Intanto sul Titano code lunghissime ai distributori per la benza a 1,5 e rotti...
Ma bisogna prendere un razzo e andare in orbita per fare il pieno?
Intanto sul Titano code lunghissime ai distributori per la benza a 1,5 e rotti...
Serbatoi che erano illegali in quanto “non normali”. Avevo seguito la cosa per un vettore internazionale, se la casa produttrice del trattore prevede serbatoi compresi ad esempio tra 500 e 900 litri e si decide di montare anche post vendita il 900 (due da 450), i nuovi serbatoi sono “normali”, ma se la casa prevede un unico serbatoio da 500 e ne metti uno da 550 diventa “non normale”Anni fa, quando lavoravo ad Udine, alcuni montavano serbatoi maggiorati o doppi per andare a fare il pieno, credo, a Caporetto.
Come il fatto che i transfrontalieri del pieno erano militari senza diritto di espatrio ed era il 1993... no Schengen...Serbatoi che erano illegali i
Ma se alla locanda di Basovizza si facevano il cicchetto insieme i nostri e gli Sloveni (con pistola in fondina)?Come il fatto che i transfrontalieri del pieno erano militari senza diritto di espatrio ed era il 1993... no Schengen...
Il mio governo si è dimenticato di aggiornare le acciseIntanto sul Titano code lunghissime ai distributori per la benza a 1,5 e rotti...
ma non fanno mai controlli? credo che trasportare carburante con le taniche da noi sia vietato e comunque è pericolosa come attività di per se
Ovviamente per qualsiasi veicolo di base è vietato trasportare carburanti oltre a quelli contenuti nel o nei "serbatoi normali" (essenzialmente per motivi fiscali). Poi, per la "tanica di scorta", il limite (fiscale) è di max 10 litri ai confini, mentre sul territorio nazionale (intendendo il carburante acquistato in Italia e trasportato in tanica) il massimo ammesso è di 60 litri (in questo caso per normativa ADR)
Una volta, al pluricitato iper, avevo davanti a me un tipo con una Scenic carica di bidoni di plastica tipo questi
![]()
(li usano nella produzione dei sottaceti, sono da 120 litri). Se li è riempiti tutti di gasolio, con immenso gaudio e giubilo di chi stava in coda. Quasi come avere davanti una Tesla a una colonnina da 11 kW.....
A volte mi viene il sospetto che nelle dispense in uso alla Bocconi abbiano dimenticato il capitolo sulla curva di Laffer.....La questione delle accise sarebbe così risolvibile : meno accise = più consumo carburante . Riduzione prezzo energia al consumo , meno inflazione , più consumi in generale = più Iva . Inoltre l'aumento dei prezzi della materia prima , dovrebbe comportare già di per sè un incremento del gettito Iva , e cioè zero perdita per le casse dello stato . Almeno si potrebbe tentare (di non deprimere economia e bilanci delle famiglie e delle imprese ) !
Tengo a precisare che ci vuole una tanica in ossequio della Legge....
A volte mi viene il sospetto che nelle dispense in uso alla Bocconi abbiano dimenticato il capitolo sulla curva di Laffer.....
eccola.... in perfetto stile Willys!
![]()
Ricordare sempre che trattasi di
" curva TEORICA "
Carloantonio70 - 39 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa