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Consiglio Yaris nuova

Buongiorno,vorrei mandare in pensione la mia giulietta (cambio manuale,cruscotto analogico,freno a mano....)
Ho un appuntamento in Toyota settimana prossima per un test drive.
Non hanno il modello da 130cv lounge (che è quello che vorrei prendere) ma quello da 115cv (non mi ha detto quale allestimento)
Avete qualche consiglio da darmi su cosa dovrei prestare più attenzione?
Non ho mai guidato un auto con cambio manuale, tantomeno ibrida.

Grazie a tutti

P.s. ho chiesto anche della corolla ma mi han detto che non la vendono piu....

Noto che c'è tanta gente che giudica un avettura senza averla mai guidata.
Personalmente ( da possessore ) ti posso dire che è molto comoda da guidare con il cambio automatico eCVT.
Anche io faccio poca strada ( probabilmente meno di te ) ma è molto piacevole e parsimoniosa da guidare anche fuori ambito urbano.
In effetti come difetti noto una certa durezza delle sospensioni posteriori ( probabilmente a causa del ponte rigido ) e qualche scricchiolio di troppo all'interno.
Il motore 130 CV non l'ho mai provato ma ho letto feedback molto positivi da chi ha fatto il passaggio dal modello venfuto fino a qualche mese fa a quello nuovo MY24. Per quanto la parte termica non cambia tra la 116 ( Active e Trend ) e la 130 quei 15CV elettrici aiutano nella fluidità di marcia.
Personalmente anche io non avvo mai guidato vetture automatiche ma il passaggio è stato tutt'altro che traumatico. Probabilmente ora dopo 3 anni di Yaris sarei in difficoltà a guidare e una vettura con cambio manuale.
Visto che scendi da un'Alfa, potresti trovare la guida un po' diversa. Va guidata in modo tranquillo possibilmente prevedendo i semafori o gli stop. Non è una vettura da partenza a razzo e staccata in curva.

Eventailmente se la Corolla non è disponibile potresti valutare il CHR ( se ti piace visto che ha una linea molto particolare )
 
Evidentemente è tutto relativo.
Per me un manuale non è un pregio, soprattutto se, come nel suo caso, ha problemi di frizione.
 
Per ste 1
La yaris IV serie non la conosco posso solo dire che i tre cilindri non mi aggradano fanno parte di una politica al risparmio e che abbiano avuto problemi all’ egr per benzina contaminata quindi la garanzia non rispondeva oggi non se ne parla più sarebbe da indagare
In casa abbiamo una yaris ibrida del 2017 con circa 25.000 km non sono state necessarie riparazioni unico difetto bruciato il led di un faro anteriore luci diurne e siccome erano trascorsi più di tre anni la garanzia non ha risposto occorre sostituire l’intero faro 700 eur più mano d’opera ovviamente ho lasciato perdere. Il capo officina mi disse che era un difetto ben noto
Poi la mia auris del 2011 che sarebbe da pensionare ha percorso più di 250.000 km unica spesa oltre la manutenzione ordinaria fatta fino al decimo anno la batteria servizi e due lampadine incredibilmente freni ancora originali credo che per la Giulietta non sia così
Ultimamente ho fatto il preventivo per una yaris cross allestimento intermedio con un pack sensori parcheggio ecc 32.000 eur che per L’auto che è mi sembra una cifra spropositata e anche lì un’insistenza sul finanziamento da risultare indisponente
 
posso solo dire che i tre cilindri non mi aggradano fanno parte di una politica al risparmio
anch'io avevo paura che il 3 cilindri della sandero mi facesse rimpiangere il fire, ma dopo 3300 km mi sono ricreduto, certo è presto per cantare vittoria ma le prime impressioni sono più che buone: assenza di vibrazioni, buona coppia ai bassi e io faccio 21 con un litro...
 
Noto che c'è tanta gente che giudica un avettura senza averla mai guidata.
non ho guidato la yaris ma la chr si, c'è molta differenza? Comunque ho spiegato come va usata a un conoscente che l'ha presa per sentito dire e si lamentava del consumo, adesso mettendo in atto i miei suggerimenti dice che è migliorata, si lamenta del fatto che deve fare i tagliandi da loro e non può andare da un suo parente che possiede una avviata officina generica, quando si prendono le auto per sentito dire, succede...
 
e non può andare da un suo parente che possiede una avviata officina generica
Può andarci quando vuole basta che si faccia fare la fattura dettagliata e faccia tutti i lavori richiesti dal piano di manutenzione toyota.
Lo dice il decreto Monti.
Se invece intende che vuole la garanzia ma pagando in nero uno qualsiasi che gli mette l'olio del supermarket e fare i tagliandi quando vuole lui.... No allora non è possibile, ma è una situazione generalizzata, non solo un "problema" di Toyota.

Certo se poi succede qualcosa sono fatti suoi far valere la garanzia ma, anche qui, è un comportamento generalizzato credo.
 
Certo se poi succede qualcosa sono fatti suoi far valere la garanzia ma, anche qui, è un comportamento generalizzato credo.
hai detto tutto, fare come dicevi prima è cercarsi delle grane, il fatto è che nelle macchine più semplici esci dalla garanzia prima e fai poi come vuoi, invece qui vai avanti fino a 7 8 anni e molti non preparati a queste macchine, si trovano in questa condizione, infatti lui pensava di prendere una macchina pressochè normale, col solo cambio automatico in più...
 
Ma le "macchine semplici" non esistono più da almeno un trentennio se vuoi intervenire sul motore.
Anche sul tuo motore ci fossero problemi (sgrat sgrat) non ne verresti a capo senza una diagnosi, e forse neanche dopo quella.
Anche solo capire perché non funzioni la centralizzata (che c'è su qualsiasi auto ormai) non è cosa semplice con di mezzo la centralina "comfort" dell'auto.
E non parliamo degli adas.

E già "solo il cambio automatico" in più è tanta roba. Fortuna che la macchina che ha preso non ce l'ha, non avendo il cambio, un pensiero in meno.

Ma se lo schifa così tanto gli conviene venderla intanto che è nuova e passare ad altro. Chessó una Renault ibrida (per rimanere in tema) o una Dacia col sistema Renault se vuole risparmiare qualche lira, lì va sul sicuro...
 
Per quanto la parte termica non cambia tra la 116 ( Active e Trend ) e la 130 quei 15CV elettrici aiutano nella fluidità di marcia.
sono 4cv.
Quattro cavalli elettrici in piu' , aumenta pero' la coppia motrice del motore elettrico.
Il combinato da 130cv ma con leggero aumento di consumi su Yaris , misteriosamente nel ciclo wltp su Yaris Cross no.
Ma sicuramente aumenta anche con la cross di un 5/10%.
Sui 4cv dichiarati ho dei dubbi perche' ho letto sul gruppo italiano FB di un tizio che ha fatto vedere la foto del libretto e dichiarava 4kw in piu' rispetto al precedente . Quindi potrebbero essere 4kw e non 4cv come riportato dalle schede dei siti internet di automobili.
 
Anche sul tuo motore ci fossero problemi (sgrat sgrat) non ne verresti a capo senza una diagnosi, e forse neanche dopo quella.
io non ho tutta la grana della batteria trazione, elettronica a gogò per fare andare avanti l'elettrico e via dicendo...e comunque mal che vada ho speso la metà o quasi rispetto a sto gioiellino della yaris:emoji_blush:che ha il doppio di cose che possono dar problemi, anche se mi dirai che ha la massima affidabilità, ma io non mi fido di statistiche varie
 
Se uno prende una ibrida pensando a prestazioni ha sbagliato auto.
Dipende:

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