Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Camionista social

Camionista social | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.265
    Piaciuto:
    21.428
    Sarei curioso di sentire cosa ne pensa un carrista, ma essendo militesente evito di infilarmi in una discussione che non potrei reggere, quindi passo e chiudo....
     
  2. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.748
    Piaciuto:
    7.477
    https://it.m.wikipedia.org/wiki/Fiat_6605_TM69
    Ovviamente un carrista dice l'opposto... ma lui sta al chiuso nello scafo blindato... io amo il mio vecchio tm69... come tutti i mezzi della mia sezione o del mio plotone... sapevo tutte le targhe a memoria... era come se fossero mie, ne sentivo responsabilità... un camion per un camionista deve essere lo stesso. Non credo sia uguale guidare un mezzo di un altro...IMHO...
     
    Ultima modifica: 11 Giugno 2019
  3. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.265
    Piaciuto:
    21.428
    ...il che mi porta a pensare che la verità stia in mezzo. Come ripeto, non ho titolo per parlare di mezzi militari, ma ho una certa esperienza di altre tipologie di veicoli fuoristrada, come ben sai, e tale esperienza mi porta a sostenere che non ci sono mezzi "migliori" di altri, ma ogni categoria ha le sue peculiarità che possono dare diverse sensazioni e soddisfazioni. Io ad esempio prediligevo la mietitrebbia, mio padre era il Paganini dell'aratro...... e a entrambi stava sul ciufolo la semina del frumento.....
     
    A SUBmARine U-14 piace questo elemento.
  4. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    2.098
    Simpatica
    Sarà sicuramente una raider (snowboardista per i trogloditi)
    :emoji_ghost::emoji_grinning::emoji_snowboarder:
     
  5. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    8.993
    Piaciuto:
    5.774
    il TM69 era una figata pazzesca... coi blocchi pneumatici poi... tiravi giù gli alberi come niente.
    Ricordo, al poligono di Foce Reno, guidavo il TM69 adibito a soccorso e tirai fuori un altro TM69 che si era insabbiato per una manovra azzardata.
    2°/121° ACAL... caserma Edmondo Matter a Mestre.
    Istruttore militare di guida.... sudato freddo qualche volta a insegnare come condurre un camion, magari con rimorchio, a gente che non aveva neanche la patente... ma anche tante soddisfazioni e tanto divetimento.
     
    A maddeche! e pi_greco piace questo messaggio.
  6. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.748
    Piaciuto:
    7.477
    Complimenti... quindi artigliere contrarereo leggero... ho amici che sono finiti li. Io ero del 152° AUC, APECAM FH-70 5 RGT SUPERGA... nella mia sezione avevo 4 TM + 1 di scorta. E 4 obici +1...abbondavamo perché il nostro era un reparto operativo... una volta per un allarme ci siamo pure schierati verso la Yugo...
     
  7. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    2.098
    Anni 70?
    :emoji_grinning:
     
  8. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.748
    Piaciuto:
    7.477
    Durante una chiacchierata con Maurizio Cheli allora colonnello AM pilota comandante, astronauta pilota su Shuttle e poi collaudatore dell'Eurofighter, mi disse che coi caccia precedenti eri impegnato al 70% in pilotaggio e 30% in combattimento. Coi moderni velivoli il rapporto è ribaltato. Allo stesso modo i mezzi militari terrestri. I nostri vecchi pezzi di artiglieria, ma anche i carri o blindati sono stati aggiornati con tecnologie informatiche ed automatiche, ovviamente un ariete in teatro di guerra non deve essere impegnativo da gestire ma consentire fi concentrarsi sulle discipline tattiche. Idem per le dotazioni individuali. Questo inevitabilmente da un lato eleva la professionalità dei singoli ma rende meno indispensabile l'abilità manuale. Stessa cosa per i mezzi pesanti... prima per essere guidati occorrevano tanta forza, resistenza, manualità coi comandi meccanici, senso dell'orientamento etcetc. Con i mezzi moderni ci si deve concentrare su altri aspetti della conduzione del mezzo perché i servomeccanismi rendono la guida semiautomatizzata.
     
  9. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.748
    Piaciuto:
    7.477
    No 93...
     
  10. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.265
    Piaciuto:
    21.428
    ...e in prospettiva, stessa cosa nelle sale operatorie......
     
  11. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.748
    Piaciuto:
    7.477
    Già ora, anche in campo radioterapico... i livelli di complessità e dettagliatezza non sin più gestibili direttamente. A noi operatori più o meno evoluti occorre investire in formazione per sfruttare al massimo le potenzialità incrementate.
     
  12. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.748
    Piaciuto:
    7.477
    Era appena stato eletto un certo Vladimir in Russia.
     
  13. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    109° corso AUC CAL, poi destinazione Verona. All'epoca era il
    17° gruppo, che ora é rischierato a Sabauschwitz.
    :D
     
  14. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.265
    Piaciuto:
    21.428
    Tornando ai camionisti social....

    [​IMG]
     
    A zinzanbr piace questo elemento.
  15. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.803
    Piaciuto:
    9.516
    Vorrei far notare che nessuno vi ha tirato le orecchie per essere andati OT,anzi è stata interessante la digressione,bravi.
     

Condividi questa Pagina