Bhe parliamo di un turbo benzina di 1200 kg vs un turbo diesel
Le ho provate tutte e due prima di comprarla
La 147 è più progressiva l altra da calci in culo
Ma siamo lì come velocità di punta.
PS l altra grande punto che Abbiamo in casa 1.3 75 rimappata . fa 21 al litro in extraurbano quindi 160 km con 10 euro
La T-Jet a benzina fa i 14 in extraurbano. A gas sarebbero 11 circa.
Calcola che da me costa 55 centesimi sono
18 litri .
18x11= 195
Se il tuo unico criterio è la velocità di punta allora certamente si equivarranno...il punto è come ci arrivi ed il fatto che la diesel, essendo un 1910, ha intrinsecamente più coppia del 1368...questa si sente soprattutto prima che entri il turbo (più fluidità e quindi fruibilità), al netto delle differenze delle turbine...in effetti non so a che regime "entri" nel tjet.
Ma ripeto, ognuno guarda le caratteristiche che interessano. Magari a te ne interessano altre ripetto a quelle che cerco io.
Per il discorso Punto, la mia a 90km/h (che è la velocità che considero "extraurbano") mi fa 25 al litro in media (completamente ori), con 7 litri e qualcosa (10€ dalle mie parti) sono sui 180 km...
In base ai consumi ed alle prestazioni che citi della tua punto (che definisci morta)...non è che ha qualche problema?