%, massimo 90%. Percentuali più alte stresserebbero l'impianto e aumenterebbero il rischio di riduzione della qualità.
guarda che se ho detto 80 era solo per fare un esempio.
io intendevo che fanno molto meno del minimo necessario per la loro sopravvivenza.
a portare l'auto a pezzi foese risparmi qualche tir ma se non hai le strade ti ci vuole il camioncino.
e se poi hai i confinanti che fanno casino ti ci vuole anche la scorta armata.
ma bisogna proprio dirvele tutte?
non avete ancora capito quali sono i problemi laggiù?
Non è che o hai autostrade a tre corsie o hai mulattiere. Esistono anche vie di mezzo che non vanno bene per le bisarche e tantissimi tir di componenti da assemblare, ma vanno bene per pochi tir di materie prime con cui costruire componenti. Un conto sono le esigenze logistiche di chi assembla auto, un conto quelli di chi assembla lavatrici. La componentistica automotive è paragonabile agli elettrodomestici. Perciò può esserci (speriamo) una nuova vita per Termini Imerese.
Se poi ti riferisci ai problemi "storici" della Sicilia allora il problema è un altro, ma allora sii esplicito.