Ho assistito una volta al cambio ruota di un uomo con una 5008, non vi dico le madonne che ha tirato verso chi aveva concepito il sistema (presumo uguale trattandosi di 2 peugeot) tanto che avrei voluto dargli una mano (io ero a dieci metri da lui e stavo assistendo a una partita di calcio) ma era veramente sull'orlo di una crisi di nervi, con libretto di istruzioni in mano, bestemmiando in aramaico e poi buttandosi sotto l'auto (era sabato pomeriggio ed era vestito pure bene) per almeno un 15 minuti prima riuscire a capire come sganciare la gomma,
e vi assicuro che il tipo era tutt'altro che tonto, magari non proprio un espertissimo di auto, ma non scemo,
per tutta l'operazione, madonne e bestemmie incluse, gli ha portato via un bel 40-50 minuti e alla fine non era neppure una vera ruota di scorta, ma un ruotino,
vedere andar via quell'uomo distrutto, sporco, umiliato, con quella ruota di carriola su una monovolume come il 5008, mi ha fatto una tristezza estrema,
io la gomma di dimensioni normali la ho nella buca del bagagliaio,
una volta che tiro su la moquette, devo solo svitare a mano una vite in plastica che serve per non far muovere la ruota in sede,
a quel punto la devo solo tirare fuori (pesantuccia ma credo ce la possa fare anche una donna tranquillamente)
se proprio si ha su qualche bagaglio, o lo si poggia fuori, oppure se la sfiga è infinita e piove pure, si sposta sui sedili posteriori!