manuel46
0
PanDemonio ha scritto:Ognuno ha le proprie idee.manuel46 ha scritto:Sono contrario al sistema della ruota di scorta sotto il pianale dell'auto, come ha detto giustamente la utente che ha aperto la discussione,
Disagio? Il disagio di avere un pianale metallico robusto invece della moquette pressata?per quelle 2-3 volte all'anno che si va in vacanza, poi ci si pippa per il resto dell'anno il disagio della ruota sotto,
Non più delle altre quattro, che si trovano nelle stesse condizioni.senza contare che quando serve, è lercia perchè passa la vita tra asfalto e pianale dell'auto, lercia e cotta dalle condizioni atmosferiche + il sale d'inverno,
Ha perso mezza bauliera, non so quanto sia conveniente visto che quella della 206sw non è nemmeno enorme.ha fatto benissimo l'utente ha riporla nel bagagliaio (meglio se in un apposito contenitore e assicurata con un elastico con i ganci,
Non so quale sistema adotti il 5008, ma quello a cesta che avevo sulla 106 e che ho ritrovato sulla Logan è di una banalità estrema. C'è 1 (UN) bullone da svitare, e stop.Ho assistito una volta al cambio ruota di un uomo con una 5008, non vi dico le madonne che ha tirato verso chi aveva concepito il sistema (presumo uguale trattandosi di 2 peugeot) tanto che avrei voluto dargli una mano (io ero a dieci metri da lui e stavo assistendo a una partita di calcio) ma era veramente sull'orlo di una crisi di nervi, con libretto di istruzioni in mano, bestemmiando in aramaico e poi buttandosi sotto l'auto (era sabato pomeriggio ed era vestito pure bene) per almeno un 15 minuti prima riuscire a capire come sganciare la gomma,
e vi assicuro che il tipo era tutt'altro che tonto, magari non proprio un espertissimo di auto, ma non scemo,
per tutta l'operazione, madonne e bestemmie incluse, gli ha portato via un bel 40-50 minuti e alla fine non era neppure una vera ruota di scorta, ma un ruotino,
vedere andar via quell'uomo distrutto, sporco, umiliato, con quella ruota di carriola su una monovolume come il 5008, mi ha fatto una tristezza estrema.
Viceversa quello a verricello sembra soggetto a malfunzionamenti e rotture, oltre ad essere inutilmente complicato.
Io ho ancora davanti agli occhi un servizio tv di qualche anno fa dove quattro ragazzi su una Lancia Y avevano:io la gomma di dimensioni normali la ho nella buca del bagagliaio,
una volta che tiro su la moquette, devo solo svitare a mano una vite in plastica che serve per non far muovere la ruota in sede,
a quel punto la devo solo tirare fuori (pesantuccia ma credo ce la possa fare anche una donna tranquillamente)
se proprio si ha su qualche bagaglio, o lo si poggia fuori, oppure se la sfiga è infinita e piove pure, si sposta sui sedili posteriori!
- forato
- scaricato tutta la bauliera per accedere al vano del ruotino
- cambiato la ruota con la loro roba sparsa per strada (e meno male che era estate)
- cercato di rimettere la ruota col cerchio in lega nel vano, superando anche la soglia più alta del vano stesso
- scoperto, dopo un tot di tentativi, che però il vano era adatto al ruotino e quindi non la poteva contenere
- ricaricato tutto in bauliera
- ripreso la strada con la ruota in mezzo ai due seduti dietro, alla disperata ricerca di un gommista aperto per poter continuare il viaggio.
Dici che è meglio?
Vabbe scusa, i casi limite possiamo prenderli tutti, allora come ha detto un utente qui sopra, se ti si spanna la vite che deve calare la ruota, rimani li come un baccalà,
mentre io dovrò pure scaricarmi i bagagli (certo che la sfiga ci vede proprio bene per farmi forare proprio quella volta che ho il baule pieno, ma ok mi arrendo a questa cosa, ci sono 365 giorni in un anno, ma devo forare proprio il 15 di agosto)
ma però la ruota la raggiungo, poi visto che tiri fuori volentieri anche il massimo della sfiga, ovvero bagaglio pieno e pioggia battente, ti voglio vedere armeggiare sotto l'auto in mezzo al paciucco,
naturalmente ognuno rimarrà della propria opinione, non intendo far cambiare idea a nessuno,
ho portato la mia esperienza vedendo il tipo sulla 5008, che sicuramente può essere un caso limite, ma ritengo molto meglio lavorare in vita che non sdraiato per terra cercando di recuperare una gomma zozza,
sarà che in quasi 8 anni e 70.000km non ho mai forato, ma ritengo la soluzione della mia megane la migliore!