saturno_v ha scritto:Dico la mia....e vado a memoria dato che di tempo ne e' passato...
Non mi sovviene tutto sto sterzo pestifero sulle prime due Golf in relazione alla concorrenza....ricordo ancora gli orridi comandi della Horizon, ed R14...anche la Ritmo non scherzava con uno sterzo che ricordo peggiorato rispetto alla precedente 128.
Non menzioniamo nemmeno la manovrabilita' cambio dove la Golf pareva un'auto di categoria superiore rispetto alle stecche legnose delle concorrenza.
Concordo con Jambana (il quale alla volta concorda con me) che sulle prime 2 il gap era molto superiore rispetto alla concorrenza...l'unica che faceva molto meglio dal punto di vista del piacere di guida e della raffinatezza tecnica generale era l'Alfasud che pero' sempre se la memoria non mi inganni era ben piu' cara....diciamo che era una premium dell'epoca, quasi come se oggi confrontassimo Golf a Serie 1...pero' se parliamo di qualita' costruttiva, apriti cielo....
saturno_v ha scritto:Poi c'era anche la stratosferica Citroen GS ancora piu' premium come contenuti (ed ancora piu' cara)
saturno_v ha scritto:Al limite concordo con Modus che la quarta serie riusci' a mantenere l'impressione generale di un profondo distacco puntando molto sulle finiture ma il gap di sostanza si era ridotto.
La terza serie me la ricordo un po' sottotono e sicuramente alla seconda e terza serie preferivo la Tipo....non sparatemi, non parlo di finiture ovviamente ma la Tipo quando usci' fu un balzo avanti enorme per Fiat (in casa abbiamo avuto una 1.4), abitabilita' mostruosa, tenuta e stabilita' a tutta prova, cambio e sterzo finalmente migliorati ed andava davvero forte in rapporto alla potenza disponibile.
Le GTI sono state sempre piu' o meno il riferimento nella categoria delle bombette di segmento...non eccessivamente cattive, molto ben equilibrate.....c'era e c'e' chi andava piu' forte ma la GTI ha sempre avuto quel qualcosa in piu'.
La prima serie, e' addirittura ancora carina se messa bene...e' ancora in vendita in mercati abbastanza sviluppati come il Sudafrica.
a_gricolo ha scritto:saturno_v ha scritto:Chi se la ricorda piu' la Horizon??![]()
Io, ce l'ho avuta. 1100 GL, bianca, coi cerchi in lega e ruote 165/13 (senza servosterzo, un sogno nei parcheggi.....). Rispetto alla coeva Ritmo aveva interni da limousine. Peccato per il motore ad aste e bilancieri che sembrava una macchina da cucire.....
saturno_v ha scritto:eheheh, quanti ricordi.....pero' una volta una GTI seconda serie prese tante di quelle botte in un bel percorso di montagna abbastanza tormentato da una Ritmo 130 TC che alla fine mi fece quasi pena....pero' la qualita' costruttiva lo sterzo e la manovrabilita' cambio della Ritmo (nonostanve montasse uno ZF) erano a dir poco mediocri....ma sul dritto ed anche tra le curve non c'era storia....ed il sound del bialbero ad alimentazione singola era goduriosissimo.
Jambana ha scritto:saturno_v ha scritto:eheheh, quanti ricordi.....pero' una volta una GTI seconda serie prese tante di quelle botte in un bel percorso di montagna abbastanza tormentato da una Ritmo 130 TC che alla fine mi fece quasi pena....pero' la qualita' costruttiva lo sterzo e la manovrabilita' cambio della Ritmo (nonostanve montasse uno ZF) erano a dir poco mediocri....ma sul dritto ed anche tra le curve non c'era storia....ed il sound del bialbero ad alimentazione singola era goduriosissimo.
La Ritmo 130 TC andava molto forte (e si prestava anche molto bene ad essere elaborata) ma le "botte" sui percorsi di montagna tormentati si prendono principalmente a causa del manico, soprattutto per tipologie di vetture abbastanza simili...
Comunque la GTI mk2 8V andava confrontata prestazionalmente con la Ritmo 105 TC e con la Peugeot 205 GTI 1.6, mentre le GTI mk2 16V o G60 facevano parte della fascia prestazionale delle Ritmo 130TC e Peugeot 205GTI 1.9.
g.fabbri ha scritto:saturno_v ha scritto:Ti rocordi che la prima serie e' stata per qualche anno battuta nelle vendite in Europa dalla Simca Horizon?? Chi se la ricorda piu' la Horizon??![]()
Io me la ricordo benissimo la Horizon! E' stata l'auto di mio padre!
Beh, certo mio padre non è mai stato un appassionato di auto, per lui era solo un mezzo di trasporto.
E' stata anche l'auto sulla quale ho preso la patente e che prendevo quando ancora non avevo una macchinetta tutta mia.
1300 GLS, 68 cavalli, 157 km/h... non andava male, ma il motore aveva un brutto rumore (vecchio aste e bilancieri) e aveva solo 4 marce.
Interni discreti, sedili morbidi e piuttosto ingombranti (rubavano un po' di spazio nell'abitacolo).
Jambana.... scusa sai...Jambana ha scritto:b]Era il gennaio del 1970. E al centro di un immenso stanzone trovo una Fiat 128 tutta smontata e sezionata pezzo per pezzo. Chiedo spiegazioni e mi rispondono candidamente "non riusciremo mai fare una macchina con una meccanica così raffinata a questo prezzo, per questo la Golf deve essere più piccola".[/b] Insomma la 128 era la loro macchina di riferimento».
Modus, Giugiaro non ha dichiarato che la Golf o il suo lavoro sulla Golf era "inferiore al livello di una 128", ma che gli hanno commissionato una macchina più piccola per risparmiare sui costi.
Il design non è una pizza al taglio, non si misura a metri, la Golf di Giugiaro è un vero capolavoro dal punto di vista del design, e fra l'altro ha introdotto elementi stilistici che dopo un decennio erano ancora attuali.
La 128, pur essendo un progetto riuscito, era stata concepita a fine anni '60 ed in termini di design era datata, di almeno una generazione, all'avvento della Golf.
.....
In casa nostra è mancato un pelo che entrasse la Solara in sostituzione dell'Alfasud...saturno_v ha scritto:Chi se la ricorda piu' la Horizon??![]()
modus72 ha scritto:Jambana.... scusa sai...Jambana ha scritto:b]Era il gennaio del 1970. E al centro di un immenso stanzone trovo una Fiat 128 tutta smontata e sezionata pezzo per pezzo. Chiedo spiegazioni e mi rispondono candidamente "non riusciremo mai fare una macchina con una meccanica così raffinata a questo prezzo, per questo la Golf deve essere più piccola".[/b] Insomma la 128 era la loro macchina di riferimento».
Modus, Giugiaro non ha dichiarato che la Golf o il suo lavoro sulla Golf era "inferiore al livello di una 128", ma che gli hanno commissionato una macchina più piccola per risparmiare sui costi.
Il design non è una pizza al taglio, non si misura a metri, la Golf di Giugiaro è un vero capolavoro dal punto di vista del design, e fra l'altro ha introdotto elementi stilistici che dopo un decennio erano ancora attuali.
La 128, pur essendo un progetto riuscito, era stata concepita a fine anni '60 ed in termini di design era datata, di almeno una generazione, all'avvento della Golf.
.....
Hanno dovuto fare un'auto più piccola della 128 perchè non ci sarebbero stati dentro con i costi ... non ti sembra questa una dichiarazione di "inferiorità"?
modus72 ha scritto:Riguardo poi alla birrosità dei motori.. Ok la GTI, capostipite di una leggenda.. ma le altre? Regolarmente, a parità di cilindrate, i motori VW pagavano dal 5 al 10% di coppia e potenza ai concorrenti italiani ... E non parlo di AlfaRomeo; parlo delle Fiat, nelle quali il 1116 della 128 e poi Ritmo e poi Uno dava 55cv contro i 50 del 1049 tedesco. Parlo dei 1.3, con i Fiat che davano 65-70cv mentre i tedeschi restavano sulla sessantina scarsa. A quei tempi in famiglia avevamo l'Alfasud 1.2, poi sostituita con la Uno55. E in casa girava spesso la Golf1 LD dello zio, cambiata prendendo una Ritmo D perchè la Golf nuova costava troppo.... Io ovviamente nei primi anni 80 non guidavo, era l'epoca in cui cominciavo a metter le manine dentro i cofani quindi non posso di certo dare sensazioni di guida... ma mi ricordo i commenti e le discussioni dei grandi sulle prestazioni di questa e quella...
Jambana ha scritto:La Ritmo 130 TC andava molto forte (e si prestava anche molto bene ad essere elaborata) ma le "botte" sui percorsi di montagna tormentati si prendono principalmente a causa del manico, soprattutto per tipologie di vetture abbastanza simili...
Comunque la GTI mk2 8V andava confrontata prestazionalmente con la Ritmo 105 TC e con la Peugeot 205 GTI 1.6, mentre le GTI mk2 16V o G60 facevano parte della fascia prestazionale delle Ritmo 130TC e Peugeot 205GTI 1.9.
saturno_v ha scritto:Hai mai guidato una GTI Mk1? Hai idea di quanto fosse valido e rabbioso, oltre che affidabile, quel 1.6 a iniezione da 110 cv che fra l'altro nell'uso normale consumava meno delle lente 1.1 e 1.3 a carburatore? Hai idea di cosa fosse guidare una GTI nel traffico di fine anni '70?
eheheh, quanti ricordi.....pero' una volta una GTI seconda serie prese tante di quelle botte in un bel percorso di montagna abbastanza tormentato da una Ritmo 130 TC che alla fine mi fece quasi pena....pero' la qualita' costruttiva lo sterzo e la manovrabilita' cambio della Ritmo (nonostanve montasse uno ZF) erano a dir poco mediocri....ma sul dritto ed anche tra le curve non c'era storia....ed il sound del bialbero ad alimentazione singola era goduriosissimo.
saturno_v ha scritto:Jambana ha scritto:La Ritmo 130 TC andava molto forte (e si prestava anche molto bene ad essere elaborata) ma le "botte" sui percorsi di montagna tormentati si prendono principalmente a causa del manico, soprattutto per tipologie di vetture abbastanza simili...
Ovvio che per le "botte" ci vuole soprattutto il manico ma la differenza prestazionale pura si notava eccome...e quello con la Golf sapeva guidare
La GTI MK2 era "a meta' strada" tra una Ritmo 105 TC ed una 130 TC (prima c'era pure la 125 TC) dal momento che ere un 1.8 (la 105 TC era 1600 e la 130 TC era un 2000)
La Peugeot 205 GTI apparteneva ad una categoria inferiore, era una segmento B
Jambana ha scritto:Quotoce l'aveva, identica, un mio conoscente, e mi ritornano in mente le stesse senzazioni: la plancia americaneggiante, molto inclinata (plastica blu?) e i sedili in velluto, il tutto con un odore tipico...e il ticchettio del motore aste e bilancieri.
cuorern - 3 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa