belpietro ha scritto:
gli ospiti degli alberghi, e anche degli appartamenti in affitto, sono obbligatoriamente registrati compreso di fotocopia di documenti.
se si vuole veramente fare un controllo, lo si può fare quando si vuole, senza muovere la cavalcata, in ufficio in orario normale, a partire dai registri.
e incrociare i dati.
la calata nelle reception serve giusto per gettare un po' di fumo negli occhi, far pubblicare qualche articolo, e proseguire a non fare i controlli che sarebbe bene fare.
esatto però i controlli li fanno ai piccoli o non li fanno proprio. Nel mio lavoro ci sono tantissimi abusivi che sono arrivati al punto di farsi i siti web,pubblicizzarli e lavorare anche per conto delle pubbliche amministrazioni,possibile che nessuno controlla? In 15 anni d'attività mai nessuno è venuto a chiedermi se ho una regolare partita iva, mai nessuno s'è avvicinato a chiedermi se sono in regola,domani stesso posso chiudere la partita iva e lavorare in nero almeno per 20 anni sicuro di non essere controllato. Ho avuto delle discussioni accese con i rappresentanti di alcune associazioni del mio settore, ho scritto anche a giornali ma nulla,alla fine a tutti fa comodo l'abusivo perchè tiene in vita associazioni e fornitori. A cortina potevano anchr non andarci perchè bastava fare dei controlli incrociati,però hanno dato un segnale forte a tutti quei commercianti che invece si facevano i fatti loro,sarebbe opportuno farlo dappertutto anche nei quartieri periferici. Nel mio caso basta una macchina della finanza posteggiata d'avanti una chiesa per dimezzare se non annullare l'sbusivismo,basta solo far sentire il fiato sul collo,non c'è bisogno di un esercito,solo una macchina postegiata nei pisti giusti.