ciao Mafalda,mafalda ha scritto:per ora no, non vedo questi gran vantaggi
...sperare di trovare traffico per consumare meno rispetto gli altri non mi pare una corretta filosofia di vita
The.Tramp ha scritto:lsdiff ha scritto:aronne_ ha scritto:fulcrum la tua intuizione è corretta e ti dirò che è proprio quello che fa prius: il sistema che gestisce i motori fa partire sempre in elettrico, poi, quando serve più cavalleria accende il termico che gira ad un regime ottimale caricando in parte le batterie ed aiutando la trazione.
Circa la complessità del sistema, invece, ti sbagli: le componenti sono semplici e conosciute da decenni, il termico ha un ciclo particolare cheha più rendimento dei tradizionali cicli otto, i due motori elettrici sono arnesi ormai conosciuti e tutti gli alberi che trasmettono potenza confluiscono in un "accrocchio" di ingranaggi (sistema epicicloidale) che sostituisce il cambio tradizionale. Se lo studi ti accorgi che è l'uovo di colombo! Poi però per gestire il tutto c'è una buona elettronica (Ma quella anche se complicata, o funzia subito o non va per niente).
Scusami se sono stato estremamente sintetico, ma spero che questa infarinatura ti sproni a studiare questa interessante tecnologia ...
Tutto giusto tranne la tua valutazione sull'elettronica: magagne del software e inaffidabilità della componentistica la rendono soggetta a problemi difficilmente predicibili. Gli episodi che lo dimostrano sono moltissimi.
Scusa, sarà che è mattina presto, ma me ne ricordi uno?
aronne_ ha scritto:ciao Mafalda,mafalda ha scritto:per ora no, non vedo questi gran vantaggi
...sperare di trovare traffico per consumare meno rispetto gli altri non mi pare una corretta filosofia di vita
ma chi l'ha mai auspicato di cercar traffico per consumare meno?
il fatto che una full hybrid consumi di meno in città è un fatto, ma anche che consumi di meno in extraurbano ed autostrada.
In fatto di consumi, auto tipo la serie 1 td o la golf 2.0 td, in autostrada se la giocano con prius, ma questo non significa che un utente serie 1 debba sperare di percorrere solo autostrada ......... per me la corretta filosofia di vita è utilizzare auto a basso consumo (indi basso inquinamento), con costi di manutenzione bassi e guida rilassante, poi se uno la pensa diverso ...
Cosa intendi per gran vantaggi ?
Io viaggio confortevolmente con una berlina spaziosa ad una media di quasi 20 km/l inquinando molto poco e spendendo meno di 160 euro di manutenzione per i primi 30.000.
tu sentenzi che le ibride convengono solo in città, io ti chiedo dove l'hai letta questa cosa? Io prima di comprarla due conti li ho fatti, ma generali, cioè comprendendo anche, oltre al consumo alla pompa, anche altri fattori. Avessi guardato solo il consumo avrei acquistato un'auto a metano.99octane ha scritto:Le ibride oggi come oggi convengono solo in citta'.
Dai, questo non è vero.99octane ha scritto:Qualsiasi dispositivo elettronico manifesta problemi, prima o poi.
Dai, questo non è vero.99octane ha scritto:Qualsiasi dispositivo elettronico manifesta problemi, prima o poi.
altima2 ha scritto:giusto per tastare il polso dell'utente...
restio a spender di + per cambiare abitudini
aronne_ ha scritto:tu sentenzi che le ibride convengono solo in città, io ti chiedo dove l'hai letta questa cosa? Io prima di comprarla due conti li ho fatti, ma generali, cioè comprendendo anche, oltre al consumo alla pompa, anche altri fattori. Avessi guardato solo il consumo avrei acquistato un'auto a metano.99octane ha scritto:Le ibride oggi come oggi convengono solo in citta'.
Premesso che ognuno i conti li fa in base ad una serie di realtà, di voglie e di esigenze molto personali, io non sono qua per sentenziare che Prius è la miglior auto del mondo (magari!), ma ti ripeto che: gran parte delle leggende sulle ibride (tipo che consumano poco solo in città) sono bugie, dai miei calcoli quello che mi è costata e quello che mi costerà in futuro (a parte eventuali scherzi di affidabilità) la mia prius è molto poco rispetto a fumose, inquinanti, complicate turbodiesel moderne. Non parlo solo di soldi, parlo anche del fatto che non avveleno nessuno con il PM1del DPF, che disperdo menoC02 degli altri, che riesco a riciclare energia e tutto questo con un'auto che a parità di dotazione costa meno di una delle citate td.
selidori ha scritto:Dai, questo non è vero.99octane ha scritto:Qualsiasi dispositivo elettronico manifesta problemi, prima o poi.
Cioè è vero come affermazione assoluta se sei disposto ad aspettare che si rompa, questo sicuramente prima o poi avverrà.
Ma la verità è che oramai i prodotti elettronici di oggi sono così affidabili che non si rompono più, nella loro durata di utilizzo e si cambiano -tali prodotti- solo per avere funzioni aggiuntive o moda.
Chi di noi non ha mai cambiato il cellulare che comunque era perfettamente funzionante?
Nello specifico le ibride sono studiare per durare 10 anni come (presumo) sia la stima di tutte le auto di pari categoria.
Ovviamente può rompersi anche prima come non è detto che si rompe al compimento del 10 anni.
mafalda ha scritto:per ora no, non vedo questi gran vantaggi
A OK, questo si.99octane ha scritto:Scusa, mi sono espresso male io: intendo dire che nel corso della produzione di massa di dispositivi elettronici, prima o poi te ne esce uno fallato.
Kentauros - 27 giorni fa
freddy85 - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 5 mesi fa