il 22 dicembre in quel distributore ho fatto il pieno di gasolio € 1,618/litro
Adesso 1,798 €/litro, quindi + 18 € cent, ok.
Nel frattempo, salvo errore, il petrolio è calato
Mi correggo, siamo sempre nel range 78/80 dollari al barile
...Negli anni passati l'OPEC era più accomodante, schifosamente ricchi e ingordi, ma accomodanti verso le logiche di mercato...
Ora non c'è più dialogo col principale interlocutore, gli USA, anzi, c'è proprio un atteggiamento ostile, per varie ragioni, non solo economiche. Diciamo che ora preferiscono tirare la corda, in questo momento storico.
Il punto è che noi in EU abbiamo chiuso troppe raffinerie ed il gasolio è ora molto richiesto per necessità belliche.Nella raffinazione del petrolio una certa percentuale di benzina "esce" comunque. Quindi, se la domanda latita, l'offerta "downstream" deve ridurre il prezzo.
Ed i petrolieri possono rivalersi sui(approfittarsi dei ) consumatori di gasolio.
Da parte mia l'unica difesa (immediata) è ridurre la percorrenza annua.
In prospettiva macchina più...parca nei consumi
La Mini Cooper D sta sui 21/22 km/litro
Aspetta che il barile aumenti e poi vedrai se il prezzo è scarsamente collegato...In realtà la recessione prevista in USA (fonte un amico che mi è venuto a trovare da oltreoceano) dovrebbe far calare il prezzo del barile.
Però il prezzo industriale è scarsamente correlato, il greggio viene acquistato con strumenti finanziari non connessi strettamente all'attualità, tipo futeures et similia. Poi ci sono i costi di trasporto, raffinazione, distribuzione e vendita al dettaglio, che hanno molte variabili. Infine le accise e le imposte che gravano sul totale. Molto difficile, IMVHO, prevedere il costo futuro.
Aspetta che il barile aumenti e poi vedrai se il prezzo è scarsamente collegato...![]()
Effettivamente, anche sollecitato, non ricordo abbia mai specificato di quale Q8 si trattasse.Ma la posizione di questo Q8 è un segreto di stato?
Anche prima della sparizione dello sconto accise a Milano non ho mai visto prezzi che inziavano per 1.5 escludendo qualche outlet
Solito Q8:
Gasolio normale da 1,64€ è balzato a 1,86€
Benzina normale da 1,51€ è balzata a 1,73€
Altro che 0,18€
Propongo di mappare tutti i Q8 della provincia e testarli tuttiMa la posizione di questo Q8 è un segreto di stato?
Anche prima della sparizione dello sconto accise a Milano non ho mai visto prezzi che inziavano per 1.5 escludendo qualche outlet
Propongo di mappare tutti i Q8 della provincia e testarli tutti
Prima o poi ce la faremo ad individuarlo
![]()
Parti te, da quello di Assago, o ci devo passare io?
Carloantonio70 - 44 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa