spartacodaitri ha scritto:
pi_greco ha scritto:
Swift88 ha scritto:
Ora ditemi che compra 10 gamberetti e 10 seppioline per un piatto di pasta...
io ne compro a sacchettata da un chilo o giù di lì, li tengo in freezer e ne uso a piacere quando servono
Dopo tutti questi panegirici di cucina....

dimmi ancora che non ti puoi permettere ( ogni tanto ) del tonno crudo
Se sono la mare vedo passando dal pescivendolo quando ha prezzi umani, ciè in media una volta all'anno. Dalla pescheria degli iper talvolta è minore, ma non mi fido a farlo crudo, solo ai ferri, diciamo tre volte all'anno.
talvolta prendo i tonnetti (3/4kg) da fare la vapore a pressione e poi sott'olio
ogni tanto (se è in offerta 1+1=1 il tonno rosso specialità gourmet in scatola (3 ? la scatola da 140g 1.5 in offerta)
più spesso quello in scatola o meglio barattolo in filetti, meno spesso la ventresca consorcio o castiglione
assai più spesso pesci meno pregiati ma molto economici dalle sarde a beccafico al persico pescato al gratin, o il polpo in insalata o trote, salmoni, sgombri, orate e branzini, insomma il pesce ha molto spazio nella mia dieta, per cui visti i costi si punta a non sperperare troppo
cottura preferita semplice, forno (cartoccio o gratin) vapore a pressione, ferri e per il crudo in poche e selezionate pescherie
ma comunque sempre roba semplice e omologa crudo con crudo vapore o lesso con vapoe o lesso e griglia con griglia, mai mescolato cotture non omologhe (tipo il tonno crudo con patate lesse e melograno)
la fantasia mia è più nell'ttimizzazione del processo di cucina per mantenere al meglio le proprietà organolettiche e nutrizionali, forse ad un cuoco professionista come te non è congeniale, ma anche molti ristoranti e chef sposano la mia filosofia