agricolo
0
I cingolati non sono per uomini veri...
Sarei curioso di sentire cosa ne pensa un carrista, ma essendo militesente evito di infilarmi in una discussione che non potrei reggere, quindi passo e chiudo....
I cingolati non sono per uomini veri...
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Fiat_6605_TM69Sarei curioso di sentire cosa ne pensa un carrista, ma essendo militesente evito di infilarmi in una discussione che non potrei reggere, quindi passo e chiudo....
Ovviamente un carrista dice l'opposto...
SimpaticaLisa Kelly camionista sul ghiaccio
![]()
Il meglio era il TM69 14 litri6 ruote motrici. Tirava un obice da 9 tonnellate e non si piantava neppure dove si fermavano gli obici semoventi su scafo cingolato... roba per uomini veri... altro che cambio automatico...
Complimenti... quindi artigliere contrarereo leggero... ho amici che sono finiti li. Io ero del 152° AUC, APECAM FH-70 5 RGT SUPERGA... nella mia sezione avevo 4 TM + 1 di scorta. E 4 obici +1...abbondavamo perché il nostro era un reparto operativo... una volta per un allarme ci siamo pure schierati verso la Yugo...il TM69 era una figata pazzesca... coi blocchi pneumatici poi... tiravi giù gli alberi come niente.
Ricordo, al poligono di Foce Reno, guidavo il TM69 adibito a soccorso e tirai fuori un altro TM69 che si era insabbiato per una manovra azzardata.
2°/121° ACAL... caserma Edmondo Matter a Mestre.
Istruttore militare di guida.... sudato freddo qualche volta a insegnare come condurre un camion, magari con rimorchio, a gente che non aveva neanche la patente... ma anche tante soddisfazioni e tanto divetimento.
Anni 70?Complimenti... quindi artigliere contrarereo leggero... ho amici che sono finiti li. Io ero del 152° AUC, APECAM FH-70 5 RGT SUPERGA... nella mia sezione avevo 4 TM + 1 di scorta. E 4 obici +1...abbondavamo perché il nostro era un reparto operativo... una volta per un allarme ci siamo pure schierati verso la Yugo...
Durante una chiacchierata con Maurizio Cheli allora colonnello AM pilota comandante, astronauta pilota su Shuttle e poi collaudatore dell'Eurofighter, mi disse che coi caccia precedenti eri impegnato al 70% in pilotaggio e 30% in combattimento. Coi moderni velivoli il rapporto è ribaltato. Allo stesso modo i mezzi militari terrestri. I nostri vecchi pezzi di artiglieria, ma anche i carri o blindati sono stati aggiornati con tecnologie informatiche ed automatiche, ovviamente un ariete in teatro di guerra non deve essere impegnativo da gestire ma consentire fi concentrarsi sulle discipline tattiche. Idem per le dotazioni individuali. Questo inevitabilmente da un lato eleva la professionalità dei singoli ma rende meno indispensabile l'abilità manuale. Stessa cosa per i mezzi pesanti... prima per essere guidati occorrevano tanta forza, resistenza, manualità coi comandi meccanici, senso dell'orientamento etcetc. Con i mezzi moderni ci si deve concentrare su altri aspetti della conduzione del mezzo perché i servomeccanismi rendono la guida semiautomatizzata....il che mi porta a pensare che la verità stia in mezzo. Come ripeto, non ho titolo per parlare di mezzi militari, ma ho una certa esperienza di altre tipologie di veicoli fuoristrada, come ben sai, e tale esperienza mi porta a sostenere che non ci sono mezzi "migliori" di altri, ma ogni categoria ha le sue peculiarità che possono dare diverse sensazioni e soddisfazioni. Io ad esempio prediligevo la mietitrebbia, mio padre era il Paganini dell'aratro...... e a entrambi stava sul ciufolo la semina del frumento.....
No 93...Anni 70?
![]()
Stessa cosa per i mezzi pesanti...
Già ora, anche in campo radioterapico... i livelli di complessità e dettagliatezza non sin più gestibili direttamente. A noi operatori più o meno evoluti occorre investire in formazione per sfruttare al massimo le potenzialità incrementate....e in prospettiva, stessa cosa nelle sale operatorie......
Era appena stato eletto un certo Vladimir in Russia.No 93...
109° corso AUC CAL, poi destinazione Verona. All'epoca era ilil TM69 era una figata pazzesca... coi blocchi pneumatici poi... tiravi giù gli alberi come niente.
Ricordo, al poligono di Foce Reno, guidavo il TM69 adibito a soccorso e tirai fuori un altro TM69 che si era insabbiato per una manovra azzardata.
2°/121° ACAL... caserma Edmondo Matter a Mestre.
Istruttore militare di guida.... sudato freddo qualche volta a insegnare come condurre un camion, magari con rimorchio, a gente che non aveva neanche la patente... ma anche tante soddisfazioni e tanto divetimento.
ALGEPA - 52 minuti fa
momonedusa - 4 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 11 giorni fa