Quindi se te la trovi di fianco cerchi di sorpassarla il prima possibile
un classico.....
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però il risultato è quello.....Questi non sono ciclisti che vanno a lavorare, sono coglioni che usano la strada come se fosse un velodromo ad uso esclusivo.
non tappati come Pantani, ma che bipedi con le ruote che beneficerebbero di un bel border collie a tiro dei garretti ci sono eccome....Si parlava dei 30 in città , i ciclisti devono rientrare in questa situazione, io di gruppi di ciclisti come quelli in ambito urbano non li vedo
Come ho detto io mi sto riferendo all'automobista disciplinato. Sei proprio sicuro che tutti gli incidenti sono causati da gente che si crede Alonso?
Se devi tenere un occhio alla tua destra per non urtare una bici che gira a luci spente oscillando come sulla volata di una tappa del giro, uno alla sinistra dove ti sorpassa uno scooter ( che a 30 all'ora fatica pure a stare in piedi ) tenendo sempre un occhio sul tachimetro ( perchè sballare di pochi Km/h non è così difficile ) può sfuggirti ancora più facilmente il pedone che spunta all'ultimo.
Qualcuno ha anche fatto notare come possa essere pericoloso sorpassare una bicicletta andando praticamente alla stessa velocità.
E' vero che oggi molte auto sono dotate di limitatore, ma quanto è rischioso non poter accelerare quando serve per toglierti da un impaccio ?
Può darsi che dove sei stato all'estero hai trovato tanti santarellini al volante. Anche io sono astato spesso all'estero e non ho visto gente guidare in modo tanto diverso da quanto avviene nelle nostre città.
Quindi se te la trovi di fianco cerchi di sorpassarla il prima possibile.
Qualcosa in queste pubblicazioni non torna:Ribadisco quello che scrissi mesi e mesi fa....
Il limite di 30Km/h di sicuro peggiora il consumo delle auto elettriche e termiche, le HSD hanno meno possibilità di rigenerare.
IMHO il limite dei 30 Km/h va bene in certe zone limitate, scuole, ospedali, RSA giardini con bambini, per il resto aumenta l'inquinamento in generale e la CO2
https://www.researchgate.net/figure...consumption-and-average-speed_fig14_262182035
https://images.theconversation.com/...0&q=45&auto=format&w=754&h=502&fit=crop&dpr=1
https://www.researchgate.net/profile/SaraHernandez/publication/261948625/figure/fig3/AS:286636043718656@1445350766029/Speed-fuel-consumption-curves-for-gasoline-passenger-car-by-engine-technology.png
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A me sembra chiaro dal grafico che si tratta di velocità costante non media in autostrada, citta, campagna ecc... ci sono anche studi che parlano di Velocità ed il grafico ovviamente ha le stesse caratteristiche.Qualcosa in queste pubblicazioni non torna:
nella figura 2 della ricerca mostra consumi in 6° a 100 km\h di 2l\100 km, a 130 di 4l\100 km.
la figura 1 che hai postato poi parla di average speed (Figure: Relation between fuel consumption and average speed), non di velocità in se, che è leggermente diverso.
Una velocità media di 50 km\h non è facilmente nemmeno raggiungibile nemmeno sulle statali, a meno di viaggiar di notte in assenza di traffico e rotonde.
La velocità media nelle città, basandosi sul Tom Tom traffic index annata 2022, parla di 32 km\h a Bologna (probabilmente considerando la tangenziale), di 17 kmh per Milano e 25 per Palermo, giusto per indicare 3 città oggetto del report.
Che a velocità molto basse, a fronte di un raddoppio della velocità (ad esempio da 10 a 20 km/h) la potenza richiesta per avanzare cresce solo di poco (appena del 20%). Poiché, alle basse andature, la potenza consumata cresce meno rapidamente della velocità, poiché l'aerodinamica influisce parzialmente, il consumo chilometrico quindi si riduce. Infatti a 20 km/h impiego metà del tempo per percorrere, poniamo, 100 km, rispetto a 10 km/h; eppure la potenza e quindi il consumo non sono doppi, ma maggiore solo del 20%, come ovvio. L’energia consumata, che è data dal prodotto fra potenza e tempo di percorrenza, a 20 km/h è quindi minore che a 10 km/h. Quindi a queste andature, anche se anti-intuitivo, conviene accelerare per consumare meno (e di conseguenza, per avere una maggiore autonomia). Infatti la riduzione del tempo di viaggio è talmente grande da più che compensare l’aumento di potenza assorbita.
Perdonami, ma dal tuo linkA me sembra chiaro dal grafico che si tratta di velocità costante non media in autostrada, citta, campagna ecc... ci sono anche studi che parlano di Velocità ed il grafico ovviamente ha le stesse caratteristiche.
Anche perché come ho scritto sopra e mi autocito è più che ovvio che un'auto a velocità costante a 50 Km/h consumi meno che a 30 Km/h.
Carloantonio70 - 21 giorni fa
Carloantonio70 - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 18 giorni fa