Tutto verissimo, ovviamente il riferimento di velocità e rapporto utilizzabile dipendono dall'auto e variano da un veicolo all'altro.Ho provato con la i10.
A 30 km orari rifiuta categoricamente la quarta.
Appare subito il 3 lampeggiante e la freccia in basso che invita a scalare e il motore fa un lamento tipo suocera che è stata zittita dalla figlia di fronte al genero.
La mia Y digeriva la terza marcia anche a 30,quando andava a benzina mi è capitato una volta addirittura di partire in terza.
Inoltre la i10 in caso di rallentamento sotto i 25 km orari (cosa che può capitare anche cercando di prevedere cosa succederà davanti e tenendo la distanza se la velocità massima imposta è 30 km orari) chiede addirittura la seconda.
Che tra l'altro è cortissima non mi piace questa cosa.
A 30 km orari in terza si viaggia poco sopra i 1500 giri contro i 1000 viaggiando in quarta.
Si consumerebbe decisamente meno potendo viaggiare a 40 km orari non essendo costretti a usare una marcia bassa.
Globalmente questi "nuovi" motori a benzina (non turbo) sono assolutamente, completamente e terribilmente morti fino ai 2.000 rpm il che significa dover scalare per accelerare, in ogni caso però a filo di gas (ossia senza richiedere troppa potenza) dovrebbero essere tutti più o meno in grado di mantenere un regime un po' più alto del minimo senza alcun battito in testa o strattone, chiaramente NON si può e NON si deve accelerare senza prima aver scalato primo perchè non servirebbe a nulla, secondo perchè si rischia di rovinare il gruppo trasmissione-frizione.
PS Anche la C3 a benzina che ho in uso si comporta in questa maniera, seconda da oltre 90 km/h eccessivamente lunga e che espone a una zona "iniziale" del contagiri con davvero molte difficoltà, in generale è cmq un motore che anche inizia a lavorare decentemente oltre i 2.500 rpm, sotto questa soglia se si vuol riprendere con decisione, è necessario scalare uno e talvolta anche due rapporti.