marimasse ha scritto:
Ad ogni modo, io non sto facendo alcuna crociata contro o a favore di qualcuno o qualcosa; non sono affatto contrario all'idea dell'auto ibrida, che anzi trovo molto interessante. Al momento, però, non vedo alcuna ragione per cambiare la mia auto con una delle attuali ibride, se non altro per forse banali ma assai concrete considerazioni di natura economica (costi/benefici complessivi). Inoltre, avendo smesso da tempo di considerare l'automobile come degna di condizionare pesantemente l'economia familiare, non ho alcuna intenzione di cambiare la mia auto attuale fino a quando essa sarà in grado di funzionare in maniera dignitosa. Spero davvero che, se e quando arriverà quel momento, il mercato saprà propormi, rispetto ad oggi, qualche ibrido che si avvicini di più alle mie (forse balzane o... limitate, chissà) preferenze ed opinioni, anche in ambito tecnologico. Tutto qua.
capisco bene il tuo discorso che posso condividere completamente.
in effetti concordo sempre pienamente con chi decide di tenersi l'auto per tanto tempo, a meno che nel frattempo non cambino radicalmente e esigenze personali tanto da costringerti a cambiare modello di auto (es. per la forma e capienza) ed a meno che essa non inizi a dare grossi problemi.
e' quindi indubbio che cambiare un'auto, ben funzionante anche se con qualche anno sulle spalle, e' economicamente assurdo a meno dei casi che ho appena detto.
guarda io mi sono buttato sulla prius nel 2006, l'ho ordinata ad ottobre del 2006 poi me l'hanno consegnata a maggio 2007 e i primi tempi sembravo un alieno! faceva morire dal ridere perche' chiunque ti chiedeva della macchina, ogni corsa era da spiegare tutto, la gente per strada si girava con gli occhi sgranati...
poi con il passare dei mesi le prius circolanti sono aumentate e la curiosita' della gente e' diminuita, ora sono talmente tante che a milano la conoscano tutti, non si gira con gli occhi sgranati piu' neanche la vecchina quanto ti sente passare in assoluto silenzio.
nel frattempo sono uscite altre ibride non tante ma un po' cominciano ad essercene.
il terreno ormai e' CONTAMINATO
vedrai, ne sono sicuro, che il giorno che in futuro vorrai cambiare auto ce ne saranno molte di piu' e potrai valutare con calma se eventualmente rivolgerti all'acquisto di un'ibrida.
comunque concordo pienamente con il tenere l'auto il piu' possibile.
io stesso vorrei forse fare cosi con la mia prius, ora ho smesso da 6 mesi di fare il taxista, l'auto non ha ancora 4 anni, ho ancora 1 anno e mezzo di garanzia su tutto e 4 e mezzo sull'ibrido(batteria motore elettrico inverter ecc.)
e ora faccio poca strada quindi la mia idea sarebbe quella di poter tenere l'auto fino a quando vive e spero quindi sui 20-25 anni spero sia possibile, l'unico svantaggio e' che e' un po' grossa.
ho valutato l'idea di cambiarla per questioni di misura mi piacerebbe una forma tipo c3 picasso o skoda roomster (per la maggioranza della gente sono piuttosto brutte, la roomster di piu'
cosi non rischio che le rubino!
un po' come la prius ) pero' non esistono ibride! ho pensato alla auris hsd, bella, ma costa 22 mila euro e dalla prius ex taxi se ci prendo 10000 euro sono tanti (purtoppo i taxi sono valutati pochissimo come usato)
quindi anche per me, anche se la prius come forma e' un po' grossa, per le mie esigenze, il cambio e' economicamente assurdo quindi credo proprio che me la terro' per 20-25 anni.
tanto problemi di blocchi traffico non ne ha di certo perche' le ibride circolano sempre ed ovunque, quindi non credo che mi impongano di cambiarla per forza.
a quensto punto credo che pensero' ad un vero cambio dell'auto non prima di 15 anni, ma come minimo!!!
quindi concordo pienaemnte con te, tieni la tua, con la quale penso tu ti trovi bene fino a che vive, nel frattempo appunto ormai il terreno incomincia ad essere contaminato dall'ibrido, vedrai che al cambio avrai sicuramente piu' possibilita' di scelta per fare eventualmente il passo di cambio tecnologia.