VtecEj1 ha scritto:"infine, x quanto sia bella anche la scirocco (anche se, effettivamente, dal lato perde molto!), la type r, IMHO , esteticamente è la migliore di tutte.. quindi credo che la scelta cadrà sulla type r... (prezzo "chiavi in mano" e consumi permettendo.. altrimenti dovrò ripiegare sulla type s 1.8... ) "
Scusate se insisto, non voglio assolutamente screditare la Type R (anche perchè sapete di che parte sono), ma sono certo, ultraconvinto, che se Honda avesse fatto la Civic ottava serie esteticamente tale e quale alla Vw Scirocco avrebbero venduto il triplo di Civic in tutta europa, avrebbero riacceso gli animi a tutti gli orfani della mitica quinta serie. Sarebbe stata una Honda molto amata, forse solo seconda a S2000 e Nsx.
Bastava il simbolo H sul cofano per far cambiare giudizio a molte persone e parliamoci chiaro, quasi tutti, me compreso, non si sarebbero sorpresi nel vedere un'auto simile con il marchio Honda, visto che è stato ammesso dal designer della Scirocco che l'ispirazione è stata presa proprio dalla Civic quinta serie.....La Civic più bella e di successo mai fatta.
Per me oggigiorno la Scirocco resta la hatchback più bella sul mercato (IMHO, come si usa adesso...), peccato sia una Vw......
Aspetto nel 2011 la reazione di Honda con ansia.
capisco le pretese degli "hondisti" vecchia scuola...ma siete davvero così sicuri quando affermate che una Scirocco targata Honda avrebbe venduto a palate?
io ho seri dubbi. primo perché:
1)Civic, molto più che nei primi anni '90, costituisce prima di tutto la seg. C, la media compatta della Casa. quindi come target, un auto prima di tutto per famiglie. proporre la peraltro bellissima Civic 5 o la Scirocco come auto da famiglia non ha praticamente senso: non è un caso che Vw stessa abbia deciso di proporla come una sorta di Golf coupè, lasciando alla berlina il compito di fare il lavoro grosso.
rendere Civic una coupè e basta in stile Scirocco sarebbe catastrofico sotto il punto di vista commerciale. recupererebbe qualche hondista insoddisfatto, ma perderebbe tutti quelli che cercano un auto per la famiglia. tra i quali, il sottoscritto. se già ho faticato mio papà a prendere la Civic 8, non vedo proprio come avrei potuto convincerlo a prendere la Scirocco.
peraltro, sono convinto che Civic 8 abbia dalla sua il fatto di avere un'estetica unica. chi la compra, la compra perché gli piace. difficilmente è un cliente che comprerebbe la Scirocco (secondo me neanche così bella o originale. le preferisco la C30 a quel punto.....).
2) soprattutto non si tiene conto di una cosa. Honda non è più, forse ahimè, ma non troppo, un marchio "sportivo". Honda fa grandi auto, dal punto di vista della tecnologia e dell'affidabilità, e se capita il modello sportivo, come la Type-R, ci sta pure. ma non è più in cima alle preoccupazioni della Casa.
che preferisce pensare a costruire auto ecologiche e parche nei consumi, ma allo stesso tempo prestazionali, da costruttore generalista multinazionale quale è.